Cynegi Network
 

 


Seconda città dell' Isola e nona città italiana per popolazione (380.000 circa), sorge sulla costa orientale dell' isola, alle falde dell' Etna, Sant' Agata è la patrona. A sud della città si apre la fertile Piana di Catania, la più estesa pianura siciliana. Catania basa la sua economia sul commercio, i servizi, la pubblica amministrazione e non mancano tuttavia le industrie.

Catania ha un buon porto, ricostruito tra 1898 e il 1923, ma la rilevanza dei suoi traffici è andata scemando in relazione alla crisi dello zolfo siciliano e a seguito del prevalere dei trasporti via terra nelle esportazioni dei prodotti deperibili. Molto attivi sono invece l' aeroporto di Fontanarossa, il traffico ferroviario e quello stradale. 

Notevole è la vita culturale della città, incentrata attorno all' Università, tra le più antiche d' Italia (1434), che oggi comprende numerose facoltà. Il quotidiano "La Sicilia", pubblicato a Catania, è ampiamente diffuso nelle province di Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta, che rientrano nell' area di influenza metropolitana della città etnea. Considerevole è anche la vita notturna, incrementata negli ultimi anni grazie ad una minor criminalità. Tutto si concentra nei pubs del centro storico e dei paesini etnei, lungo il litorale, nelle discoteche e attorno ai caratteristici "chioschi".