HELP
 

EP. 126 - 7.4 RIASSUNTO

Obitorio di notte. Due uomini stanno parlando di una donna che giace nella sua bara. Ci sono altre tre bare nella stanza, gli uomini escono spegnendo la luce. Buffy esce da una bara e Xander le corre dietro, lei si gira verso di lui con la torcia elettrica e lo acceca. Sentono bussare dalla quarta bara, la più piccola, la aprono e lasciano uscire Dawn, che si lamenta dicendo che lei non è la più piccola e non dovrebbe avere una bara da bambini.Xander pensa che per la prossima mezz'ora sia troppo pericoloso uscire dalle bare per un vampiro, ma Buffy duce: "Vampiro per vampiro, questo è l'unico modo che conosco." Buffy medita sulle sue recenti preoccupazioni (il Big Bad, il difficile ritorno di Willow, la High School sulla bocca dell'inferno, il suo nuovo lavoro di consulente).Buffy, Xander e Dawn si avvicinano alla donna morta nella bara,notando che sembra serena.All'improvviso i suoi occhi si aprono.. "Non sono serena" dice la neovampira. Buffy la impaletta e chiude la bara vuota e dice: "Ho sempre pensato che fossero più di buon gusto."
Buffy è seduta nel suo ufficio alla scrivania sistemando delle cose, è molto nervosa per la prima giornata di lavoro. Entra la prima ragazza e lei si gira salutandola in modo fin troppo eccitato. Lei dice che è stata mandata da Buffy perchè un ragazzo l' ha presa in giro. Buffy sembra molto comprensiva.
"Non voglio parlarti, ok?" dice un altro ragazzo con tono rozzo. Buffy gli dice che per lei va bene. "Sono serio! Non voglio parlarti!" dice lui dopo un attimo di silenzio.
Un altro giovane ragazzo molto carino si siede di fronte a Buffy, sembra confuso e non sa cosa dire. Buffy gli chiede quali siano le sue preoccupazioni "La scuola? Le ragazze? I tuoi genitori?". Il ragazzo conferma che le sue preoccupazioni sono dovute ai suoi genitori.
La prima ragazza racconta di come il ragazzo l'abbia paragonata ad una "luce blu speciale". Buffy le dice che i bulli sono "insicuri". "Sono stanca delle persone insicure!" dice la ragazza.
Silenziosamente, il ragazzo rozzo e silenzioso sta davanti a Buffy,i due si guardano a vicenda silenziosi.
Buffy dice che il divorzio è sempre duro per tutti, ma il giovane attraente dice che i suoi genitori sono felicemente sposati. Poi ammette che era solo annoiato e voleva una scusa per uscire dalla classe.
Buffy sta parlando con la ragazza, le dice che dovrebbe cercare di non sottostare alle prepotenze. "Fai sapere a questo bullo che non accetterai più i suoi sghignazzi. Nessuno sghignazzo." La ragazza sorride ed è contenta che Buffy abbia detto questo, perchè lei li ha picchiati. Buffy, osservando l'esile corporatura della ragazza, sorride. La ragazza è contenta che Buffy capisca, poi chiede se dovrebbe picchiarli di nuovo.
Camminando in un campo,Willow e Xander parlano di Buffy e del suo lavoro di consulente, ma il discorso si sposta sulla frase"Da sotto di te,esso divora""Non ha un suono amichevole, no?" scherza Xander. Willow dice che sa che le cose precipiteranno nei prossimi mesi e si chiede se sarà capace di controllare la sua magia per usarla in loro aiuto.Xander paragona il suo uso della magia con l'uso di un martello, una persona o ne trae potere o controllo guidando il chiodo, ma non entrambi.Willow sembra stanca e commenta che non sa se è ancora pronta. Xander dice che ci vorrà un po' di tempo poi guarda avanti verso qualcosa. Xander le chiede se si sente pronta lei fa cenno di sì col capo e si incamminano.
Willow cammina nel campo e passa accanto a delle lapidi. Dopo un po', si ferma e si inginocchia.

