protezione delle corte da gioco

scatola esterna:
per la scatola esterna valgono le indicazioni riportate nella pagina dedicata ai giochi in scatola con la facilitazione che (trattandosi di un contenitore di dimensioni ridotte) è tutto più facile.
una raccomandazione, essendo la scatola di cartoncino è bene applicarvi la pellicola trasparente con le carte al suo interno per contrastare la pressione esercitata su di essa ed evitare che si deformi.

carte:
la soluzione più rapida è quella di utilizzare le buste in pvc trasparenti delle dimensioni della carta o appena più grande (per molte carte collezionabili i produttori realizzano delle specifiche bustine su misura).
quando questo non fosse possibile l'alternativa è ricoprire le carte con la pellicola adesiva trasparente nel seguente modo.
ritagliare tanti pezzi di pellicola adesiva quanti sono i lati da ricoprire (suggerisco entrambi dato che il dorso si consuma quanto il fronte) avendo cura di lasciare un margine di alcuni millimetri su ogni lato.
tenere sotto pressa per alcuni giorni tali ritagli (dato che su una superfice ridotta la curvatura del rotolo è più accentuata).
posare su una superfice plastica (porta biglietti da visita, cartellina porta documenti, etc.) la carta da proteggere, posarvi sopra il riquadro di pellicola trasparente precedentemente tagliato, partendo da un bordo della carta fare pressione (con le dita) per fare aderire perfettamente la pellicola sulla carta eliminando ogni bolla d'aria sulla sua superfice.
quindi girare la carta e ripetere la stessa operazione sul dorso.
se la carta è realizzata su cartoncino leggero è consigliabile lasciare sotto pressa per alcuni giorni per evitare che si curvi su se stessa.
quindi rifilare (con le forbici da elettricista) i bordi delle carte plastificate.


indietro