L'immagine mostra il grafico di un allenamento effettuato con il Polar S710. L'asse delle ascisse indica il tempo e può essere espresso come ora del giorno oppure come tempo trascorso dall'inizio dell'allenamento.
L'asse delle ordinate mostra i valori della Frequenza Cardiaca dell'altitudine e della velocità.
Cliccando su un punto qualunque del grafico ne vengono mostrati i valori. Nel caso della nostra immagine abbiamo alle ore 09:30:03 la F.C. di 134 bpm, velocità 44,1 kmh, distanza percorsa 37,7 km, altitudine 439 mt. e sono stati superati 651 mt. di dislivello.
Il grafico rosso (che è quello della F.C.) presenta un picco a zero intorno alle ore 09:23 dovuto ad una sosta ad una fontana per cui l'allontanamento dalla bici ha interrotto la ricezione della F.C. e si può notare che anche la velocità è a zero (il grafico blu).
Il grafico marrone chiaramente indica l'altimetria del percorso.
Il riquadro intitolato "Frazione 3" è un punto di rilevamento che ho ottenuto premendo il tasto rosso del Polar S710 durante l'allenamento. Tali punti possono essere anche inseriti tramite programma e confrontando ad esempio un rilevamento all'inizio di una salita con quello al momento dello scollinamento è possibile calcolare la V.A.M. oppure la velocità media.
Il grafico di cui vi ho parlato è la parte principale del software ma ci sono anche le funzioni relative al diario degli allenamenti effettuati, all'esame della F.C. e la possibilità di programmare il 710 dal Pc etc.
Per chi volesse esaminare il contenuto del file relativo al grafico così come viene scaricato dal cardio al Pc può cliccare qui. Si tratta di un file ASCII leggibile con il "Blocco Note" di Windows o qualunque altro editor di testo.