Modalità delle prove di valutazione  >>    

 


1) Trascrizione di una lezione o di una relazione di laboratorio mediante l'uso di un word processor

A ogni lezione teorica o a ogni esercitazione sperimentale di laboratorio assegnerò ad ogni allievo/a  volontario/a  il compito di trascrivere la lezione. Prenderò nota del nome e cognome dello/a studente/essa, della data e dell'ora della lezione. Lo/a studente/essa dovrà prendere appunti e successivamente preparare un documento digitalizzato, prodotto con un programma di videoscrittura (in grado cioè di produrre un file in formato .doc o .htm), contenente la trascrizione della lezione o della relazione di laboratorio assegnata, comprensiva di schemi, disegni, grafici, tabelle, figure e quant'altro possa servire a migliorare la grafica impaginata secondo le istruzioni che ho suggerito. Lo/a studente/ssa dovrà consegnarmi il dischetto da 3" ½ o inviarmi per posta elettronica come allegato il file  in modo tale che i documenti prodotti vengano resi disponibili su questo sito web alla pagina "documenti scaricabili" a vantaggio di tutti/e gli/le altri/e studenti/esse della classe. Il lavoro sarà valutato come una normale prova scritta.

2) Prove scritte strutturate

Risoluzione di un questionario contenente un test di valutazione costituito in media da 15-20 quesiti e 3 esercizi con svolgimento numerico, per ciascuno dei temi principali del programma, nel tempo massimo di un'ora. Si può portare soltanto una calcolatrice e/o le tavole. Il punteggio disponibile va, come al solito, da 1 a 10 e sarà attribuito secondo una griglia di valutazione presente in questo sito. Durante la prova è vietato parlare: pena il ritiro immediato dell'elaborato. Insieme al testo dell'elaborato verrà consegnato il foglio di valutazione che fissa i criteri di attribuzione del punteggio.

3) Esercitazioni di laboratorio (prova pratica di laboratorio)

Si tratta di una prova sperimentale di gruppo che comporterà la redazione di una relazione di laboratorio completa (come negli anni precedenti) che sarà valutata come una normale prova scritta.

4) Verifiche orali ("interrogazioni" alla lavagna)

L'interrogazione orale verterà generalmente sugli argomenti trattati durante l'ultima parte del corso svolto fino a quel momento. Si tratta  di emulare una "lezione" di una mezz'ora circa (simulando la prova orale degli esami di maturità), durante la quale lo studente deve non solo dimostrare di conoscere l'argomento da spiegare, ma anche di avere sufficienti doti comunicative e capacità di rielaborazione. La valutazione del risultato della prestazione verbale terrà conto della proprietà di linguaggio, della pertinenza al tema in discussione, delle possibili riflessioni di natura storica e/o epistemologica, ecc. 

5) Verifiche sommative scritte mediante risoluzioni di problemi (problem solving).

Qui di seguito sono presentate le prove scritte somministrate durante l'intero anno scolastico. In tal modo questa pagina consente non solo la verifica del lavoro svolto in termini di coerenza della programmazione didattica ma anche come trasparenza e comunicazione delle reali prove di verifica. Clicca qui per accedere alle prove.


Torna alla Home Page