Bibliografia


Per l’approfondimento generale

1.   M.E.Bergamaschini-P.Marazzini-L.Mazzoni, Fisica per i licei scientifici, Milano, C. Signorelli Editore, Vol.2 , 1993; (manuale del corso)

2.   M.ALONSO-E.J.FINN, Elementi di fisica per l'università. Campi e onde, Milano, Masson, 1986, Vol.II pp.92-97, Vol.I pp.154-157;

3.   L. Geymonat, Lineamenti di Filosofia della scienza, Milano, Mondadori, 1986, pp.51-54,100-108;

4.   E. Agazzi, Temi e problemi di Filosofia della Fisica, Roma, Abete, 1974, pp.323-327, 339-364.

Per gli approfondimenti specifici su modelli e scienza

1. G.C.CHANG-M.J.KEISLET, Teoria dei modelli, Torino, Boringhieri, 1980;

2. M.B.HESSE, Modelli e analogie nella scienza, Milano, Feltrinelli, 1980;

3.B.C.von FRAASSEN, L'immagine scientifica, Bologna, Clued, 1985.

Per gli approfondimenti storici sull'elettromagnetismo classico

1.   S.D’AGOSTINO, “Hertz’s Researches on Electromagnetic Waves” in Historical Studies in the Physical Sciences, Princeton, Princeton University Press, 1975, pp.261-320;

2.   S.D’AGOSTINO, “Hertz e Helmholtz sulle onde elettromagnetiche”, in Scientia, Milano, Luglio-Agosto 1971;

3.   S.D’AGOSTINO, L’elettromagnetismo Classico, Firenze, Sansoni, 1975;

4.   P. HARMAN, Energia, Forza e materia. Lo sviluppo della  fisica nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1984, pp.9-22, 93-137;

5.   M.  LA  FORGIA, Elettricità, materia  e  campo  nella  fisica dell'Ottocento, Torino,  Loescher, 1982;

6.   C.  DE MARZO,  Maxwell e la fisica classica,  Bari,  Laterza, 1978;

7.   A. BARACCA - S. RUFFO - A. RUSSO,  Scienza e industria  1848-1915, Bari, Laterza, 1979;

8.   S. D’AGOSTINO, L’elettromagnetismo Classico, Firenze, Sansoni, 1975;

9.   P.A.TIPLER, Fisica 2, Bologna, Zanichelli, 1985;

10.   H.REICHENBACH, Da Copernico a Einstein, Bari, Laterza, 1985;

11.   A.BARACCA-S.RUFFO-A.RUSSO, Scienza e industria 1848-1915, Bari, Laterza, 1979.

 Opere di approfondimento sulla struttura della scienza e il metodo scientifico

1.    A.I.MILLER, Immagini e metafore nel pensiero scientifico, Roma, Theoria, 1994;

2.   C.P.SNOW, Le due culture, Milano, Feltrinelli, 1977;

3.   E.AGAZZI, Cultura scientifica e interdisciplinarità, Brescia, La Scuola, 1994;

4.   E.AGAZZI, Temi e problemi di filosofia della fisica, Roma, Abete, 1974;

5.   E.AGAZZI-F.MINAZZI-L.GEYMONAT, Filosofia, Scienza e Verità, Milano, Rusconi, 1989;

6.   T.KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 1962;

7.   K.R.POPPER, Scienza e Filosofia, Torino, Einaudi, 1969;

8.   L.GEYMONAT, Lineamenti di Filosofia della Scienza, Milano, Mondadori, 1985, pp.46-51, 56-61;

9.   G.C.CHANG-M.Y.KEISLET, Teoria dei modelli, Torino, Boringhieri, 1980;

10. M.B.HESSE, Modelli e analogie nella scienza, Milano, Feltrinelli, 1980;

11. B.C. von FRACASSEN, L'immagine scientifica, Bologna, CLUED, 1985;

12. S.PETRUCCIOLI, Atomi metafore paradossi, Roma, Theoria, 1989;

13. C.WALKER, L'Astronomia prima del telescopio, Bari, Dedalo,1997;

14. G.BACHELARD, Il razionalismo applicato, Bari, Dedalo, 1975;

15. J.H.POINCARE', La scienza e l'ipotesi, Bari, Dedalo, 1989;

Opere di approfondimento monotematico

1. La conduzione elettrica nei metalli e nei semiconduttori: aspetti microscopici, statistici e quantistici in "La Fisica nella Scuola", Quaderno 7 Temi di fisica moderna, Anno XXX n.3 Supplemento, luglio-settembre 1997;

2. P.MARAZZINI-P.TUCCI, La formazione del concetto di induzione elettromagnetica. Un itinerario didattico, Milano, Angeli, 1983;

N.B. Altra  bibliografia utilizzata si trova in calce ai lavori degli studenti.


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