Tara Mc Clay
16 Ottobre 1980 - 7 maggio 2002

Willow tocca con le dita il nome sulla lapide e comincia a piangere, quasi seduta a terra. Sorride leggermente, caccia indietro le lacrime e tocca di nuovo la lapide. "Hey. sono qui."
Il ragazzo rozzo sta ancora di fronte a Buffy quando finalmente dice:"Ho paura."E i suoi occhi diventano lucidi.Buffy lo guarda con compassione.Le racconta che ha paura che suo fratello, che è un marines, non torni a casa. Buffy dice che è giusto che sia preoccupato per lui. Il ragazzo è veramente turbato e imbarazzato, prova a nascondere le lacrime. Buffy gli suggerisce di parlare di questo con suo fratello, ma il ragazzo dice:"Non voglio!".Subito dopo Buffy si trova davanti un ragazzo che sorridendo le dice che ha paura di essere gay. Lei comincia dicendogli che non deve vergognarsene, ma poi lui le chiede se può assicurarsene uscendo con lei. Buffy si strofina il naso, la pressione le sale.
"Sembra difficile per te" dice Buffy a uno studente che noi non vediamo "Come se tua sorella ti rendesse più difficile stabilire la tua identità. Tu hai detto che ti controlla, non ti lascia prendere le tue decisioni". Poi vediamo che è Dawn quella con cui sta parlando Buffy nel suo ufficio. "Si, e prende in prestito i miei vestiti senza chiedermelo." Dice Dawn.
Di nuovo nell'ufficio di Buffy, vediamo la sua sedia di fronte ad una ragazza bionda che ha delle meches color porpora. Buffy dice alla ragazza che deve fare i suoi compiti e lei risponde che tanto è inutile. Poi dice che non si diplomerà mai alla High School. Buffy chiede perchè, ma la ragazza cambia discorso,chiedendo a Buffy qualcosa sulla sua maglietta."Non cambiare discorso, Cassie." Dice Buffy "Perchè non ti dovresti diplomare?" "Perchè venerdì prossimo morirò" risponde la ragazza. Buffy guarda Cassie molto seriamente, Cassie giocherella con i suoi capelli e chiede di parlare di qualcos'altro. Buffy continua a insistere, chiede a Cassie perchè vorrebbe suicidarsi. Ma lei dice che non vuole suicidarsi, poi scrolla le spalle e le dice che ha già fatto sprecare troppo tempo. Buffy continua ad insistere,chiedendole se qualcuno per caso l'ha minacciata. Cassie scrolla di nuovo le spalle e ripete che lei sa solo che morirà venerdì, e ci saranno delle monete intorno, un sacco di strane monete, e che Buffy proverà ad aiutarla. Dice anche che Buffy andrà nel profondo sottosuolo. Buffy ricomincia a fare domande, ma Cassie si alza per andarsene. Buffy prova a farla rimanere. Lei la ringrazia per essere stata così gentile, e stranamente le suggerisce,se le piace la sua maglietta,di coprirla con un maglione così non se la macchierà.
"Cosa dovrei fare?" chiede Buffy al preside Wood nel suo ufficio. Seduto alla sua scrivania, lui le dice che ha fatto quello che doveva fare. Buffy non è soddisfatta, ma il preside Wood le dice che i ragazzi molte volte parlano di cose più grandi di loro e dicono cose che in realtà non intendono. Wood versa una tazza di caffè per entrambi. Buffy dice: "Ma a volte, a volte non sono solo discorsi, giusto?". Wood risponde di sì, ma dice che è raro. Buffy chiede cosa faranno adesso, Wood si rimette a sedere e le dice che faranno le solite cose: informare gli insegnanti, controllare gli armadietti. Buffy diventa un po' turbata,cammina verso la scrivania di Wood e dice che di solito lei non tratta così queste cose, poi va verso la porta dicendo che ha una possibilità di impedire che succeda. Subito dopo urta contro la scrivania e si rovescia il caffè sulla maglietta. Buffy guarda la macchia, leggermente perplessa e ricorda quello che ha detto Cassie.
Nel corridoio dell'ingresso, Dawn cammina fino a un armadietto,ci mette dentro alcuni libri, ne tira fuori altri, lo chiude e trova Buffy dietro lo sportello. "Ho un lavoro per te..."
Adesso Dawn è nascosta fra le cataste di libri in biblioteca, guarda Cassie che sta parlando con un ragazzo ad un tavolo. Parlano di studiare per i test e disegnare tatuaggi, lei scarabocchia qualcosa su un blocnotes. Poi il ragazzo la invita al ballo,ma Cassie gli risponde che gli ha già detto che non ci vuole andare. Il ragazzo la prega, ma lei persiste sulla sua posizione, poi Dawn si avvicina e dice:"ciao"Dawn si presenta,e Cassie la riconosce,l'ha vista nella classe di ceramica. Dawn le dice che le mancano degli appunti e chiede a Cassie se ce li ha. Il ragazzo prende le sue cose e si scusa gentilmente, al che Cassie lo chiama: "Mike, prenderai una B." Mike le urla a sua volta:"Una A più, baby!"
Dawn e Cassie cominciano a familiarizzare, commentano un libro che Cassie tiene in mano ("Mattatoio cinque" di Kurt Vonnigut) e parlano del fatto che il nuovo consigliere scolastico e la sorella di Dawn. Lei chiede come mai sia andata da Buffy, ma quando vede che Cassie diventa strana Dawn cambia subito discorso chiedendole cosa voleva il ragazzo che era con lei quando li ha interrotti. Cassie dice che le ha chiesto milioni di volte di andare al ballo con lui, ma lei non ci vuole andare.

