Multimedialità            

 


Durante alcune lezioni, poche in verità, per le solite ragioni di tempo e di organizzazione didattica del lavoro, verranno utilizzati alcuni CD-ROM, prodotti dalla Zanichelli, riguardanti le unità didattiche del libro di testo, dal titolo: Fisica Interattiva. ELETTROMAGNETISMO. Teoria/Esercizi(*).

Questi CD-ROM sono la versione multimediale del corso di Fisica presente nel libro di testo, la cui ragione è quella sia di trasferire i contenuti dalla carta al cd-rom, sia di offrire la ricchezza della comunicazione in formato elettronico. E' evidente che il supporto digitale consente di sperimentare le tre nuove potenzialità nel modo di esporre dei contenuti. Esse sono:

1. possibilità di integrare il testo scritto e le immagini statiche del libro con la voce, i suoni e soprattutto le immagini in movimento;

2. aggiunta di più gradi di libertà nella struttura delle informazioni della disciplina. Mentre un libro si legge in sequenza, in modo lineare, accumulativo cioè una pagina dopo l'altra, il cd-rom può essere "letto" seguendo percorsi diversi, in modo reticolare, che dipendono dalle scelte e dalle esigenze specifiche dello studente. Ciò è reso possibile dall'organizzazione a ipertesti (ipermedia) delle informazioni;

3. interattività, che consente di fare cose che in un libro sono impossibili e inimmaginabili. Per esempio, eseguire semplici esperimenti (virtuali), oppure risolvere problemi in un mondo sempre virtuale, nel quale è possibile fermare o rivedere animazioni e filmati, cercare o spostare oggetti, chiedere suggerimenti e far verificare al computer le proprie risposte.

In più è possibile:

Le Unità Didattiche previste sono:

(*) Il materiale contenuto nel cd-rom è di proprietà della Casa Editrice Zanichelli. Pertanto sono da considerare riservati tutti i diritti riconosciuti dalla legge.


Torna alla Home Page