relativo al corso di Fisica e Laboratorio
Il
presente Contratto Formativo,
stabilito
tra il docente di Fisica prof. Vincenzo Calabrò e l'allievo ………...........……........…..………., con il coinvolgimento del Consiglio di Classe e dei genitori Sigg.
….……………….….…..........…….......
e ………...……….…...................…....…………….,
consiste
nella
dichiarazione esplicita dell'offerta formativa (Piano di lavoro annuale) che il
docente in esame propone all'inizio del corrente anno scolastico 2000/01, e
nella dichiarazione esplicita degli impegni di studio che l'allievo si
assume.
Il
presente Contratto Formativo
è costituito dai due seguenti livelli
istituzionali che costituiscono elementi contrattuali a pieno titolo:
A)
L’insegnante
si impegna a informare l’allievo di tutta la serie di notizie di carattere
educativo e didattico necessari a rendere esplicita la sua programmazione
annuale. A tal proposito riconosce suo preciso obbligo professionale quello di
informare ad inizio di anno scolastico lo studente dei seguenti elementi:
1)
Finalità dell'insegnamento della Fisica e motivazioni dell'intervento
didattico del docente;
2)
Individuazione delle condizioni di ingresso dell'allievo e della classe;
3)
Obiettivi didattici generali e specifici del curricolo che il docente
intende conseguire mediante il corso annuale di Fisica e laboratorio;
4)
Mezzi didattici e tecnologie educative adoperate (personal computer, lavagna
luminosa, film sonori, ecc.);
5)
Metodologia d'insegnamento ed elementi informativi circa la diversa
natura delle lezioni (lez. teoriche, sperimentali, ecc.);
6) Nuclei di contenuto (Programma ed elenco delle esercitazioni di Laboratorio) che si intendono sviluppare durante l'intero corso annuale delle lezioni;
7)
Strumenti di verifica, criteri di valutazione e predisposizione di adeguate
occasioni di sostegno e recupero.
B)
1)
Impegni espliciti e impliciti dell'allievo;
2)
Collaborazione e doveri educativo-formativi della famiglia;
3)
Colloqui con i genitori.
CONTRATTO FORMATIVO TRA
L'ALLIEVO
……..……..........………………................…………..............
E IL PROF .........………………….......................………….…...............
STIPULATO
IL …....……….……...... IN PRESENZA DI .....……...............…...................................………………………………….......................
Con
il presente Contratto Formativo il
Prof. Vincenzo Calabrò si impegna a realizzare tutte le direttive esistenti nel
proprio Piano Annuale di Insegnamento.
Con il seguente Contratto Formativo l'allievo ………………….......................……………...... si impegna a studiare ed apprendere tutto quanto previsto dal Piano
Annuale
di
Insegnamento.
Addì ...….. del mese di ………….....…......... dell'anno............., l'allievo .....……………....……..............., in presenza dei suoi genitori Sigg. ............................
.......……….....................................................
e del docente della disciplina
Prof. V. Calabrò,
si
impegna
a
studiare ed apprendere tutti gli argomenti del programma del corso. In
particolare, l'allievo si impegna :
a
frequentare le lezioni, i laboratori, la biblioteca del liceo, librerie e
biblioteche circoscrizionali e
quant'altri luoghi culturali indicati e consigliati dal docente del corso
per consultare libri,
enciclopedie, manuali e testi di Fisica e Laboratorio nonché ad assistere a
proiezioni di sussidi audiovisivi e cinematografiche a carattere
scientifico;
a
curare assiduamente la frequenza e l'attenzione alle lezioni che devono
assumere un vero
e proprio piacere:
piacere di apprendere, capire, essere in grado di fare e di saper
fare, dimostrare
apertura e curiosità intellettuale;
a
riordinare accuratamente, al termine delle lezioni a casa, i suoi appunti
con continuità ed efficacia
certificati dalla presenza di quaderni ordinati e completi;
ad
apprendere la metodologia di indagine centrata intorno al metodo
scientifico che lo
aiuti efficacemente a inserirsi lungo il processo di apprendimento
della disciplina sviluppando il senso di responsabilità nei confronti del
proprio lavoro;
a
chiarire e approfondire i concetti facendo uso del libro di testo ma anche
di altri manuali diversi e
raccogliere con cura i riferimenti bibliografici frutto delle sue ricerche;
a
partecipare attivamente al percorso educativo mediante brevi interventi allo
scopo di rendere più dinamico, efficace e significativo l'apprendimento,
dimostrando capacità d'impegno in
intensità e continuità;
a
impossessarsi al più presto, secondo tempi e ritmi che tengano conto del
suo sviluppo intellettuale, dei linguaggi caratteristici della disciplina (lessico
tecnico-scientifico, microlinguaggi
fisico-matematici e linguaggio iconico-grafico).
L'insegnante Prof. V. Calabrò,
si impegna
ad
assumere il compito di consigliere e coordinatore degli apprendimenti
dell'allievo, cercando di svolgere un ruolo propositivo in grado di
eliminare dubbi, incertezze e lacune
dell'allievo e prestando sempre la sua assistenza per tutte le informazioni che
si renderanno necessarie.
Roma,........................
Il Docente | L'Allievo | I Genitori | Il Preside |
............................ | .................................... | ................................ | .......................... |