CHAT LINE SERALE E USO DEGLI STRUMENTI TELEMATICI

Chat: non solo chiacchiere! Un esempio di comunicazione telematica.


Perché la chat? 

Le nuove tecnologie della comunicazione e la nuova apertura culturale ai problemi della comunicazione in rete cambiano i rapporti con il tempo e lo spazio. Grazie alle reti telematiche, le persone possono scambiarsi ogni genere di messaggi, sia individualmente che in gruppi, possono partecipare a conferenze elettroniche, avere accesso alle informazioni pubbliche contenute nei computer che fanno parte della rete, costruire insieme mondi virtuali. Nel mondo della scuola poi la multimedialità, utilizzata in rete, mostra grandi potenzialità e implica lo sviluppo di una gamma di nuovi servizi: posta elettronica, lavoro collaborativo, messaggistica, forum di discussione in modo diacronico (come i newsgroup), chat sincroniche, ecc..
Il progresso tecnologico permette di dialogare con lo schermo, di trasmettergli i nostri bisogni, i nostri desideri e anche i prodotti della nostra creatività.

La rete, pertanto, rende sempre più facile e immediata la comunicazione fra persone distanti, che s’incontrano casualmente o intenzionalmente nel variegato panorama delle chat e delle diverse forme di messaggistica istantanea. Una delle basi portanti della società moderna è, com'è noto, la comunicazione. In quest’ambito, Internet rappresenta un fenomeno culturale di estrema importanza, poiché permette di abbattere ogni tipo di barriera, al di là dei confini nazionali e continentali. Ma Internet non è la sola maniera di comunicare in rete. Vi sono molti altri modi di mettersi in relazione con gli altri e comunicare. La 'chat' è una di queste altre modalità di comunicazione.

Che significa “chattare”? Chattare è un neologismo che trova le sue origini nel verbo inglese “to chat”, che significa semplicemente chiacchierare.

IRC, acronimo di Internet Relay Chat, è il protocollo in grado di mettere in collegamento diretto il più alto numero di utenti del mondo. Ideato in Finlandia nel 1988 da Jarkko Oikarinen, IRC è contemporaneamente uno standard storico e un “sistema multiutente” dove le persone si incontrano in canali (channels), cioè stanze virtuali caratterizzate da specifici argomenti di discussione (topic).

Qui la chat interessa perché il programma relativo alla connessione in rete permettere di realizzare un collegamento serale tra il sottoscritto e tutti gli studenti interessati che posseggono un computer e un accesso in rete. Se ciò sarà possibile si potrà discutere di problemi che riguardano il corso di fisica, in particolare di tecniche di risoluzione di problemi.

Il programma che intendo usare è Pirch 98 o, in alternativa per chi lo desiderasse, il programma simile mIRC v5.8. I due client sono freeware, cioè gratuiti, e possono essere reperiti in rete in molti siti. Ecco quelli ufficiali:

http://www.pirch.com/software.html   oppure http://pirchworld.com/pirch/index.php

http://www.mirc.com

E' necessario che vi colleghiate in rete con qualcuno di questi siti web, scarichiate il programma attraverso un processo di download e lo salviate in una cartella. Successivamente dovete prima installarlo e infine configurarlo. Avremo comunque modo di parlarne successivamente perché intendo insegnarvi nei minimi dettagli come si procede concretamente in questi casi.

Qui sotto vi è la chat che vi propongo. La comodità di questa chat sta nel fatto che risiede all'interno del nostro sito web e quindi non è necessario lanciare altri client irc o installare nessun particolare programma sul proprio pc. La comunicazione passa attraverso il server IRC di Net36. Il funzionamento della chat si basa su un applet java per cui è necessario attendere qualche decina di secondi per il caricamento del programma. Caricata la chat, ti troverai di fronte alla schermata introduttiva che vedi nell'immagine sottostante. In corrispondenza di "Your nickname" devi scrivere il tuo soprannome oppure anche il nome reale. Accanto a "Your e-mail address" devi inserire il tuo indirizzo e-mail. Se non ne hai uno inseriscine uno a tuo piacimento. Accanto a "Join channel" appare il nome del canale chat Russell5B. Per entrare nella chat devi fare clic su "Connect". A questo punto per scrivere messaggi devi posizionarti con il mouse all'interno della barra orizzontale alla base della finestra di chat e digitare la frase che vuoi dire. Solo dopo aver premuto il tasto "Enter" sulla tastiera il messaggio verrà recapitato. Per chiudere la chat utilizza il pulsante di chiusura "X" nell'angolo in alto a destra. Buona chiacchierata!

Questa applicazione necessita di un browser abilitato Java


Torna alla Home Page