FEAR, IT SELF

 

 

EP. 60 - 4.04 RIASSUNTO BY Paola la Bianca

 

Siamo nella cantina di Xander, il padrone di casa sta tentando di intagliare una zucca, cercando di renderla il più spaventosa possibile. Ma il risultato è molto lontano da ciò che Xander voleva realizzare. Anche Oz e Will ammettono che la zucca non ha proprio niente di spaventoso. Xander chiede il parere di Buffy, ma la Cacciatrice, con il morale ancor più sotto le scarpe, fa una digressione sulla vita delle zucche: crescono per bene, per poi essere sbudellate.Per tirarle su il morale,Xander tira fuori una videocassetta,ma non è quella voluta: infatti, Xander invece di avere tra le mani Fantasmi, si ritrova ad avere: FANTASIA!!
Willow crede, comunque, che Buffy si riprenderà un po' durante la festa di Halloween. Xander  inizia a sentirsi escluso dalla vita dei suoi amici perchè tendono a non includerlo nei loro programmi: infatti, nè Willow,nè Oz avevano avvertito Xander della festa per Halloween.
Buffy saluta tutti, dicendo di essere stanca e va casa. Uscita, tutti quanti propongono di pestare Parker. Sulla via del ritorno, Buffy incontra e colpisce un 'demone', ovvero un ragazzo vestito da mostro.

Il giorno seguente, nella mensa universitaria, Willow racconta a Buffy sui suoi progressi sugli esperimenti magici. Vengono poi raggiunte da Oz, che, conosciuto l'argomento della discussione delle ragazze, chiede a Willow di fare attenzione perchè con quelle cose si potrebbe perdere il controllo facilmente. Buffy vede Parker ridere assieme ai suoi amici e non se la sente di rimanere nello stesso posto in cui c'è anche lui, perchè non si sente ancora pronta per affrontarlo. Così se ne va, ma viene seguita da Willow che le dice di non lasciarsi mettere sotto da Parker. Ma Buffy replica che ora non vuole occuparsi di nulla e andare solo alla festa di Halloween a divertirsi ma sicuramente dovrà andare a fare la ronda.

La Cacciatrice arriva da Giles, che la accoglie vestito con un poncho e un grandissimo sombrero. Buffy è letteralmente scioccata, perchè credeva che il suo ex Osservatore odiasse Halloween, ma non è così. Infatti, lui non è mai riuscito a goderselo. Ad ogni modo Giles spiega che non c'è bisogno di fare la ronda perchè la serata di Halloween è odiata dalle forze del Male.

Nella casa della confraternita in cui si sta preparando la festa di Halloween, alcuni confratelli stanno preparando vari scherzi per impaurire le ragazze. Poi, scoprendo che il loro impianto acustico non è un granchè, decidono di chiamare Oz. Intanto, un confratello ha trovato su un libro un'immagine particolare da dipingere sul pavimento della soffitta per rendere più mistico e misterioso l'ambiente.

Da Xander arriva Anya, fatta entrare dallo zio Rory. L'ex demonessa chiede perchè lui non l'abbia più richiamata; lei ammette che in realtà non voleva dire che non voleva più avere a che fare con lui. Xander replica dicendo che prende sempre alla lettera ciò che gli viene detto, ma, ad ogni modo, è felice di vederla. Lei, allora, propone di uscire assieme la sera stessa, ma lui dice che va con Buffy, Willow e Oz ad una festa. Ma lei, con il suo solito tatto, gli chiede come mai si vede ancora con quei ragazzi, dato che, oramai, hanno così poco in comune. Lui ribatte che sono i suoi amici e poi la invita alla festa con loro, dicendole di trovarsi un travestimento spaventoso.

Buffy ha saltato la lezione della Walsh, allora chiede all'insegnante gli appunti della lezione. Ma la Walsh si dimostra piuttosto dura, dicendole che se perderà ancora una lezione, può considerarsi fuori dal suo corso. Uscita, Riley afferma che la donna non stava scherzando e le consiglia di impegnarsi seriamente, porgendole, poi, gli appunti.

