------------------------------------------------------------------------------------------------
ISTRUZIONI PER UN USO PIU' EFFICACE DEL SITO INTERNET "FISICA NEL WEB"

(c) Vincenzo Calabro', 2000-2001, v.calabro@iol.it , http://users.libero.it/v.calabro
------------------------------------------------------------------------------------------------

Descrizione.

Questa guida ti aiutera' a padroneggiare meglio l'uso del sito web in esame. In esso si discute e si realizza (o almeno si tenta di realizzare) una didattica relativa all'insegnamento e all'apprendimento della fisica con l'aiuto della rete, qui correttamente intesa come strumento di apprendimento che consente di veicolare contenuti di fisica e non di informatica.

Nel mio lavoro di insegnante liceale di fisica ho avuto a che fare negli anni, sono ormai piu' di trenta, con molti studenti. Dall'analisi dei loro comportamenti e dei loro modi di avvicinarsi allo studio della fisica e di intendere il loro ruolo nell'apprendimento, mi sono convinto che l'uso di risorse presenti in rete e' una buona occasione per aiutarli concretamente ed efficacemente a crescere nel loro lavoro di apprendimento, senza annoiarli come in genere si ha con un apprendimento tradizionale a scuola, del tipo "gesso e lavagna", cercando di farli crescere intellettualmente. In relazione ad una piu' profonda e convinta acquisizione di conoscenze, competenze e capacita' in fisica e' importante ribadire che l'essere responsabilizzati nel lavoro di reperimento e di produzione di documenti digitalizzati inerenti alla fisica e' per gli studenti molto importante e, spesso, gratificante.

Tutto questo puo' essere ottenuto con un piccolo sforzo e con l'aiuto del sito web che presento in queste pagine internet, in modo tale da aiutare i giovani ad apprendere meglio la fisica. Non sono in grado di dire quanto sia efficace questa nuova metodologia. Certo, l'esperienza mi rincuora, perche' sono stati piu' gli attestati di interesse che quelli di demotivazione.

La navigazione del sito e' facile e abbastanza intuitiva: si tratta di partire dalla home page e navigare nelle 7 sezioni del sito individuate dalle differenti zone colorate nelle quali si trovano i link dei vari temi.
Fermo restando che si puņ navigare nel sito come si vuole e a seconda dei propri interessi, suggerisco una possibile cronologia. Si parte dalla gialla, si passa all'azzurro, quindi alla verde e al ciclamino. La colonna ciclamino, una delle piu' importanti, e' quella che entra nel merito dei contenuti con la sezione *download*. Segue quella arancione che riguarda la valutazione e, per ultimo, quella viola relativa agli esami di maturita'. Per i genitori vi e' una piccola sezione finale di colore azzurro in basso a sinistra.

La sezione centrale in alto e' quella dell'intestazione che comprende, in sintesi, le informazioni minime delle ragioni del sito web (della sua localizzazione, e dei suoi dati ufficiali, compreso il link personale del sito web dell'autore. Vi e' altresi' la possibilita' di leggere l'intera home page in altre cinque diverse lingue, cliccando sul relativo simbolo evidenziato dalle bandiere inglese, francese, tedesca, spagnola e russa.

Nella sezione sinistra, di colore giallo, si trovano le informazioni piu' particolareggiate del perche' del sito e della *mission*. Sempre nella sezione gialla seguono la lettera dell'insegnante agli studenti e alcune informazioni di servizio.

Sempre nella sezione sinistra, ma di colore viola, si trovano ricche informazioni e contenuti circa le prove di esame di stato: terza prova scritta, colloquio orale e tesine. Nella stessa sezione, all'ultimo link in basso, si puo' accedere a una straordinaria e numerosissima collezione di tesine di fisica svolte negli anni precedenti a cominciare dal lontano anno scolastico 1986/87!

Ancora a sinistra ma in fondo, in colore azzurro, vi e' la sezione dei genitori.

La seconda colonna quasi centrale, in colore azzurro, comprende una serie nutrita di risorse inerenti alla *programmazione didattica*. Questa sezione e' interessante per gli insegnanti o per tutti coloro che sono curiosi degli aspetti pedagogici e didattici dell'insegnamento della fisica in un liceo scientifico.

Nella colonna piu' a destra, di colore verde, si trovano rispettivamente i *suggerimenti* e le *risorse* per utilizzare al meglio il sito dal punto di vista degli studenti, visti in un'ottica di protagonisti. Si va dalla digitalizzazione dei documenti, alla chat, dalle relazioni di laboratorio al corso di recupero e orientamento, dall'uso del PC nella didattica all'uso della biblioteca e di vari musei scientifici.

Lungo la verticale, sotto questa colonna, in colore arancione, vi e' tutta la parte inerente alla *valutazione* e alle *verifiche*: questionari, test, risoluzione di esercizi e problemi, ecc..

All'estrema destra, in una lunga colonna di colore ciclamino o meglio indaco, si trovano le vere risorse culturali che interessano gli studenti che non sono altro se non contenuti specifici, bibliografie, download di documenti, titoli di film e videocassette, e giu', giu' fino all'uso di un *esperto* (sarei io) in grado di aiutare tutti coloro che hanno dubbi e perplessita'.

In realta' il sito contiene tantissime altre risorse. Al navigatore la sfida di identificarle e di sfruttarle.

In ogni caso grazie del tempo *consumato* in questo sito: spero che non lo considererai sprecato.

Un saluto, un ringraziamento e un arrivederci.

Se poi sei interessato ad approfondire il tuo interesse per l'insegnamento o l'apprendimento della fisica, per favore visita la mia homepage (http://users.libero.it/v.calabro) e se sei interessato ulteriormente scrivimi.

Grazie per essere stato uno dei visitatori del sito "Un sito web per gli studenti"!

Vincenzo Calabro'



------------------------------------------------------------------------------
Licenza: Se vuoi scaricare documenti che trovi utili puoi benissimo farlo. Non ci sono problemi. Attieniti perņ alle regole di Creative Commons che puoi leggere cliccando sul logo dell'immagine CC.
------------------------------------------------------------------------------