Lunedì, 7 Aprile 125

Valtesse Web Site

   

RITORNA ALLA HOME PAGE

 
   

REGOLAMENTO 3^ VALTESSE CUP

 

 

FORMULA DEL TORNEO

Al torneo partecipano 20 squadre divise in 4 gironi da 5 squadre ciascuno. Le squadre di ciascun girone si affronteranno in partite di sola andata. Le squadre dei gironi A e B giocheranno la prima fase presso il centro sportivo di via Rosolino Pilo mentre le squadre dei gironi C e D disputeranno gli incontri presso i campi di Loreto.

Al termine della 5^ giornata si procederà alla compilazione del tabellone degli ottavi di finale al quale verranno escluse solo le quinte classificate dei 4 gironi. In caso di parità di punti si procederà al calcolo della classifica avulsa ottenuta considerando nell’ordine i seguenti criteri:

-          I punti negli scontri diretti.

-          Differenza reti

-          Reti fatte

-          Classifica fair play

-          Sorteggio

 

Ottavi, quarti, semifinali e finali saranno disputati in partita unica. Se al termine del tempo regolamentare permarrà il risultato di parità si procederà con i tempi supplementari di 5 minuti effettivi con la formula del golden time (secondo tempo supplementare solo in caso di parità dopo il primo).In caso di ulteriore parità si tireranno i calci di rigore.

Dai quarti di finale si adotterà inoltre la formula all’americana,che prevede le finali per il 7° e 5° posto oltre che le tradizionali 3° e 1° posto.

 

 

CLASSIFICA FAIR PLAY

 

La graduatoria sarà stilata in base alle seguenti modalità:

-          0,5 punto per ogni fallo seguente all’esaurimento del bonus di 5

-          1 punto per ogni ammonizione

-          2 punti per ogni espulsione

 

La vincitrice sarà la squadra che al termine del torneo avrà il punteggio più basso,in caso di parità tra 2 o più squadre  si terrà conto del numero di partite giocate (vantaggio per chi ne gioca di più) e di specifici comportamenti,azioni,etc. tenuti durante il torneo dai componenti di ogni squadra.

Comportamenti particolarmente scorretti (partite non giocate, risse collettive ,atti di razzismo, etc.)comporteranno l’esclusione dalla classifica fair play e se  di eccessiva gravità anche l’espulsione dal torneo.

 

REGOLE PRINCIPALI DI GIOCO

 

-          durata tempi: 20’ effettivi

-          rimesse in gioco con i piedi con palla ferma sulla riga laterale.

-          a partire dal sesto fallo di squadra per tempo ,e per ogni fallo seguente la squadra danneggiata  potrà usufruire di 1 tiro libero da 10 metri(un rigore battuto però da 10 metri). I falli indiretti non concorrono alla somma dei falli cumulativi. Se un fallo oltre il bonus fosse causato in una posizione più favorevole rispetto al dischetto dei 10 metri,il tiro libero potrà essere battuto dal punto dove è stato commesso il fallo. Qualora il fallo sia in area di rigore sarà conteggiato come tiro libero ma di fatto verrà calciato un rigore classico (dai 6 metri).

-          I cambi sono ammessi solo a gioco fermo e devono essere posti all’attenzione dell’arbitro o del cronometrista.

-          Ogni squadra può chiedere un time out per tempo  di 1’ minuto e che le verrà concesso appena quando la richiedente sarà in possesso di palla a gioco fermo.

-          Rimesse laterali,punizioni e giocate del portiere (anche se fuori dall’area di rigore) devono essere effettuate entro 4”.

-          A seguito di un’espulsione,una squadra potrà tornare in parità numerica solo dopo 2 minuti effettivi o nel caso subisca un gol prima che i 2 minuti effettivi stessi scadano.

-          Sono consentite rimese del portiere che superano direttamente la metà campo e le segnature effettuate dietro la propria metà campo o direttamente da corner. Non sono regolari le segnature del portiere fatte direttamente con le mani o direttamente da rimessa laterale.

-          Entrate da tergo,falli e contrasti sono valutati con la stessa tolleranza del calcio a 11.

 

REGOLE DISCIPLINARI

 

-          le due squadre dovranno avere un capitano (contrassegnato da fascia al braccio)

-          i capitani sono gli unici giocatori autorizzati a parlare con l’arbitro. Uniche eccezioni sono per la richieste all’arbitro del numero di falli cumulativi ed il tempo.

-          I capitani sono inoltre responsabili dei comportamenti degli altri componenti della propria squadra. Se a seguito di gravi comportamenti l’arbitro riscontra che il capitano non fa il possibile per evitare la fine del grave gesto in atto da parte di un suo giocatore,sarà autorizzato ad espellere anche il capitano stesso.

-          Se a seguito di più espulsioni simultanee una squadra rimane in campo con solo 2 elementi,la partita terminerà immediatamente sul risultato di 3-0 d’ufficio. Se entrambe le squadre rimarranno con 1 o 2 giocatori in campo la partita verrà data persa per 3-0 d’ufficio ad entrambe le squadre.

