Liceo Classico Sperimentale Statale “B. Russell” di Roma


Anno Scolastico 1990/91 ­ Classe III Tr. Sez. A (Ind. Classico)

Maturità Classica Sperimentale

QUADRO SINOTTICO RELATIVO ALL'APPROFONDIMENTO TEMATICO GENERALE

Il sublime come categoria dell'inadeguatezza nella cultura

artistico-letteraria e filosofico-scientifica moderna.

 

A) IL SUBLIME COME TENTATIVO DI DEFINIRE L'ASSOLUTO:  il trattato greco «sul sublime» (Latino e Greco).

I - La definizione del sublime:

           - la possibilità di insegnare l'arte

          - la novità come oggetto di ricerca artistica

          - l'opera d'arte come fonte di miglioramento

II -  Le cinque fonti del sublime:

a) le doti innate:

           - la nobiltà d'animo che ispira sentimenti elevati

           - la capacità di suscitare passioni attraverso l'espressività stilistica

b) le doti acquisite e la tecnica:

          ­ l'impiego delle figure retoriche

           ­ la ricercatezza nel linguaggio

           ­ il metro e il ritmo

III - Il rapporto fra espressione artistica e libertà del pensiero

 B) IL SUBLIME COME CATEGORIA DELL'INADEGUATEZZA

               a) BOILEAU

Il bello classico (Letteratura francese) 

b) BURKE                                  

«Indagine filosofica sull’origine delle nostre idee sul sublime e sul bello» (1756)

 c)  HUME

«Il criterio del gusto» (1757)  

C) IL BELLO E SUBLIME COME SENTIMENTO DI DELICATEZZA DELL'IMMAGINAZIONE

sublime ---> sentimento di orrore e di paura suscitato dalla dismisura dell'infinito  (cfr. concetto di infinito in Matematica)  [vuoto,  oscurità]   angoscia   [silenzio, solitudine]                          

-La bellezza non è nelle cose ma nella mente che contempla

            -Angoscia in SARTRE e  in CAMUS; spleen in  BAUDELAIRE  (Letteratura francese)                                              

            L'infinito di LEOPARDI in l'idillio della poetica dell'indefinito

            KANT Critica del giudizio (1790)

           -Osservazioni sul sentimento del bello e del sublime (1764)

    (Letter. Inglese) INGRES BLAKE COLERIDGE

            sublime collegato al terrore e al dolore 

            «sublimi le alte querce e la notte»

            bello come armonia tra soggetto e oggetto (Storia dell'arte)                                                   

           FUSELE  (Storia   dell'arte)  belle le aiuole e il giorno

           TURNER  (Storia dell'arte) 

           GERICAULT (Storia dell'arte)

          come libero conflitto tra sensibilità e ragione                          

          come libero  gioco tra sensibilità e intelletto

         il sublime «è ciò di cui la sola possibilità di essere pensato dimostra la presenza  di   una facoltà dell'animo  nostro  che trascende ogni misura sensibile»

             -statico: sentimento del sublime come tonalità mista di sgomento e di piacere

-dinamico cfr. tettonica a placche (Scienze)

d)SCHILLER: sublime contemplativo, pratico e patetico

-teoretico

-pratico   a) contemplativo    b) patetico

conflitto morale tra la obbligazione e la inclinazione sensibile                           

        e) GOETHE il sublime e la cattedrale de Strasburgo

            V.HUGO  il sublime e Notre Dame de Paris

        f) HEGEL sublime come incapacità di esprimere adeguatamente l'idea divina

  • Enciclopedia delle scienze filosofiche: in compendio

  • arte orientale lezione de Estetica

       g) SCHOPENHAUER: sublime come intuizione dell'essenza dell'universo

         Baudelaire  Correspondances (Letter. francese)

  • NIETZSCHE sublime come dionisiaco

  • WAGNER bello come apollineo  (Storia della Musica)

  • il disagio della società e la crisi delle certezze ottocentesche: Scuola di Francoforte MARCUSE

  • la probabilità come categoria della scienza e il disagio dell'esistenza: Esistenzialismo SARTRE

h) l’inizio dell'Epistemologia e il dibattito sul metodo: SCHLICK e CARNAP (Filosofia-Fisica)

-la 2a rivoluzione scientifica nei primi 30 anni del '90 : la Fisica Quantistica (Fisica)

-la critica all'epistemologia neo-positivistica: POPPER (Filosofia)


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