Introduzione al lavoro scolastico annuale: i temi in discussione
Il Programma di Fisica che intendo svolgere nella classe 5a B dell’indirizzo scientifico non esaurisce gli argomenti previsti dal curricolo del Liceo in relazione all’Ipotesi di Sperimentazione. Quest'ultima, infatti, prevede - per questa classe che conclude il ciclo della "vecchia sperimentazione" - lo sviluppo di tematiche di fisica moderna difficilmente sviluppabili durante l'attuale anno scolastico. La ragione è da ricercare in tutta una serie di aspetti negativi che si sono verificati lo scorso anno e non previsti nella normale prassi di programmazione didattica (nuova classe, autogestioni dette eufemisticamente "settimane autoformative", assenze collettive, orari delle lezioni poco efficaci, disponibilità dei laboratori a orari di difficile utilizzazione, ecc.), che hanno impedito di completare il programma di 4° anno.
In questa prospettiva, gli argomenti più significativi che intendo proporre agli allievi sono i seguenti:
Ritengo importante chiarire fin dall'inizio che un elemento basilare per un efficace apprendimento è l'atteggiamento che lo studente deve avere nei confronti della disciplina. Mi permetto di suggerire due possibili modalità di atteggiamento positivo per rendere efficace lo studio della fisica: (1) Mantenere alto lo spirito critico e (2) Manifestare curiosità.