Anche a Verona il comitato per il Sì ai referendum sulla legge 40

Il Governo ha rinviato i referendum parzialmente abrogativi della legge sulla fecondazione medicalmente assistita fino all'ultimo termine utile: il 12-13 giugno. Se i referendum fossero stati abbinati alle elezioni regionali, l'affluenza alle urne sarebbe stata maggiore. Ma la chiesa cattolica ha fatto e fa pressione per l'astensione dal voto, ed il Governo ha spostato in là la data in tempi balneari e vacanzieri. Uno degli argomenti della burocrazia teologica per l'astensione dal voto è che gli elettori non sono, in maggioranza, in grado di capire i termini della questione e che, quindi, è errato fare scelte referendarie in materia. È la stessa burocrazia teologica che ritiene i bambini in grado di capire l'uno e trino, la resurrezione della carne, il peccato originale, le virtù teologali e via catechizzando.

Iscritti e simpatizzanti del circolo UAAR sono stati invitati a partecipare ad una riunione per la costituzione del comitato per il Sì di Verona. Il primo incontro si è tenuto giovedì 14 aprile alle ore 20,30 presso il Municipio; aperto ai partiti, alle associazioni e alle singole persone interessate a lavorare in modo organizzato, e in relazione al Comitato Nazionale, nell'attività che ci aspetta da qui al giorno dei referendum, per far vincere il fronte del Sì (volantinaggi, assemblee, incontri, rapporti con i media).

L'on. Tiziana Valpiana, del comitato nazionale per il Sì, ha convocato e presieduto tale riunione per la costituzione del comitato veronese per il Sì ai quattro referendum. Su 30 presenti, 6 erano soci dell'UAAR. Il circolo UAAR ha dato l'adesione ufficiale. Su indicazione del circolo, un nostro socio è entrato nell'esecutivo del comitato. Un altro socio, docente di farmacologia all'università di Verona, è entrato nel comitato tecnico-scientifico.
Il comitato provinciale per il Sì ai referendum si è poi presentato, con una conferenza stampa avvenuta a Palazzo Barbieri martedì 26/4.

Le prossime riunioni del comitato per i referendum si terranno solitamente il giovedì, alle ore 20,30, presso il municipio, in piazza Bra (sala Barbieri, al terzo piano ingresso dal lato Arena). Tutti possono partecipare. Soci e simpatizzanti dell'UAAR sono invitati a mettersi a disposizione per l'attività. Chi desidera ricevere materiale, e informazioni, ne faccia richiesta al:
comitato.referendum.verona@virgilio.it.
Chi abita in un comune della provincia è invitato ad attivarsi per costituire un comitato comunale, ad interessarsi per una sala per una assemblea pubblica con medici e giuristi del comitato provinciale.

Di fronte all'enorme apparato della chiesa cattolica che spinge all'astensionismo pastori e pecorelle, noi dobbiamo usare gli strumenti della nostra intelligenza e della nostra fantasia.


Ritorna alla pagina precedente.