questa modalità di gioco è riservata a coloro che non sono collegati ad Internet o hanno poca dimestichezza con gli strumenti informatici e possiedono un cellulare abilitato alla ricezione di messaggi SMS.
il giorno d'inizio della competizione viene inviato un messaggio SMS composto
dall'identificativo della partita (stagione ed anno) e da cinque gruppi di cinque lettere
che formano la plancia di gioco della sessione di gioco.
procedendo da sinistra a destra, lungo una riga di gioco, la prima lettera appartiene alla
prima colonna di gioco, la seconda lettera alla seconda colonna, la terza lettera alla terza
colonna, la quarta lettera alla quarta colonna e la quinta lettera alla quinta colonna.
procedendo dall'alto verso il basso, lungo la plancia di gioco, il primo gruppo è relativo
alla prima riga, il secondo gruppo alla seconda riga, il terzo gruppo alla terza riga, il
quarto alla quarta riga ed il quinto gruppo alla quinta.
si viene quindi a creare una plancia di gioco con cinque lettere per lato come nell'esempio
che segue.
al messaggio SMS "trofeo inverno 2002: MCOIA - IGNEL - CAEVD - SROTE - ASFEN" corrisponde la seguente plancia di gioco
M | C | O | I | A |
I | G | N | E | L |
C | A | E | V | D |
S | R | O | T | E |
A | S | F | E | N |
per un primo contatto con il Guardiano dell'Arena (necessario per scambiare i reciproci recapiti telefonici) il giocatore può utilizzare le seguenti modalità:
non prima del successivo lunedì i giocatori riceveranno un messaggio SMS con il punteggio raggiunto da tutti i partecipanti.