Avrai notato che, verso la fine del gioco contro il computer, c'è da fare una noiosa "pulizia" delle pietre mangiate. Ad esempio, capita che il computer abbia lasciato gruppi di pietre in un'area dove si sa già che non potranno più rimanere vive. In tal caso devi riempire gli spazi fino a mangiarle per assicurarti di ottenere i punti corrispondenti. Di norma, in un gioco tra due persone, è inutile prendersi il fastidio di uccidere pietre: semplicemente le conti come se fossero già morte e il gioco fosse finito. In questo diagramma, per esempio, le pietre lampeggianti saranno dichiarate già morte alla fine del gioco:
Facendo questo non si altera il punteggio del gioco e si evita che i giocatori debbano annoiarsi proprio alla fine del gioco.
Ancora un'osservazione sul gioco contro il computer. Ti vengono date nove pietre all'inizio del gioco. Questo si fa quando uno dei giocatori è molto più bravo dell'altro e rende il gioco molto più divertente per entrambi. Queste pietre vengono chiamate "pietre di svantaggio" e un gioco di questo tipo viene detto "svantaggiato". Un gioco a svantaggio zero, invece, è un gioco regolare. Di solito i giocatori non superano lo svantaggio di nove pietre.
Per affinare il controllo sull'abilità dei giocatori, uno dei giocatori può offrire all'altro dei punti di "bonus" al posto degli svantaggi, oppure da aggiungere alle pietre di svantaggio. Questi punti di bonus sono chiamati "komi". In un gioco con 10 punti di komi, il giocatore più debole otterrà automaticamente 10 bonus alla fine della partita. Spesso si aggiungono anche mezzi punti di komi nel tentativo di realizzare una partita alla pari . Inoltre, in un gioco regolare, il giocatore che muove per primo possiede comunque un piccolo vantaggio, tanto che egli, normalmente, offre cinque punti e mezzo di komi all'avversario (il giocatore che muove per secondo con le pietre bianche) allo scopo di bilanciare il gioco.
Parte
13 Gioca a Go! | Sommario | Kiseido Go Server | ||