Alla casa della confraternita, Oz sta riparando l'impianto audio, ma accidentalmente si taglia e alcune gocce del suo sangue cadono sul disegno 'mistico' dipinto da uno dei confratelli sul pavimento della soffitta e qualcosa di strano succede all'immagine e un piccolo ragno di plastica si trasforma in una tarantola vera. Assieme a Oz c'è anche Xander che rimane particolarmente colpito dai preparativi. Uno dei confratelli gli suggerisce di unirsi alla loro confraternita,ma Oz spiega che Xander non è uno studente,provocando fastidio nel ragazzo.

A casa di Buffy,Joyce sta aggiustando per la figlia il vestito di Cappuccetto Rosso,ricordando quando Buffy aveva dodici anni e suo padre l'accompagnava a prendere i dolcetti casa per casa. Buffy, allora, esprime la sua tristezza per il fatto che suo padre non passa mai del tempo assieme a lei. E poi dice che è tormentata dal fatto che quando tu apri il tuo cuore a qualcuno, molto spesso succede che te lo spezza. Joyce risponde che se ha bisogno d'aiuto o di conforto ci saranno sempre lei, Giles e i suoi amici pronti a dare il loro sostegno, quindi non deve avere paura di nulla.

Al campus, tutti gli studenti si stanno preparando per Halloween. Willow, vestita da Giovanna d'Arco, è al telefono con Oz, e gli dice che Buffy andrà alla festa con loro e che devono fare in modo che lei si diverta.

Alla festa, uno dei confratelli convince una ragazza bendata a immergere la sua mano in una vaschetta piena di chicchi d'uva, facendole credere che siano degli occhi umani. Ma appena la ragazza si toglie la benda... i chicchi d'uva non sono chicchi d'uva, ma realmente degli occhi umani!! Ovviamente, la ragazza lancia un urlo.

Buffy - Cappuccetto Rosso - sta aspettando gli altri. Sopraggiunge Xander, vestito da James Bond, ovvero indossa uno smoking, che lo fa sembrare più un cameriere che l'agente segreto inglese. Il ragazzo spiega all'amica di aver scelto quel costume nel caso in cui,di nuovo, tutti si debbano trasformare nella loro maschera. Infine, arrivano Will - Giovanna d'Arco - e Oz - Dio - (infatti, indossa un cartellino con su scritto GOD).
Incamminandosi verso la festa, Xander informa il gruppo che Anya li raggiungerà più tardi e allora Buffy si sente il terzo incomodo,ma Willow smentisce categoricamente.Incontrano, poi, un gruppo di uomini armati a viso coperto, che lasciano tutti e quattro un po' perplessi.

Al party, tutti i presenti sono preda del panico, corrono e gridano, ma lo spettatore, ovvero noi!, non riesce a capire il perchè. Nel frattempo, un ragazzo terrorizzato cade giù dalle scale, spezzandosi il collo.

I quattro entrano nella casa della festa, ma non trovano nessuno al piano terra. Oz, quindi, spiega che per raggiungere la vera e propria festa bisogna attraversare un percorso horror. E così la loro avventura ha inizio...
Willow passa in mezzo a delle ragnatele, che le fanno cadere addosso dei ragni, che sembrano proprio veri e infatti Oz toglie dalla spalla della sua ragazza una tarantola viva e vegeta!
Poi Buffy trova a terra del sangue vero e sente, come tutti gli altri, un fruscio: un'orda di pipistrelli è sopra le loro teste. Una volta volati via, Oz ne raccoglie uno di plastica, mentre una voce profonda e terrorizzante urla: "Liberatemi!!". La Gang, allora, capisce che c'è qualcosa che non va. Infatti, ad avvalorare la loro convinzione c'è il fatto che la voce continua a parlare anche dopo che Oz haa tagliato i fili degli altoparlanti.

Fuori, arriva Anya, vestita da coniglietto, che non trova la porta d'entrata. Allontanatasi un po' dall'ingresso, nota una ragazza urlante che sta battendo i pugni su una finestra, che, però, magicamente, scompare. Allora, spaventatasi per la sorte del suo Xander, corre a chiamare Giles.

