Che cosa è il Barocco

1. Che cos’è il Barocco

Con il termine “Barocco” si indica un fenomeno di gusto e di stile che investì le diverse forme del pensiero artistico, letterario e scientifico, in un arco di tempo che coincide, all’incirca, con il XVII secolo. A caratterizzarlo dal punto di vista geografico-spaziale fu la dimensione europea che permise al Barocco di estendersi e dare i suoi frutti nell’arte e nella letteratura dell’intero continente, articolandosi variamente nei diversi Paesi.

In realtà, sintomi di una sensibilità che si può dire almeno “pre-barocca” sono visibili già sul finire del Cinquecento, come reazione al Manierismo e come conseguenza della Controriforma, i cui esiti gravarono in misura crescente sulla produzione intellettuale e artistica.

La questione dell’etimologia della parola è ancora aperta: alcuni la fanno discendere dal francese baroque (a sua volta derivato dal portoghese barroco e dallo spagnolo berrueca, “perla dalla forma irregolare”) nel significato traslato di “irregolare, bizzarro”; altri invece suggeriscono un’origine dal latino baroco, termine con cui si indicava una forma di sillogismo diffuso nella filosofia scolastica e caratterizzato da una capziosa artificiosità logica.

Entrambe le etimologie insistono sull’idea-chiave dell’artificio, utilizzata in chiave negativa e polemica a partire dal Settecento, epoca in cui per la prima volta appare il termine “Barocco”.

Una parallela oscillazione sembra caratterizzare anche le due diverse accezioni con cui la parola è stata usata fino ai giorni nostri:

1) una maggiormente storicizzata e “neutra”, che indica l’epoca in cui si diffuse il fenomeno culturale;

2) un’altra più incentrata sul concetto, utilizzato per definire una forma dell’immaginario caratterizzata dal proliferare di elementi bizzarri e artificiosi, dalla tendenza all’eccesso, all’illusione e alla teatralità, tipica del Seicento ma presente anche in altri momenti della storia del pensiero in contrapposizione all’equilibrio e all’armonia del classicismo.


Home del Barocco

Home del quarto

Home