Purgatorio XVIII

 

notte fra lunedì 11 e martedì 12 aprile

cornice IV

Abate di san Zeno; schiera di anime precedute da Maria (che si affretta a visitare Elisabetta) e Cesare (che rapidamente assediò Marsiglia e corse in Spagna) accidiosi: devono correre frettolosamente per la cornice, gridando esempi di sollecitudine e di accidia punita. 
Dante cade in un sonno profondo.
Comincia il canto decimottavo del Purgatoro. Nel quale l'autore mostra ancora come amore in noi si crea. E appresso ode cose ad incitare la sollecitudine; e poi parla con l'abate di San Zeno da Verona, e ultimamente ode cose in vitupèro della pigrizia.
      Posto avea fine al suo ragionamento 
l'alto dottore, e attento guardava 
ne la mia vista s'io parea contento; 
      e io, cui nova sete ancor frugava, 
di fuor tacea, e dentro dicea: 'Forse 
lo troppo dimandar ch'io fo li grava'. 
      Ma quel padre verace, che s'accorse 
del timido voler che non s'apriva, 
parlando, di parlare ardir mi porse. 
      Ond'io: «Maestro, il mio veder s'avviva 
sì nel tuo lume, ch'io discerno chiaro 
quanto la tua ragion parta o descriva. 
      Però ti prego, dolce padre caro, 
che mi dimostri amore, a cui reduci 
ogne buono operare e 'l suo contraro». 
      «Drizza», disse, «ver' me l'agute luci 
de lo 'ntelletto, e fieti manifesto 
l'error de' ciechi che si fanno duci. 
      L'animo, ch'è creato ad amar presto, 
ad ogne cosa è mobile che piace, 
tosto che dal piacere in atto è desto. 
      Vostra apprensiva da esser verace 
tragge intenzione, e dentro a voi la spiega, 
sì che l'animo ad essa volger face; 
      e se, rivolto, inver' di lei si piega, 
quel piegare è amor, quell'è natura 
che per piacer di novo in voi si lega. 
      Poi, come 'l foco movesi in altura 
per la sua forma ch'è nata a salire 
là dove più in sua matera dura, 
      così l'animo preso entra in disire, 
ch'è moto spiritale, e mai non posa 
fin che la cosa amata il fa gioire. 
      Or ti puote apparer quant'è nascosa 
la veritate a la gente ch'avvera 
ciascun amore in sé laudabil cosa; 
      però che forse appar la sua matera 
sempre esser buona, ma non ciascun segno 
è buono, ancor che buona sia la cera». 
      «Le tue parole e 'l mio seguace ingegno», 
rispuos'io lui, «m'hanno amor discoverto, 
ma ciò m'ha fatto di dubbiar più pregno; 
      ché, s'amore è di fuori a noi offerto, 
e l'anima non va con altro piede, 
se dritta o torta va, non è suo merto». 
      Ed elli a me: «Quanto ragion qui vede, 
dir ti poss'io; da indi in là t'aspetta 
pur a Beatrice, ch'è opra di fede. 
      Ogne forma sustanzial, che setta 
è da matera ed è con lei unita, 
specifica vertute ha in sé colletta, 
      la qual sanza operar non è sentita, 
né si dimostra mai che per effetto, 
come per verdi fronde in pianta vita. 
      Però, là onde vegna lo 'ntelletto 
de le prime notizie, omo non sape, 
e de' primi appetibili l'affetto, 
      che sono in voi sì come studio in ape 
di far lo mele; e questa prima voglia 
merto di lode o di biasmo non cape. 
      Or perché a questa ogn'altra si raccoglia, 
innata v'è la virtù che consiglia, 
e de l'assenso de' tener la soglia. 
      Quest'è 'l principio là onde si piglia 
ragion di meritare in voi, secondo 
che buoni e rei amori accoglie e viglia. 
      Color che ragionando andaro al fondo, 
s'accorser d'esta innata libertate; 
però moralità lasciaro al mondo. 
      Onde, poniam che di necessitate 
surga ogne amor che dentro a voi s'accende, 
di ritenerlo è in voi la podestate. 
      La nobile virtù Beatrice intende 
per lo libero arbitrio, e però guarda 
che l'abbi a mente, s'a parlar ten prende». 
      La luna, quasi a mezza notte tarda, 
facea le stelle a noi parer più rade, 
fatta com'un secchion che tuttor arda; 
      e correa contro 'l ciel per quelle strade 
che 'l sole infiamma allor che quel da Roma 
tra Sardi e ' Corsi il vede quando cade. 
      E quell'ombra gentil per cui si noma 
Pietola più che villa mantoana, 
del mio carcar diposta avea la soma; 
      per ch'io, che la ragione aperta e piana 
sovra le mie quistioni avea ricolta, 
stava com'om che sonnolento vana. 
      Ma questa sonnolenza mi fu tolta 
subitamente da gente che dopo 
le nostre spalle a noi era già volta. 
      E quale Ismeno già vide e Asopo 
lungo di sè di notte furia e calca, 
pur che i Teban di Bacco avesser uopo, 
      cotal per quel giron suo passo falca, 
per quel ch'io vidi di color, venendo, 
cui buon volere e giusto amor cavalca. 
      Tosto fur sovr'a noi, perché correndo 
si movea tutta quella turba magna; 
e due dinanzi gridavan piangendo: 
      «Maria corse con fretta a la montagna; 
e Cesare, per soggiogare Ilerda, 
punse Marsilia e poi corse in Ispagna». 
      «Ratto, ratto, che 'l tempo non si perda 
per poco amor», gridavan li altri appresso, 
«che studio di ben far grazia rinverda». 
      «O gente in cui fervore aguto adesso 
ricompie forse negligenza e indugio 
da voi per tepidezza in ben far messo, 
      questi che vive, e certo i' non vi bugio, 
vuole andar sù, pur che 'l sol ne riluca; 
però ne dite ond'è presso il pertugio». 
      Parole furon queste del mio duca; 
e un di quelli spirti disse: «Vieni 
di retro a noi, e troverai la buca. 
      Noi siam di voglia a muoverci sì pieni, 
che restar non potem; però perdona, 
se villania nostra giustizia tieni. 
      Io fui abate in San Zeno a Verona 
sotto lo 'mperio del buon Barbarossa, 
di cui dolente ancor Milan ragiona. 
      E tale ha già l'un piè dentro la fossa, 
che tosto piangerà quel monastero, 
e tristo fia d'avere avuta possa; 
      perché suo figlio, mal del corpo intero, 
e de la mente peggio, e che mal nacque, 
ha posto in loco di suo pastor vero». 
      Io non so se più disse o s'ei si tacque, 
tant'era già di là da noi trascorso; 
ma questo intesi, e ritener mi piacque. 
      E quei che m'era ad ogne uopo soccorso 
disse: «Volgiti qua: vedine due 
venir dando a l'accidia di morso». 
      Di retro a tutti dicean: «Prima fue 
morta la gente a cui il mar s'aperse, 
che vedesse Iordan le rede sue. 
      E quella che l'affanno non sofferse 
fino a la fine col figlio d'Anchise, 
sé stessa a vita sanza gloria offerse». 
      Poi quando fuor da noi tanto divise 
quell'ombre, che veder più non potiersi, 
novo pensiero dentro a me si mise, 
      del qual più altri nacquero e diversi; 
e tanto d'uno in altro vaneggiai, 
che li occhi per vaghezza ricopersi, 
      e 'l pensamento in sogno trasmutai.
 
 

 
 

 
 
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