Paradiso XXXIII

 

mercoledì 13 aprile Cielo X: Empireo, rosa dei Beati, spiriti trionfanti Dante,
s. Bernardo, Maria Vergine
Preghiera di s. Bernardo alla Vergine, perché interceda per Dante presso Dio; 
Dante penetra con lo sguardo nella luce di dio, finchè le forze dell'intelletto gli vengono meno. 
L'anima di Dante si placa nella perfetta beatitudine e si unisce all'armonia universale di Dio.
Comincia il canto trigesimoterzo del Paradiso. Nel quale discrive l'autore l'orazion fatta da san Bernardo, e come con lo sguardo penetrasse alla divina essenzia; e fa fine. Qui finisce la terza e ultima parte della Cantica, overo Comedia, di Dante Alighieri, chiamata Paradiso.
      «Vergine Madre, figlia del tuo figlio, 
umile e alta più che creatura, 
termine fisso d'etterno consiglio, 
      tu se' colei che l'umana natura 
nobilitasti sì, che 'l suo fattore 
non disdegnò di farsi sua fattura. 
      Nel ventre tuo si raccese l'amore, 
per lo cui caldo ne l'etterna pace 
così è germinato questo fiore. 
      Qui se' a noi meridiana face 
di caritate, e giuso, intra ' mortali, 
se' di speranza fontana vivace. 
      Donna, se' tanto grande e tanto vali, 
che qual vuol grazia e a te non ricorre 
sua disianza vuol volar sanz'ali. 
      La tua benignità non pur soccorre 
a chi domanda, ma molte fiate 
liberamente al dimandar precorre. 
      In te misericordia, in te pietate, 
in te magnificenza, in te s'aduna 
quantunque in creatura è di bontate. 
      Or questi, che da l'infima lacuna 
de l'universo infin qui ha vedute 
le vite spiritali ad una ad una, 
      supplica a te, per grazia, di virtute 
tanto, che possa con li occhi levarsi 
più alto verso l'ultima salute. 
      E io, che mai per mio veder non arsi 
più ch'i' fo per lo suo, tutti miei prieghi 
ti porgo, e priego che non sieno scarsi, 
      perché tu ogne nube li disleghi 
di sua mortalità co' prieghi tuoi, 
sì che 'l sommo piacer li si dispieghi. 
      Ancor ti priego, regina, che puoi 
ciò che tu vuoli, che conservi sani, 
dopo tanto veder, li affetti suoi. 
      Vinca tua guardia i movimenti umani: 
vedi Beatrice con quanti beati 
per li miei prieghi ti chiudon le mani!». 
      Li occhi da Dio diletti e venerati, 
fissi ne l'orator, ne dimostraro 
quanto i devoti prieghi le son grati; 
      indi a l'etterno lume s'addrizzaro, 
nel qual non si dee creder che s'invii 
per creatura l'occhio tanto chiaro. 
      E io ch'al fine di tutt'i disii 
appropinquava, sì com'io dovea, 
l'ardor del desiderio in me finii. 
      Bernardo m'accennava, e sorridea, 
perch'io guardassi suso; ma io era 
già per me stesso tal qual ei volea: 
      ché la mia vista, venendo sincera, 
e più e più intrava per lo raggio 
de l'alta luce che da sé è vera. 
      Da quinci innanzi il mio veder fu maggio 
che 'l parlar mostra, ch'a tal vista cede, 
e cede la memoria a tanto oltraggio. 
      Qual è colui che sognando vede, 
che dopo 'l sogno la passione impressa 
rimane, e l'altro a la mente non riede, 
      cotal son io, ché quasi tutta cessa 
mia visione, e ancor mi distilla 
nel core il dolce che nacque da essa. 
      Così la neve al sol si disigilla; 
così al vento ne le foglie levi 
si perdea la sentenza di Sibilla. 
      O somma luce che tanto ti levi 
da' concetti mortali, a la mia mente 
ripresta un poco di quel che parevi, 
      e fa la lingua mia tanto possente, 
