NUOVA STRATEGIA UNAAPI PER LA STAGIONE 2008

L’Associazione Toscanamiele in accordo e seguendo le strategie consigliate dell’ UNAAPI promuove quest’anno l’impiego del prodotto APIVARâ.

Il prodotto è stato sperimentato con successo in Francia e l’Unione Nazionale Associazione Apicoltori Italiani ha deciso di intraprendere questa strada.

Il prodotto (concepito per un trattamento in assenza di covata) andrà usato a fine raccolta (intorno a luglio ed in presenza di covata), andrà abbinato al tampone classico a base di timolo ( 2 Apilifevar o 1 Apiguard).

 Si potranno introdurre nell’arnia contemporaneamente sia i timoli che l’Apivar: il suddetto prodotto ha un rilascio lento e graduale per cui è necessario abbattere il potenziale di varroa con il timolo per poi lasciar agire l’Apivar per circa 10 settimane.

I Laboratoires Biové (produttori dell’Apivar) hanno testato il prodotto per un rilascio lento e graduale cosa che

non potrà avvenire con i prodotti artigianali (si sconsiglia vivamente l’impiego, tra l’altro

illegale, dell’amitraz con metodi di somministrazione “fai da te”).

Importante sapere che: vista la richiesta di prodotto la casa madre richiede una prenotazione entro la metà del mese di maggio, il costo del prodotta si aggirerà intorno € 25,00  per 5 arnie. Qualora non si raggiungesse un  numero sufficiente di prenotazioni il presidio non verrà ordinato.  


Io sottoscritto …………………………………….. n. tel. ……../……………. socio regolarmente iscritto all’Associazione Toscana Miele, dichiaro di voler prenotare:

 

N. ………… confezioni di ApivarÒ

 

Data ………………

Il dichiarante ………………………………...

 

 

 

 

 


 

torna alla pagina principale