-          A seguito di gravissimi comportamenti il comitato organizzatori si riserva l’autorità di infliggere eventuali punti di squalifica in classifica,o ammende detratte dalla cauzione.

-          E’ ammesso un ritardo fino a 10’ dall’inizio della partita. Al termine di questi la squadra in ritardo deve ESSERE IN CAMPO,pena la partita persa d’ufficio.

-          ogni squadra dovrà rispondere all’appello dei giocatori prima della partita.

-          Il comitato organizzativo è anche giudice sportivo e per tanto si riserva la libera interpretazione dei rapporti effettuati dagli arbitri.

 

 

SQUALIFICHE

 

Le squalifiche per recidività in ammonizioni (1 giornata) scatteranno a seguito della 2^ e 3^  ammonizione

Il giocatore espulso in seguito ad un cartellino rosso diretto o per doppia ammonizione dovrà abbandonare subito il campo senza potervi rientrare nel corso della partita e scontare 1 turno di squalifica. Per falli particolarmente gravi il comitato si riserva di infliggere anche 2 o più turni di squalifica.

L’organizzazione si riserva di trattenere somme di denaro sotto forma di multe dalla cauzione in base ai seguenti criteri:

-          partite non giocate

-          Comportamenti gravemente irrispettosi nei confronti di arbitri,organizzazione,avversari e pubblico.

-          Casi particolari non specificati

 

Le somme variano in base alla gravità

Le giacenze verranno restituite alle squadre al termine del torneo mentre gli incassi delle multe costituiranno un fondo cassa del torneo.

 

CAMPAGNA ACQUISTI

 

 

Al termine della fase a gironi e prima dell’inizio della seconda fase ad eliminazione diretta sarà consentito alle squadre trovare accordi per l’acquisto o lo scambio di giocatori. Alla campagna acquisti possono prendere parte SOLO giocatori già iscritti in una squadra durante la prima fase. NON sono pertanto consentiti acquisti di giocatori estranei al torneo durante la prima parte.

 

 

TROFEI

 

Sono previsti i seguenti premi:

-          trofeo alla squadra prima classificata

-          coppe alle squadre seconda e terza classificate

-          medaglioni alle squadre classificate dal quarto all'ottavo posto

-          coppa al miglior realizzatore

-          coppa al miglior portiere

-          coppa al miglior giocatore

-          premio fair play alla squadra più corretta

-          maglietta a tutti i partecipanti

DISTINTA SQUADRA

 

-         Ogni squadra deve pagare € 120,00 per l’iscrizione più € 50,00 di cauzioni che verranno restituiti al termine della manifestazione con detratte le eventuali multe.

-         Per la consegna di distinta e quota d’iscrizione si prega di contattare gli organizzatori.

-         L’iscrizione viene accettata a pagamento avvenuto.

-         Le iscrizioni si protrarranno fino ad esaurimento posti disponibili.

-         Il giorno e luogo del sorteggio verrà comunicato successivamente ai rappresentanti delle squadre.

-         L’età minima per partecipare al torneo è 15.

-         Ogni giocatore è pregato di indossare una maglia con numero uguale in tutte le partite.

-         Ogni squadra può iscrivere al massimo 12 giocatori. Si accettano modifiche fino alla data del sorteggio,previa comunicazione all’organizzazione.

-         Per ogni comunicazione contattare Raffaele (339 1915126) o Mauro (338 2843816), oppure scrivere a valtessecup@valtesse.it

-         Le iscrizioni sono accettate anche se inviate via internet all’indirizzo valtessecup@valtesse.it purchè si effettui il pagamento entro 2 giorni (contattare gli organizzatori)

 

 

ALTRO

 

-          il torneo è organizzato da valtesse.it e mybg.it in collaborazione con il Comune di Bergamo Assessorato allo Sport e Bergamo Sport S.p.A.. La redazione di valtesse.it presenterà di diritto una formazione di cui alcuni elementi compongono il comitato della manifestazione stessa.

-          L’iscrizione al torneo implementa l’accettazione a tutti i punti del regolamento.

-          L’iscrizione sarà accettata solo a pagamento avvenuto.

-          Risultati,classifiche e statistiche saranno visibili all’indirizzo internet www.valtesse.it

-          La redazione ricorda che oltre al presente regolamento,deve essere rispettato anche quello del centro sportivo gestito da Bergamo Sport S.p.A. e fornito in allegato al presente opuscolo.

-         Per quanto non incluso nel presente regolamento la decisione sarà a cura dell'organizzazione.

 
 
   

Fino a questo momento le pagine visitate in valtesse.it sono:

 

 

RITORNA ALLA HOME PAGE

 

 

 

 

 

 

WEB PARTNERS

 

 


valtesse.it non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti. Riproduzione vietata anche parziale.Designed By Maverik