Nella sala di casa Summers, troviamo Willow al computer con Xander e Buffy dietro le sue spalle,stanno facendo ricerche su Cassie e ci sono carte sparse tutte intorno.Non riescono a capire cosa non vada in lei. Cassie era una buona studentessa e poi è comparsa la depressione. Xander chiede se pensano che abbia poteri psichici, pensando al fatto che dice di sapere che sta per morire e a quello che è successo con Buffy ed il caffè, ma Willow che che non riesce a trovare niente che convalidi l'ipotesi.Guardano fra le annotazioni mediche di Cassie che non mostrano niente di anormale. Il salice allora chiede "quanti anni ha?" "diciassette!" Willow dice a Xander che cercherà sul motore di ricerca, allora fa una ricerca sul computer e scopre che Cassie abbia suo website. Il luogo mostra molta nerezza, sia nelle illustrazioni sia nelle poesie che contiene. Willow legge mentre gli altri commentano.
Dawn entra ed ascolta silenziosamente Willow che legge la poesia. Xander osserva che sembra una poesia davvero molto scura. “Non so cosa dire” dice Willow, molti adolescenti scrivono poesie, anch’io ho scritto una poesia d’amore ed una drammatica”.“Poesie d’amore?” chiede Xander. “Finiscila ora” gli dice Willow. Dawn gli dice di sapere perchè Cassie è spaventata, dice di essere convinta che colpa del tipo a cui Cassie ha detto di no quando lui l’ha invitata al ballo. Willow scopre qualcosa che riguarda il padre di Cassie sull’archivio della polizia, c’è una lunga serie di comportamento ed azioni violente. Tutti pensano che sia quello il problema. Buffy e Xander escono, arrivano davanti al porta di una casa e suonano il campanello. Il sig. Newton li lascia entrare e Buffy si presenta come qualcuno mandato dalla scuola. L’uomo chiede se i voti di Cassie si siano abbassati ancora. Buffy dice di sì, che è preoccupata per Cassie e si chiede se i suoi problemi non siano collegati con il fatto che suo padre beve. Il sig. Newton è visibilmente molto arrabbiato dato che è accusato di picchiare sua figlia. Buffy e Xander ascoltano mentre il sig. Newton comincia a raccontare del suo divorzio dalla madre di Cassie, del pagamento degli assegni di sostegno per la ragazza e di come è un buon padre per il tempo limitato in cui ha la possibilità di vedere la figlia, un fine settimana al mese. Buffy chiede se debba stare con lui questo fine settimana ma lui risponde che è stata con lui il fine settimana appena trascorso.Delusi ed un po’ umiliati,Buffy e Xander lasciano la casa quando l’uomo glielo chiede. "Non è lui" dice Cassie che li aspettava fuori. Cassie ringrazia Buffy perché sta provando ad aiutarla. Xander le chiede se stia pensando di uccidersi,Cassie ride. Buffy le dice che sembra davvero che non desideri vivere, ma Cassie si offende ed inizia ad urlare:"come puoi dire questo? Pensi che lo desideri? Che non sia preoccupata? Credimi. Desidero vivere, fare le cose. Desidero diplomarmi alla High School. Desidero andare al ballo
. Ho questo amico e sarebbe divertente andare con lui. Per ballare un po', sentire la musica, mettere un bel vestito e per ridere e divertirsi.Ci vorrei andare.Ci sono molte cose che vorrei fare. Sapete, mi piacerebbe pattinare sul ghiaccio al centro del Rockefeller. E vedere i miei cugini crescere, vedo in chi si trasformeranno in... in verità sono persone normali e penso che stiano anche ingrassando. O, non so, innamorarmi. Ma no...non è questa la volontà."Buffy supplica Cassie di aiutarla ad aiutarsi e fornire tutte le informazioni che ha, ma Cassie dice non sa nulla, sa solo che qualcosa là fuori sta per  ucciderla.
Nell'oscurità, la biblioteca della scuola, figure con tuniche rosse lentamente si dispongono a formare un cerchio, in mano hanno delle candele. Mettono le candele al centro del cerchio come a formare un piccolo fuoco. Intorno al cerchio monete sconosciute e antiche.Al centro del fuoco c'è una fotografia di Cassie che brucia. 

