Metodologia


Il corso di fisica che qui intendo proporre è il frutto di una lunga esperienza didattica maturata nel corso di quasi tre decenni di insegnamento, in diverse scuole di differenti regioni del Paese. Il mio intendimento è quello di evitare di presentare questo "complesso conoscitivo" attraverso il solo apparato formale, magari semplificato a una trattazione di tipo liceale. Viceversa, l'intendimento è quello di tentare di mettere in pratica una didattica disciplinare che riesca a combinare efficacemente i due procedimenti scientifici di tipo induttivo (ovvero laboratoriale) e deduttivo (ovvero mediante l'uso del problem solving), con frequenti riferimenti allo sviluppo storico e concettuale delle idee, non disdegnando anche di effettuare delle riflessioni adeguate intorno ad alcuni nodi concettuali della disciplina. In altre parole, il corso è progettato per dare una formazione che si caratterizza per la dimensione teorica attraverso lo sviluppo di nuclei tematici affrontati in modo problematico e per la dimensione storica attraverso contenuti storicizzati, mentre per la dimensione empirica attraverso attività sperimentali in laboratorio di fisica complete e significative non tanto dal punto di vista tecnologico (siamo in un liceo classico non in un istituto tecnico industriale) quanto da quello della elaborazione fisica delle idee fondanti suscettibili di controllo empirico, nonché dal punto di vista della elaborazione matematica dei dati sperimentali.

Pertanto, dal punto di vista metodologico considererò fondamentali quattro momenti:

1. il momento della «elaborazione teorica»;

2. il momento della «elaborazione sperimentale»;

3. il momento della «applicazione dei contenuti»;

4. il momento della «riflessione storico-epistemologica».

L'approccio didattico, come già detto sopra, sarà di tipo problematico e la presentazione dei temi in questione privilegerà il quadro generale degli argomenti di studio. Com'è noto, l'ampiezza interpretativa dell'Elettromagnetismo si traduce in una sua estensione a molte e svariate tematiche fisiche imponendo uno studio quantitativo veramente notevole e di difficile sintesi. Pertanto è emersa la necessità di operare unificazioni didattiche che mi hanno costretto a scegliere gli argomenti da trattare e a tralasciarne altri. In  altre parole, mi sono preoccupato di tracciare un itinerario didattico articolato per grandi sintesi concettuali che possono permettere di inserire lungo questo itinerario la prospettiva generale delle grandi questioni previste dalla fisica classica. Questa strategia costituisce, a mio parere, il riferimento privilegiato per lo sviluppo dei temi e delle idee più significative del corso e trascurerò, consapevolmente, le questioni più marginali e, tutto  sommato,  ininfluenti previste da un corso di fisica tradizionale  a prevalente  dimensione contenutistica. Ciò al fine di recuperare un'immagine che possa fornire agli allievi un quadro di insieme di  largo  respiro culturale, attraverso il quale  la  fisica  si riappropri di quel ruolo formativo di grande valenza culturale che sicuramente possiede e che le compete di diritto nel panorama del sapere scientifico e del processo educativo. In parole povere, le lezioni consisteranno in una attività di messa a fuoco delle idee più generali e significative inerenti ai nuclei tematici in esame attraverso un'attività di formalizzazione delle strutture fisico-matematiche più importanti del corso. Sarà compito degli studenti, nella logica dello sviluppo di capacità di autonomia nell'apprendimento, approfondire le idee e i concetti non solo di tipo contenutistico ma anche di tipo empirico e storico-epistemologico. 

Mi sembra doveroso chiarire il fatto che sebbene il corso miri a discutere di fisica e a far apprendere la fisica, perché di questo in fondo in fondo parliamo in  questo sito, è necessario comprendere che l'insegnamento in generale (e, dunque, anche della fisica in particolare) non deve essere considerato solo trasmissione di conoscenza tout court ma anche apprendimento di valori. Chi desiderasse più informazioni su questa importante questione pedagogica e culturale faccia un click sul collegamento seguente che riguarda i valori della scienza. Lo stesso link esiste nella colonna Programmazione didattica alla voce "i valori della scienza".

Nell'interesse di un efficace apprendimento gli allievi sono tenuti a frequentare con regolarità tutte le lezioni del corso, essere puntuali e applicarsi con serietà allo studio.


Torna alla Home Page