Come si costruisce un erbario

L’erbario è una raccolta di piante secche pressate e sistemate su fogli di carta bianca; è il modo più semplice e pratico di conservare il materiale vegetale che così può essere studiato in qualunque momento. La raccolta delle piante si effettua con un’attrezzatura semplice e con molta attenzione. Le piante erbacee, per esempio, devono essere raccolte con le radici e cioè non strappate, ma scalzate dal terreno con un coltellino o con una zappetta; delle piante legnose (arbusti, alberi) si raccolgono soltanto rametti il più possibile completi di foglie fiori e frutti. Ogni raccolta va accompagnata da una serie di annotazioni riguardanti la data e il luogo, il tipo di ambiente, l’altitudine, l’esposizione, il tipo di suolo. Per far seccare le piante raccolte, occorre ripulirle bene dalla terra e disporre i singoli esemplari tra due fogli di giornale ripiegati a metà; il pacco dei giornali contenenti i campioni viene quindi sistemato tra due cartoni o due tavolette di legno, pressato con morsetti. I giornali vanno cambiati continuamente finché non hanno assorbito tutta l’acqua contenuta nelle piante e i campioni sono perfettamente secchi. I campioni secchi vengono montati, ciascuno, su un foglio di carta bianca. Per fissare il campione sul foglio si usano striscioline di carta: le striscioline vanno applicate, in numero vario secondo le dimensioni del campione, al fusto e ai rami e fissate al foglio.

Una volta montato il campione, si procede alla trascrizione dei dati; per fare ciò, a un angolo del foglio sul quale vi è il campione, si fissa un cartellino o un’etichetta di dimensioni sufficienti per potervi scrivere i seguenti dati:

Famiglia ___________________________________________

Genere e specie_______________________________________

Luogo di raccolta______________________________________

Data di raccolta______________________________________

Raccoglitore_________________________________________

Determinatore_________________________________________

I fogli dell’erbario, sistemati in cartellette, devono essere conservati in un armadio chiuso, nel quale si avrà cura di riporre della canfora o della naftalina, in modo da evitare l’assalto di piccoli insetti, capaci di polverizzare completamente i campioni essiccati. Un altro sistema per uccidere i parassiti consiste nel tenere i fogli dell’erbario a una temperatura di -15,-20 °C per 48 ore prima di chiuderli nell’armadio.

L'azienda itticaLe dune negli Alberonile mappe utili