Sala di casa Summers. Buffy è al suo scrittorio, sprofondata nei pensieri. Davanti a lei il computer mostra il website del Cassie.Buffy comincia leggere uno dei suoi poemi,che è anche letto in sottofondo dalla voce di Cassie in un montaggio di voci:Mi siedo da sola alla finestra, raggi di sole ed i bambini ridono come la morte/Cassie mangia il suo pranzo con il microfono e Dawn. Tutti stanno ridendo e divertendosi. La loro felicità tagliente è una lama per me/un serpente su un davanzale della finestra/nella stanza di casa Summers sul far della notte Buffy, Dawn, Willow e Xander si siedono a tavola, mangiando, sfogliando i libri e guardando le immagini di Cassie, intenti nella ricerca. Saranno qui, gli alberi ed i bambini nel sole/con le canne e la pelle di prugna/Cassie si siede nella sua stanza la notte, sorridente come scrive in un taccuino. Mi siedo da sola e provo ad amarli/si siede da solo, un serpente/si siede da solo e prova ad amarla/si siede da solo e ride.Nello scantinato scuro della High School,Buffy cerca Spike.Lo trova un po' lontano.Le dice che se non si muove,non sentirà le voci.Buffy comincia a fargli domande, quindi lo supplica di dirle quello che sa su una ragazza, Cassie.Spike le dice ripetutamente che non vuole sentirla e prova ad ignorarla. Buffy chiede se c'è qualche cosa di diabolico nello scantinato che lo disturba, Spike inizia a martellare i pugni contro le pareti. "C'è qualcosa di diabolico qui giù. Sono un uomo malato. William è un uomo cattivo. Ho fatto del male alla ragazza" dice mentre Buffy afferra le sue braccia, fermando il suo frenetico colpire. "Sto pagando. Poiché ho fatto del male alla ragazza." dice, ma Buffy dice che non si tratta di lei, lei desidera sapere qualcosa su Cassie. Buffy sta provando a capire cosa dica Spike, ma è pressata dal tempo ed è preoccupata. Vedendo che non può aiutarla, si gira per andarsene, ma Spike la supplica di rimanere potrebbe aiutare a mantenerlo tranquillo. Buffy decide che la cosa migliore sia andarsene. 

