Esempio di risoluzione di un problema di fisica

 

La seconda fase dell'attività di risoluzione: analisi e discussione del problema.


21- Conclusioni.

Ogni insegnante di Fisica responsabile conosce bene i dubbi e le difficoltà di carattere didattico che lo investono quando inizia un'attività di risoluzione di problemi di fisica in una classe di triennio di liceo scientifico sperimentale.
Accanto alle delusioni e, spesso, alle frustrazioni che lo accompagnano inevitabilmente ad ogni conclusione di ciclo di studi con alcuni suoi suoi allievi, nascono sempre nuovi stimoli alla ricerca di metodi differenti, si manifestano nuovi incentivi per affinare le tecniche precedenti. Queste continue risintonizzazioni dei metodi di insegnamento costituiscono il pungolo necessario per operare quelle scelte che si dimostrano in seguito le più valide.
Senza volere drammatizzare ulteriormente la questione, ma tenendo conto criticamente delle difficoltà oggettive nelle quali ci si imbatte nel momento in cui si tenta una operazione di grande respiro educativo e formativo quale è quella che riguarda l'insegnamento delle tecniche e delle strategie di risoluzione di problemi di Fisica, si può pensare ottimisticamente che la strategia sopra utilizzata possa permettere una onesta e seria traccia di risoluzione a condizione però che gli allievi non pretendano di trovare scorciatoie illusorie e pericolose che permettano loro di risolvere i problemi di fisica senza impegno e sacrificio nello studio. La bravura e la cultura sono sempre il risultato dello sforzo dell'intelligenza che si manifesta sempre attraverso una concezione che vede lo studio come valore e come sfida alla ricerca della conoscenza.


Torna all'Indice                                                                                          Pagina successiva