Benvenuti - Welcome - Benvenue |
Mission |
Bienvenido - Willcomen - Вместе |
Fornire agli studenti, mediante Internet, contenuti, strumenti e servizi di studio della fisica in rete, nella prospettiva di realizzare un miglioramento delle condizioni dell'apprendimento degli studenti medesimi in vista dei prossimi esami di Stato. | ||
Elogio del fare |
A nessuno sfugge l'importanza che riveste nel campo della didattica delle scienze empiriche il continuo confronto delle idee e la sistematica abitudine alla critica.
Il tentativo di operare sempre meglio, di autocorreggersi, di evitare sbagli maturando esperienza,
effettuando confronti, esaminando punti di vista differenti, sta alla base del fare scienza. Dunque, in questo sito web
tenterò di parlare e far parlare di scienza (fisica) secondo il punto di vista dell'elogio
del fare, del proporre, della pedagogia del tentativo, dell'ipotesi come
proposta di conferma o di smentita. Desidero parlare di lezioni, di appunti
presi in classe e valorizzati dagli studenti, di relazioni di esperimenti
lasciati alla libera inventiva della critica. Critica alla maniera di svolgere
gli esperimenti. Critica alla pretesa di redarre relazioni di laboratorio
secondo un modello prestabilito una volta per tutte e valido per tutte le
stagioni. Insomma, desidero invitare tutti voi a partecipare a qualche straccio
di proposta (critica) di didattica della fisica che sia qualcosa di concreto e
significativo sul quale misurare il mio e il vostro interesse (critico), il mio
e il vostro impegno, la nostra volontà di crescere culturalmente (e
criticamente). Forse, insieme, ci riusciremo, anche se con difficoltà.
Personalmente, lo confesso candidamente: sono alle prime armi nella costruzione
e gestione di un sito web. Anzi è la prima volta. Non sono poi nato
webmaster. Eppure voglio provare. L'intento è quello di raccogliere e
comunicare informazioni. Il proposito è quello di contribuire alla discussione
di fatti fisici inerenti all'intero elettromagnetismo maxwelliano nella
prospettiva di prepararci bene e validamente all'esame di stato. L'idea è quella di
coinvolgere tutti gli studenti della classe, ma anche altri. Desidero rivolgermi
a voi studenti in quanto "soggetti dell'educazione",
perchè credo che attraverso la partecipazione, l'impegno, la
comunicazione delle notizie, qualche piccolo problema dell'apprendimento della
fisica potrà essere affrontato e forse risolto. La mission è pertanto
quella di lavorare insieme per trasformare una scuola che, purtroppo, ancora
oggi predica "una scienza senza esperienza" e un "sapere senza
fondamenti". In un mondo pieno di relativismo, di mancanza di certezze e
senza riferimenti forti mi sembra che l'attività critica, teorica e
sperimentale dello studio della fisica sia un sano antidoto all'inefficacia
della scuola sopraddetta. Da qualche parte ho letto che cultura significa tre
cose: Pensare, Comunicare, Decidere. Bene. Cerchiamo insieme di
comunicare qualcosa. Sono disponibile a pubblicare tutte le
relazioni, gli schemi di lezione, gli appunti e altro su
questo sito web in modo tale da condividere risorse. Vedremo se alla fine
produrremo insieme, secondo i nostri differenti ruoli, qualcosa di
significativo. Ah! Dimenticavo: forse sarò noioso. Ma certe volte la noia è
meglio del vuoto di idee.