A scuola è mattina. Buffy ferma il ragazzo che aveva invitato Cassie al ballo e gli chiede se è cattivo o pazzo.Lui le dice che nel compito di storia a avuto solo una B.Buffy allora lo pressa domandandogli se è diventato pazzo perché non può andare al ballo con Cassie. Lui risponde che sì ci è rimasto male ma in realtà voleva invitare Dawn. Allora lei dice: "stai chiedendo a mia sorella di andare al ballo con te? Ed è la tua seconda scelta?" Nel corridoio sentiamo il suono di monete cadere rumorosamente a terra. Buffy lascia il ragazzo e cammina verso un genitore che fa una ricerca in un armadietto, per terra ci sono monete sparse. Buffy getta uno sguardo al numero dell'armadio, 281. Buffy ora si siede nel suo ufficio e cerca il proprietario dell'armadietto 281, un ragazzo che si dimostra molto nervoso una volta che Buffy gli menziona il nome di Cassie e le monete. Buffy lo sollecita per avere informazioni quasi minacciandolo, ma lui dice di non sapere molto. Dice che sa che alcuni tipi desiderano "scandagliare" la sua mente. Uscendo da scuola, Cassie saluta Dawn ma lei non desidera lasciarla.Cassie dice che sa che Dawn probabilmente ha parlato con Buffy e lei le ha detto di seguirla e fingere di essere sua amica e lei ammette la cosa. Buffy è spaventata e vuole aiutarla, ma anche Dawn perchè è sua amica. Cassie sorride e dice che lo sa. Le due sono interrotte da Peter (il tipo che era andata da Buffy per evitare la lezione),che chiede a Dawn se ha un impegno per il ballo. Timida, Dawn dice di no. Peter sorride e dice "Oh yeah? stavo giusto facendo uno scrutinio. Grazie." e va via, ridendo. Distratta, Dawn si rigira verso Cassie ma lei non c'è più. Ora è notte alla scuola e i mantelli color rosso si siedono intorno ad un cerchio di monete, ogni spazio illuminato da candela. Uno tira indietro il suo cappuccio e rivela Peter,che dice ad un altro ragazzo di smetterla di ridere scioccamente,quindi chiede ad un terzo se alle uscite di sicurezza sono state installate trappole esplosive. Nessuno può entrare nè uscire. Peter allora da dietro uno scaffale tira Cassie, le mani ed i piedi legati, il nastro adesivo sopra la bocca, spaventata e piangente. Peter prende un grande coltello da carne e lo tiene alla gola di Cassie. Il resto dei ragazzi osserva scosso, ma il rituale continua. Peter comincia l'invocazione di "Avilas", un demone che darà loro ricchezze in cambio del loro sacrificio. Minaccia ancora Cassie con il coltello e dice "ci inginocchiamo davanti a voi con il vostro regalo di carne..." "Bene questo sarà annotato sulle vostre cartelle scolastiche" dice uno dei vestiti di rosso che si alza, si toglie la tunica e rivela Buffy!Peter è scosso e comincia a minacciare Buffy con il coltello, dicendole di stare indietro. Buffy lo prende a calci sbattendolo a terra. Buffy si guarda intorno "ragazzini annoiati che provano ad evocare un demone. Spiacente era un no-show""Sì come quel demone?"dice dice,guardando dietro di lei. Buffy si gira per vedere Avilas! Avilas va verso Cassie, ma Buffy prende il coltello e lo lancia contro il demone. Il demone lo estrae facilmente,allora si gira verso Buffy ed ha inizio la lotta con Buffy che viene scaraventata attraverso la stanza! Peter riprende il coltello e lo punta alla gola di Cassie. Spike si leva in piedi dietro il demone con una grande torcia."Sono qui per aiutare. Nessun farà del male alla ragazza."Spike va a liberare Cassie mentre Buffy se la vede con Avilas con la torcia. Spike sbatte Peter a terra e si mette su di lui. "chi sei tu?" chiede Peter. "sono Spike l'uomo pazzo" ed inizia a colpirlo sentendo male ad ogni colpo ma senza fermarsi,poi afferra il coltello,guarda minaccioso Peter,ma si gira per andare a liberare Cassie. Avilas tenta di evitare il fuoco ma alla fine il suo corpo è avvolto dalle fiamme come un tizzone ardente. Spike taglia le corde che legano Cassie e le toglie il nastro dalla bocca. Cassie guarda Spike come se lo riconoscesse. "Te lo dirà. Un giorno te lo dirà" dice Cassie. Buffy si avvicina ai due mentre Spike si allontana confuso e stordito da quello che Cassie gli ha appena detto. "Non puoi essere morto! Dove sono le mie ricchezze?" dice Peter mentre striscia sopra ciò che rimane di Avilas.Avilas allora schiocca a Peter...un ultimo mordente alla spalla."Aaaahh, mi ha morso!"Avilas allora esplode nella notte.Peter elemosina l'aiuto di Buffy, ma lei sta uscendo dalla biblioteca con Cassie "spiacente, le mie ore di ufficio sono finite." Buffy dice. Camminando dalla biblioteca,Buffy ora dice a Cassie che va tutto bene,la ragazza apre una porta e si ritrova in una trappola esplosiva camuffata. I bulloni saltano per aria verso la testa di Cassie ma Buffy li ferma a mezz'aria. "Vedi? Posso fare la differenza." Cassie guarda Buffy e vede qualcosa, sposta da parte i capelli che Buffy ha sul viso "e..." Cassie allora crolla improvvisamente a terra. Buffy si inginocchia, chiamando il suo nome, provando a farla rinvenire. L'umore è nero nella sala di casa Summers. Buffy, Willow e Dawn si siedono sul divano e Xander si siede di fronte a loro.Willow chiede com'era la mamma di Cassie. Buffy dice che sua madre le ha raccontato che la sua famiglia ha sempre sofferto di mal di cuore, ma non lo ha mai detto a Cassie.Xander dice che era destinata morire.Buffy risponde che era speciale, ma Dawn, piangendo, agita la testa."Non è morta perché non avete provato. Avete ascoltato ed avete provato.È morta a causa del suo cuore,non a causa vostra.Era mia amica a causa vostra. Credo che a volte non li possiamo aiutare." Buffy salta su"Ed allora?Che cosa si fa quando sappiamo cosa succederà? Che cosa dobbiamo fare quando sappiamo che forse non potremo aiutarli?" A scuola,Buffy entra nel suo ufficio,silenziosa.Mescola le carte,si siede tranquillamente e pensa.

 

§ screencaps §