GIOCHI IN VETRINA
tratto da GiocAreA n.7 di Ottobre 1998


un esordiente ha scarse occasioni di far notare le proprie creature. una di esse è costituita dai premi per giochi da tavolo inediti: in italia ne esistono due, attivi da vari anni.

ogni sei mesi, nell'ambito della manifestazione "Lucca Games", il pubblico porta i propri prototipi che vengono sottoposti ad una giuria popolare. viene proclamato un vincitore, ma il premio (che non comporta alcuna tassa d'iscrizione) è sopratutto un'occasine per confrontarsi con il pubblico e ottenere suggerimenti e consigli.
"Lucca Games" è gestita dall'ente Max Massimino Garner (0583-48522, e-mail comics&games@lunet.it).

più formale e strutturato è il "Premio Archimede" organizzato da Studiogiochi (041-5211029, e-mail dario-det@mbox.vol.it),

Partecipare comporta l'invio del prototipo "giocabile"; dopo una pre-selezione a cura dell'organizzazione, i giochi vengono esaminati da una giuria.
oltre al vincitore assoluto, si assegnano alcuni premi di categoria.

purtroppo dalla vittoria alla pubblicazione il passo è tutt'altro che breve; ma alcuni dei giochi premiati hanno raggiunto gli scaffali dei negozi.

nel marzo 1994 la prima edizione della "Palestra di Arkimede" (così si chiamava il concorso di Lucca) è stato vinto da Nemesis di Alessandro Gatti e Paolo Parucci (vedi GiocAreA 3). pubblicato dalla Oberon Games, marchio fondato dagli autori, esce ora in inglese sul mercato internazionale.
sempre dal premio di "Lucca Games" viene Reggi un attimo di Leonardo Dolfi e Luigi Ferrini, pubblicato in Italia dalla Qualitygame e successivamente negli USA dalla Pressman.

dal "Premio Archimede" viene invece Algoritmo , di Giacomo Dotta, anch'esso pubblicato dalla Qualitygame.

(AA)

indietro