Storia&Archeologia

 


Facciata chiesa S.Nicola


A destra della strada nazionale (s.s. 125) che da Cagliari coduce a Villaputzu, al Km. 82,70, nel territorio della frazione di Quirra e alle falde del monte dove si eleva il castello omonimo, sorge l’antica chiesetta dedicata a S.Nicola. Monumento romanico in cotto, l’unico in Sardegna, del quale, comunque non si conoscono le origini.


Chiesa di San Nicola


Torre di Murtas

Le torri costiere e di avvistamento Murtas, S.Lorenzo, Motta e di Porto Corallo, furono costruite tra il XVI e XVII secolo ad opera degli aragonesi. Erano disposte in modo tale da costituire un sistema difensivo che coprisse l’intera costa e vennero realizzate per arginare la crescente espansione musulmana.


Torre di Porto Corallo

Il porticciolo di Porto Corallo  è una struttura da 430 posti barca che, nei programmi del Comune, dovrebbe non solo rilanciare la grande pesca, ma anche favorire il turismo di diporto.  E’ stato terminato in vari lotti con una spesa di circa 30 miliardi. Sono in fase di realizzo le strutture ed i servizi a supporto. Si trova a metà strada fra le strutture portuali di Villasimius e di Arbatax. Il litorale è in forte crescita turistica.

 

BACK

HOME PAGE