APPROFONDIMENTO
TEMATICO DI FISICA Analogie e differenze nell'ambito della "armonia e disarmonia". Liceo
Classico Sperimentale Statale “B.Russell” di Roma
Il
tema dell’approfondimento tematico concordato fra studenti e docenti e che ha
visto in particolare coinvolte le discipline filosofiche, fisica, scienze,
letteratura italiana, inglese e francese nasce dall’esigenza di
cominciare a rimettere insieme i pezzi della nostra cultura ricreando una
sintesi. Se, come dice Platone «merita il nome di scienza solo quel
sapere che conferisce il giusto ordine all’anima e rende migliore e
felice colui che ad esso si dedica» la nostra cultura occidentale e in
essa la scuola ha molta strada da fare per rispondere a tali istanze.
L’itinerario tracciato è stato solo un abbozzo di ricerca,
dall’esperimento in laboratorio che mostra come la fisica sia una
scienza empirica, alle riflessioni epistemologiche popperiane che,
delimitando - tramite la definizione di razionalità scientifica - il
campo della scienza, non escludono altre forme di razionalità per le
quali le procedure da seguire non sono le stesse delle scienze empiriche;
fino alla riflessione sulla validità conoscitiva della letteratura nella
quale, secondo la lezione di Calvino, l’immaginazione opera quale
strumento per la formulazione delle ipotesi e ricco serbatoio per
possibilità sempre nuove di combinazioni funzionanti.
Per gli aspetti più particolareggiati del lavoro svolto si rimanda
alle relazioni individuali dei docenti sulle singole discipline allegate
alla presente relazione, alla quale si acclude altresì l’elenco degli
argomenti che ogni alunno si è impegnato ad approfondire personalmente e
le discipline coinvolte. Roma, 15 Maggio 1999 I docenti del Consiglio di classe |
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