Impianto utilizzato per le prove e gusti personali

 

 

Prima di entrare nel merito dell’impianto utilizzato per le prove, ritengo fondamentale chiarire come i giudizi espressi sulle varie valvole provate siano strettamente personali e rispecchino quelli che sono i miei gusti nell’ascoltare musica.

Innanzi tutto vorrei presentarmi; mi chiamo Paolo sono di Modena  ho 37 anni e coltivo la passione dell’alta fedeltà dal 1979. L’esperienza maturata in questi anni, insieme all’aumentata sensibilità verso il buon suono mi ha portato a cambiare i componenti dell’impianto varie volte fino a raggiungere quello che adesso definisco "un buon compromesso". Come noterete il mio non è un impianto come va' di moda definire "esoterico", ma comunque mi sembra sufficiente per dare dei giudizi a mio parere attendibili sulle valvole "NOS". Volevo specificare anche quelli che sono i miei gusti personali; io amo quasi tutta la musica, in particolar modo il Jazz e la Classica non disdegnando però anche il Pop, il Soul e il Rock. Tra questi generi il mio impianto si trova sicuramente a suo agio con il Jazz e la Classica poiché esprime un suono non esasperato sugli alti, preciso sulle medie e controllato sulle basse, mantenendo una buona dinamica lungo tutto lo spettro delle frequenze. Particolare fondamentale per il sottoscritto risulta anche la capacità dell’impianto di ricreare un immagine grande e profonda del soundstage. Devo ammettere che talvolta mi è venuta la tentazione di rendere l’impianto più brillante sulle frequenze alte, ma bastano pochi minuti di prove per rendersi conto di come, l’aumentata fatica d’ascolto, prenda il sopravvento sull’effimera sensazione iniziale di maggiore spettacolarità.

Inizio specificando che l’impianto si basa su una sorgente CD in particolare il COPLAND CDA 288.

 

click on a picture to enlarge

 

Dell’amplificazione se ne occupano un pre COPLAND CTA 301 mkII utilizzato per le prove delle valvole 6DJ8, e un finale COPLAND CTA 505.

 

click on a picture to enlarge

 

Si passa poi ai diffusori che sono gli EPOS ES 25.

 

 click on a picture to enlarge

 

Per quanto riguarda i cavi utilizzati per collegare le elettroniche, si tratta di due coppie di TRANSPARENT Music Link Super, mentre del collegamento tra finale e diffusori se ne occupa una coppia di MIT Terminator 2 Biwire.

 

click on a picture to enlarge                  

 

 

WB01713_.gif (185 byte)  WB01715_.gif (184 byte)