scopo del gioco è riuscire a trovare il maggior numero di parole tra venticinque
lettere dell'alfabeto, disposte a caso sul riquadro di gioco.
nell'arco di tre minuti i giocatori devono trovare il maggior numero possibile di
parole; queste devono essere parole compiute della lingua italiana di quattro o più
lettere.
sono ammessi vocaboli di ogni tipo (sostantivi, aggettivi, verbi all'infinito) a
condizione che siano reperibili su un comune dizionario italiano.
non sono ammessi nomi propri e geografici, sigle, parole dialettali.
le lettere, delle parole trovate, devono essere tra loro adiacenti rispettando la
sequenza della parola trovata, ossia senza salti, e possono essere lette sia
orizzontalmente sia verticalmente, sia diagonalmente.
la stessa lettera non può essere utilizzata più volte nella stessa parola.
parole che si trovano all'interno della stessa parola sono permesse e contano
agli effetti del punteggio (esempio: vela si trova all'interno
di velato ).
allo scadere dei tre minuti ogni giocatore comunica le parole che ha scoperto. ogni
parola che è stata trovata anche da un altro giocatore viene cancellata da entrambi.
quando tutti i giocatori hanno confrontato tra loro le parole trovate da ognuno di essi
si provvede ad assegnare il punteggio di ognuno secondo la seguente graduatoria:
vince la partita il giocatore che per primo totalizza 50 o 100 punti (come concordato ad
inizio partita).
eventuali significati multipli della stessa parola non contano ai fini del punteggi, anche
se la stessa parola è presente in più volte conta una sola volta, singolare e plurale dello
stesso sostantivo sono considerati come parole diverse.