Lettera dell'insegnante agli studenti


"Se fai bollire un acquario ottieni una zuppa di pesce, ma è molto difficile che raffreddando la zuppa di pesce ritorni ad avere l'acquario".

Secondo Principio della Termodinamica in versione "ittica"

Agli studenti

È da diversi anni che, in modo più o meno sistematico, utilizzo la rete per discutere di fisica con gli allievi di 5° anno in vista degli Esami di Stato. Già dal "lontano" 1995/96 utilizzavo, nell'insegnamento, la comunicazione telematica per migliorare l'efficacia della didattica della fisica con risultati sorprendentemente positivi. Anche quest'anno ho deciso di utilizzare questo importante canale di comunicazione. Chiedo pertanto a tutti gli studenti della 5a B di considerare l'uso delle pagine Web di questo sito come un normale momento di attività di studio e di reperimento di informazioni circa la complessa organizzazione che ruota intorno allo sviluppo del curricolo di ultimo anno di indirizzo scientifico del nostro liceo.
Se utilizzerete con abitudine questo sito e farete tesoro delle relative informazioni che in esso sarà possibile reperire, penso che potrete trarre utili giovamenti al vostro apprendimento. Da parte mia cercherò di informarvi costantemente e con regolarità di tutte le attività che riguarderanno questa nostra interessante avventura che è lo studio dell'Elettromagnetismo Classico di Maxwell, nella prospettiva di concludere l'anno scolastico nel migliore dei modi e di pervenire a una preparazione che vi possa dare  sicurezza e serenità durante tutto il periodo dei prossimi Esami di Stato.  Chiedo la vostra collaborazione invitandovi a segnalarmi errori, imprecisioni o difficoltà di qualunque genere nella redazione delle pagine Web che seguono. Ne terrò conto e ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi invieranno delle osservazioni.
Un augurio di buon lavoro a tutti.

Prof. Vincenzo Calabrò

Roma 12 Settembre 2000


Torna alla Home Page