All'interno, Buffy e company non riescono a trovare la via per arrivare in soffitta, luogo dove si svolge effettivamente la festa. Odono un altro suono e, aprendo la porta da dove proviene quel rumore, trovano rannicchiato a terra uno degli organizzatori del party visibilmente sotto shock, che ripete più volte che LUI E' VIVO! E dietro a Buffy prende vita uno scheletro di plastica che la accoltella. Ma dopo averlo colpito, questo ritorna inanimato.
Sentendo urlare al piano di sopra, Buffy ordina agli amici di trovare una via d'uscita per cercare Giles, ma loro non sanno che Anya l'ha già avvisato e che entrambi stanno arrivando per salvarli. Willow, però, si rifiuta di andarsene, volendo, invece, realizzare un incantesimo per trovare la via giusta. Buffy in malo modo controbatte dicendole che non ci può contare molto, dato che i suoi incantesimi funzionano solo al 50%. Allora, Willow, risentita, se ne va, seguita da Oz, mentre Xander tenta di consolare Buffy, la quale, però, non sente e nemmeno vede l'amico, pensando, invece,che lui se la sia filata a gambe levate.Xander, quindi, realizza di essere invisibile: la sua più grande paura si è avverata.
Dopo che si sono avverate le paure di Buffy, ovvero di rimanere sola, e di Xander, essere non visibile, è la volta di Oz, ossia trasformarsi in licantropo senza la luna piena. Così si allontana da Willow, lasciandola sola. Oz, quindi, si rifugia in una vasca da bagno, ripetendo più volte: "Non voglio trasformarmi!".
Xander si specchia, notando di non essere realmente invisibile, e comincia a parlare da solo, ma a rispondere c'è qualcuno, no... qualcosa: un teschio di plastica!!
Poi è la volta di Willow, che fa l'incantesimo per trovare la giusta strada, ma le si rivolta contro: infatti, si crea una lucetta verde, che, però, si moltiplica a dismisura, creando un vero e proprio sciame, che l'attacca.
Buffy sente le urla di Willow e cerca di raggiungerla, ma quando apre una porta, cade nella cantina. Lì, ad accoglierla, c'è il ragazzo morto per la caduta dalle scale, dicendole che ormai non è più sola. Poi altri morti iniziano a spuntare dal terreno, attaccando Buffy.

Fuori dalla casa, Giles e Anya stanno cercando di entrare, dato che l'entrata è scomparsa, quindi l'ex Osservatore realizza che c'è bisogno di una porta, così tira fuori dal suo borsone una sega elettrica, creandosi così un varco sul muro.
Dentro, il gruppo, alla fine, raggiunge la soffitta, dove a terra c'è disegnato il fatidico disegno. Ripresisi dalle loro paure, i ragazzi cercano di capire cosa ha provocato tutto ciò. Notano, finalmente!!, il simbolo a terra e Xander dice che i ragazzi della confraternita lo hanno copiato da un libro, che viene trovato dallo stesso Xander. Willow tenta di tradurre il gaelico, lingua del tomo, spiegando che il caos formatosi è stato causato da un incantesimo attraverso il quale è stato evocato il demone della paura Gachnar, che, per manifestarsi, si nutre delle paure umane. In quel momento, arrivano Giles e Anya,affermando,che, purtroppo, il varco da cui sono entrati si è richiuso alle loro spalle.
A Giles viene mostrato il libro, dove c'è l'immagine del demone. L'ex Osservatore comincia a leggere come fare a distruggere Gachnar, così, ad alta voce dice: "Distruggendo il Marchio di Gachnar..." e senza farselo ripetere due volte, Buffy, con un pugno sfonda il pavimento su cui è disegnato il simbolo, così da distruggerlo. Ma Giles finisce la sua frase: "... non è uno dei modi e infatti verrà immediatamente richiamato!". E così dopo qualche strano rumore, emerge il demone, borbottando che lui è il demone della paura. Tutti lo guardano parecchio sorpresi. Perchè? Bè... è altro sei pollici!! L'essere tenta di spaventare la Scooby Gang con una voce querula, ottenendo, però, solo le loro risa e la derisone di Xander.
Dal momento che il compito di Buffy è eliminare il male, la cacciatrice uccide Gachnar... schiacciandolo con il piede.
A casa di Giles, i ragazzi si stanno abbuffando dei dolcetti dell'ex Osservatore, mentre Xander canzona Anya per la scelta del suo vestito, scoprendo così che l'ex demone è terrorizzata dai conigli. Alla fine, Giles scopre un'importante fatto: sotto la figura del demone c'era una didascalia: GRANDEZZA NATURALE!!