scatola del gioco 'Pompieri' Scheda Informativa
Titolo Pompieri
Autore Vincenzo Riccobene
Giocatori da 2 a 8
Età da dodici anni in su
Durata 60 - 90 minuti



ogni giocatore è alla guida di una squadra di vigili del fuoco che si muovono all'interno di un edificio in fiamme tra improvvisi crolli e nuovi focolai d'incendio nell'intento di salvare i civili presenti e di spegnere quanti più focolai possibili prima che l’edificio finisca in cenere.

la mappa di gioco rappresenta un edificio di forma quadrata con due ingressi per lato suddivisa in otto riquadri per lato.

ogni squadra (composta da 3 pompieri) entra nello stabile da un diverso ingresso e man mano che vi si addentra ne conosce la topografia grazie alle tessere pavimento che sono posizionate dai giocatori quando i pompieri entrano in nuovi riquadri-

ad inizio di ogni turno di gioco vengono posizionati sulla mappa di gioco tanti nuovi focolai d’incendio quanti sono i partecipanti alla partita. per ognuno di questi si lanciano due dadi ad otto facce (uno blu ed uno verde) con i quali determinare in quale riquadro il focolaio d’incendio va riposto. anche gli eventuali crolli ed i civili da salvare sono posizionati sulla mappa di gioco attraverso il lancio dei due dadi colorati.

per spegnere un focolaio d’incendio un pompiere si deve portare in un riquadro adiacente ad esso mentre per salvare un civili lo deve prima raggiungere (nell’interno della casa) e poi portarlo in salvo fuori dall’edificio. per ogni focolaio d’incendio si riceve una medaglia mentre cinque sono le medaglie assegnate quando si porta in salvo un civile.

la partita ha termine quando (alla fine di un turno di gioco) si verificano una delle seguenti condizioni: tutti i focolai d’incendio sono presenti sulla mappa di gioco; non vi sono focolai d’incendio sufficienti per la successiva fase di propagazione dell’incendio; un giocatore ha ricevuto 25 o più medaglie. il vincitore sarà il giocatore che ha ricevuto il maggior numero di medaglie. ma attenzione se tutti i segnalini d'incendio sono sulla mappa di gioco nessun giocatore sarà il vincitore.

 						                                   RCCMAX 

indietro