IRAQ

Iraq: gli USA impiegarono il napalm

Iraq, Tv tedesca: Usa impiegarono il napalm

Bombe al napalm sono state usate dagli Stati Uniti nella guerra in Iraq, nonostante fossero vietate dalla convenzioni internazionali e nonostante la guerra fosse motivata dall'eliminazione del rischio di presunte armi illegali di distruzione di massa. Lo ha confermato prima un colonnello dei marines e poi un portavoce del Pentagono al primo canale pubblico tedesco "Ard", che sull'argomento ha realizzato un reportage che andrà in onda questa sera e di cui è stata data un'anticipazione.

Così il colonnello Joseph Boehm: "Abbiamo fatto uso di 30 bidoni nel corso della guerra durata 30 giorni. E' stato fatto varie volte uso di napalm quando i Marines stavano avanzando verso Baghdad". L'ufficiale ha specificato che gli ordigni al napalm erano del tipo "MK 77", simili a quelli usati dagli Usa in Vietnam.

Un portavoce del Pentagono, colonnello Mike Daily, ha confermato in una dichiarazione scritta alla "Ard": "Bombe MK 77 sono state lanciate nella regione delle alture di Safwan, al confine tra Iraq e Kuwait". E' la prima volta che viene ammesso l'uso di questo tipo di bombe in Iraq. (Red)

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_446946.html