ch'una favilla sol de la tua gloria 
possa lasciare a la futura gente; 
      ché, per tornare alquanto a mia memoria 
e per sonare un poco in questi versi, 
più si conceperà di tua vittoria. 
      Io credo, per l'acume ch'io soffersi 
del vivo raggio, ch'i' sarei smarrito, 
se li occhi miei da lui fossero aversi. 
      E' mi ricorda ch'io fui più ardito 
per questo a sostener, tanto ch'i' giunsi 
l'aspetto mio col valore infinito. 
      Oh abbondante grazia ond'io presunsi 
ficcar lo viso per la luce etterna, 
tanto che la veduta vi consunsi! 
      Nel suo profondo vidi che s'interna 
legato con amore in un volume, 
ciò che per l'universo si squaderna: 
      sustanze e accidenti e lor costume, 
quasi conflati insieme, per tal modo 
che ciò ch'i' dico è un semplice lume. 
      La forma universal di questo nodo 
credo ch'i' vidi, perché più di largo, 
dicendo questo, mi sento ch'i' godo. 
      Un punto solo m'è maggior letargo 
che venticinque secoli a la 'mpresa, 
che fé Nettuno ammirar l'ombra d'Argo. 
      Così la mente mia, tutta sospesa, 
mirava fissa, immobile e attenta, 
e sempre di mirar faceasi accesa. 
      A quella luce cotal si diventa, 
che volgersi da lei per altro aspetto 
è impossibil che mai si consenta; 
      però che 'l ben, ch'è del volere obietto, 
tutto s'accoglie in lei, e fuor di quella 
è defettivo ciò ch'è lì perfetto. 
      Omai sarà più corta mia favella, 
pur a quel ch'io ricordo, che d'un fante 
che bagni ancor la lingua a la mammella. 
      Non perché più ch'un semplice sembiante 
fosse nel vivo lume ch'io mirava, 
che tal è sempre qual s'era davante; 
      ma per la vista che s'avvalorava 
in me guardando, una sola parvenza, 
mutandom'io, a me si travagliava. 
      Ne la profonda e chiara sussistenza 
de l'alto lume parvermi tre giri 
di tre colori e d'una contenenza; 
      e l'un da l'altro come iri da iri 
parea reflesso, e 'l terzo parea foco 
che quinci e quindi igualmente si spiri. 
      Oh quanto è corto il dire e come fioco 
al mio concetto! e questo, a quel ch'i' vidi, 
è tanto, che non basta a dicer 'poco'. 
      O luce etterna che sola in te sidi, 
sola t'intendi, e da te intelletta 
e intendente te ami e arridi! 
      Quella circulazion che sì concetta 
pareva in te come lume reflesso, 
da li occhi miei alquanto circunspetta, 
      dentro da sé, del suo colore stesso, 
mi parve pinta de la nostra effige: 
per che 'l mio viso in lei tutto era messo. 
      Qual è 'l geomètra che tutto s'affige 
per misurar lo cerchio, e non ritrova, 
pensando, quel principio ond'elli indige, 
      tal era io a quella vista nova: 
veder voleva come si convenne 
l'imago al cerchio e come vi s'indova; 
      ma non eran da ciò le proprie penne: 
se non che la mia mente fu percossa 
da un fulgore in che sua voglia venne. 
      A l'alta fantasia qui mancò possa; 
ma già volgeva il mio disio e 'l velle
sì come rota ch'igualmente è mossa, 
      l'amor che move il sole e l'altre stelle.
 
 

 
 

 
 
9  
 
 
12 
 
 
15 
 
 
18 
 
 
21 
 
 
24  
 
 
27 
 
 
30 
 
 
33 
 
 
36 
 
 
39  
 
 
42 
 
 
45 
 
 
48 
 
 
51 
 
 
54  
 
 
57 
 
 
60 
 
 
63 
 
 
66 
 
 
69  
 
 
72 
 
 
75 
 
 
78 
 
 
81 
 
 
84  
 
 
87 
 
 
90 
 
 
93 
 
 
96 
 
 
99  
 
 
102 
 
 
105 
 
 
108 
 
 
111 
 
 
114 
 
 
117 
 
 
120 
 
 
123 
 
 
126 
 
 
129 
 
 
132 
 
 
135 
 
 
138 
 
 
141 
 
 
 
145

 


Home Dante