viaggio sul Concorde


un commesso viaggiatore ricevuto l'incarico di operare sul mercato Nord Americano approfitta dell'occasione per provare come si vola sul famoso Concorde di cui ha sentito parlare tanto bene.
una volta in volo si gusta soddisfatto il piacevole viaggio e soprattutto le molte comodità e raffinatezze che lo caratterizzano. dopo molte ore di viaggio, ed abbondanti bevute gratis, ha necessità di andare in bagno ma deve trattenersi perchè tutti i servizi sono, al momento, occupati. attende quindi pazientemente ma il tempo passa senza che una delle toilette si liberi. sempre più sofferente si rivolge all'hostess che, verificata la momentanea indisponibilità dei servizi, lo prega di pazientare ancora un poco.
passa un'altra mezz'ora ma la situazione non cambia, allo stremo delle forze e terribilmente irritato esige dalla hostess che intervenga immediatamente in qualunque modo, anche facendolo andare nel bagno delle signore, basta che possa al più presto usare un bagno. l'hostess sul principio è contraria ma l'insistenza e l'evidente disagio del passeggero la convincono a fare uno strappo alla regola e con molta esitazione acconsente fargli usare la toilette delle donne. nell'accompagnarlo si raccomanda più volte che non tocchi nulla di quanto può trovare nel bagno ad eccezione dello scarico.
espletati i suoi bisogni si concede un momento di relax rimanendo seduto sul water apprezzando l'eleganza dell'ambiente, generalmente squallido negli aerei su cui aveva fin'ora volato, ma soprattutto è incuriosito da quattro bottoni posti alla sua sinistra che non ha mai visto sugli altri aerei.
legge le sigle ad essi associati: C. W. - C. A. - S.P. - A.T.E. cercando di interpretarle ma senza successo ed allora, dimentico delle raccomandazioni dell'hostess, preme senza esitare il primo tasto (C.W.) ed ecco che un leggero getto di acqua calda esce dal water e lo lava tutto.
"Caspita che lusso in questo aereo ... dopo che uno ha fatto le sue cose ecco che ti lavano anche". Commenta fra sé e sé.
Eccitato dalla scoperta preme il secondo bottone (C.A.) ed un soffio d'aria calda esce dal water e lo asciuga tutto.
"Accidenti ... prima ti lavano e poi ti asciugano ... certo che questi francesi sono proprio raffinati".
ora tocca al terzo bottone (S.P.) che, una volta premuto, diffonde dal water una nuvola di profumo che rinfresca e deodora il suo posteriore.
"fantastico! Non mi meraviglio che le donne passano tanto tempo in bagno, con tutte queste comodità". Esclama sempre più meravigliato.
preme quindi il quarto bottone (A.T.E.) ...

con un senso di confusione apre gli occhi e si ritrova a fissare un soffitto bianco, allarmato si guarda intorno e scopre di trovarsi disteso su un letto in una piccola infermeria, sull'orlo di una crisi di panico chiede a gran voce aiuto e subito accorre una graziosa infermiera a cui chiede concitato che cosa è successo, dove si trova.
L'infermiera gli sorride e lo inviata a calmarsi e con voce melodiosa di dice:
"lei si trovava in viaggio su un concorde vero?" ...
"si" risponde lui costernato
"ed è andato nel bagno delle signore" prosegue lei ...
"è vero .. le toilette degli uomini erano tutte occupate ed io non riuscivo più a resistere" gli risponde lui
"e mentre l'hostess l'accompagnava al bagno delle signore si è raccomandata di non toccare nulla" ...
"mi sembra di si" risponde lui circospetto
"ma una volta in bagno non ha saputo resistere alla curiosità ed ha spinto il primo bottone" ... "d'accordo non ho dato ascolto alle raccomandazioni dell'hostess ma cosa centra con il fatto che mi trovo qui?" ...
ma l'infermiera, imperterrita, prosegue nella sua ricostruzione dei fatti fino a quando ha premuto il quarto bottone per poi concludere
"la sigla A.T.E. sta per Automatic Tampex Extration"
ma non si preoccupi, il suo ... glielo abbiamo messo sotto il cuscino.

13.V.2001

indietro