Il gruppo ciclistico Veloclub Giulianova nasce nel 1994 ad opera di alcuni amici appassionati della bicicletta e della natura. Oggi esso annovera oltre 50 iscritti accomunati dal desiderio di fare sport in modo sano e di vivere momenti di amicizia e di allegria pedalando e ammirando le bellezze del paesaggio. Ognuno è libero di interpretare come meglio crede lo spirito sportivo: c'è chi ama di più l'agonismo e preferisce prepararsi per la partecipazione a prove di gran fondo, c'è chi invece inforca la bici unicamente per fare un po' di moto salutare e passare qualche ora in modo spensierato.Qualunque sia la molla che spinge a praticare il ciclismo, fattori fondamentali sono la lealtà, lo spirito sportivo e di gruppo e la voglia di vivere in modo sano.

Per noi del Veloclub il ciclismo non è solo uno sport. E' un'avventura di vita, una scelta di libertà. La bicicletta è uno strumento di fantasia, di salute, di conoscenza e di amicizia.

Il gruppo all'inizio di ogni anno è solito stilare un calendario delle uscite domenicali alle quali qualunque cicloamatore può partecipare. Si inizia in modo "leggero" con uscite di sola pianura e man mano si aumenta il carico di lavoro. In estate l'attività del Veloclub raggiunge il suo apice. Non c'è praticamente angolo della provincia di Teramo che non viene raggiunto in bici: dai verdeggianti Prati di Tivo al Colle San Giacomo, dal celeberrimo e fungoso Ceppo, affrontato prevalentemente dal versante ascolano, agli altopiani di Cortino e così via. A volte si sconfina anche fuori provincia: il Parco Nazionale d'Abruzzo, il Block Haus e Campo Imperatore sono le mete preferite dai più temerari. L'appuntamento a cui il gruppo è tuttavia più affezionato e che puntualmente richiama un gran numero di partecipanti è il tradizionale pellegrinaggio in bici ad Ortona svolto la prima domenica di Maggio, in concomitanza con le celebrazioni di San Tommaso, patrono della città.

Molti iscritti al Veloclub partecipano annualmente alle varie gran fondo nazionali, tra le principali ricordiamo: la Dieci Colli Bolognesi, la Nove Colli di Cesenatico, la Maratona delle Dolomiti, la GF dei Parchi d'Abruzzo, il Giro del Lazio e la Circumpedalata della Majella.

Se ami la bicicletta e vuoi unirti a noi, contattaci. Ci ritroviamo ogni domenica mattina per la pedalata settimanale alle ore 08.30 nel periodo invernale e alle 07.30 nel periodo estivo davanti allo stabilimento balneare Caprice, lungomare Zara, Giulianova Lido. Se sei un amico del pedale, ti aspettiamo.