Esempio di risoluzione di un problema di fisica
La seconda fase dell'attività di risoluzione: analisi e discussione del problema.
13 - La
risoluzione tabellare.
Vediamo adesso quale apporto potrebbe dare una analisi tabellare riguardante le
posizioni Si e le velocità Vi dei due treni ad istanti di tempo diversi.
Intendiamoci, questo paragrafo non è quasi mai sviluppato in una normale
risoluzione di problema di fisica. Noi l'abbiamo inserito per permettere agli
allievi di seguire meglio e intendere concretamente l'evoluzione del fenomeno
cinematico di moto dei due treni, in quanto, come è noto, la Cinematica è una
disciplina molto astratta che comporta una notevole dose di ragionamenti teorici
che rappresentano spesso, per allievi in età adolescenziale, notevoli difficoltà
di comprensione.
Nella TAB.3 sono, dunque, rappresentate quasi tutte le grandezze fisiche che ci
interessano, in particolare sono evidenziate le posizioni SM ed SR assunte dai due treni
ad istanti diversi di tempo. Vediamo di interpretare fisicamente il quadro e la
distribuzione di questi valori.
Innanzitutto, è bene leggere con attenzione e curiosità la didascalia. In ogni
tabella è presente, in testa o in calce alla tabella stessa, una breve
spiegazione del suo contenuto. Essa ha lo scopo di presentare l'insieme delle
grandezze fisiche presenti e lo scopo che ci si prefigge di conseguire con quei
dati.
In secondo luogo si osservano i simboli e le unità di misura delle grandezze
fisiche presenti in testa alle colonne della tabella, in maniera tale da
comprendere correttamente l'aspetto quantitativo dei valori numerici.
In terzo luogo si controllano con attenzione le singole colonne cercando di
individuare in esse delle regolarità che caratterizzano l'evoluzione del
fenomeno fisico in esame.
Infine, si cerca di avere un quadro generale del significato di tutti i valori
compresi nella tabella effettuando i dovuti confronti tra le colonne,
individuando le analogie e le similitudini, rilevando eventuali comportamenti di
regolarità o di variabilità, associandone il significato fisico e/o
l'interpretazione matematica.
Nel nostro caso si rileva che, con frequenza di 5 secondi (1ª colonna), la
posizione del treno merci (2ª colonna) aumenta di ΔS=S(i+1)-S(i)=1093.3-1000=90.3m
ogni 5 secondi, cioè 90.3/5= 18.06 metri ogni secondo. Questa è infatti la
velocità costante del merci presente nella 5ª colonna.
La posizione del rapido (3ª colonna) varia in maniera apparentemente irregolare,
con velocità costantemente decrescente (6ª colonna) a causa del moto decelerato. Nell'ultima colonna (la 7ª) vi è il valore costante della decelerazione
(a= - 0.1852m/s²).
Nella 4ª colonna, indicata con ΔS, è rappresentata la differenza delle due
distanze dall'origine del sistema di riferimento. Evidentemente in questa
colonna i valori numerici rappresentano, nel tempo, la distanza istantanea tra i
due treni. Se i treni si scontrassero, ad un certo punto questa distanza
dovrebbe essere nulla. Come si può osservare, invece, non risulta mai che questa
distanza sia inferiore a 369.79m che si raggiunge dopo 82.5 secondi. Il valore
minimo si trova, dunque, in corrispondenza di questo istante di tempo.
Evidentemente nella posizione corrispondente a questo istante di tempo i due
treni si sono avvicinati al massimo e si trovano alla minima distanza.
Altra considerazione fisica molto importante riguarda l'ultimo valore della
velocità del rapido (6ª colonna) che è zero. Ciò vuol dire che dopo 180 s, il
treno rapido si ferma e termina la sua corsa. Commenteremo le altre colonne in
un secondo tempo. Per ora ci basti sapere che è confermata, almeno
qualitativamente, la soluzione del problema ottenuta precedentemente per via
grafica.
TAB.3 - Posizioni e velocità assunte dai due treni nel tempo. | ||||||
t | SM | SR | ΔS | VM | VR | aR |
(s) | (m) | (m) | (m) | (m/s) | (m/s) | (m/s²) |
0 | 1000,0 | 0 | 1000,0 | 18,06 | 33,33 | -0,1852 |
5 | 1090,3 | 164,4 | 925,9 | 18,06 | 32,41 | -0,1852 |
10 | 1180,6 | 324,1 | 856,5 | 18,06 | 31,48 | -0,1852 |
15 | 1270,8 | 479,2 | 791,7 | 18,06 | 30,56 | -0,1852 |
20 | 1361,1 | 629,6 | 731,5 | 18,06 | 29,63 | -0,1852 |
25 | 1451,4 | 775,5 | 675,9 | 18,06 | 28,70 | -0,1852 |
30 | 1541,7 | 916,7 | 625,0 | 18,06 | 27,78 | -0,1852 |
33 | 1595,8 | 999,2 | 596,7 | 18,06 | 27,22 | -0,1852 |
35 | 1631,9 | 1053,2 | 578,7 | 18,06 | 26,85 | -0,1852 |
40 | 1722,2 | 1185,2 | 537,0 | 18,06 | 25,93 | -0,1852 |
45 | 1812,5 | 1312,5 | 500,0 | 18,06 | 25,00 | -0,1852 |
50 | 1902,8 | 1435,2 | 467,6 | 18,06 | 24,07 | -0,1852 |
55 | 1993,1 | 1553,2 | 439,8 | 18,06 | 23,15 | -0,1852 |
60 | 2083,3 | 1666,7 | 416,7 | 18,06 | 22,22 | -0,1852 |
65 | 2173,6 | 1775,5 | 398,1 | 18,06 | 21,30 | -0,1852 |
70 | 2263,9 | 1879,6 | 384,3 | 18,06 | 20,37 | -0,1852 |
75 | 2354,2 | 1979,2 | 375,0 | 18,06 | 19,44 | -0,1852 |
80 | 2444,4 | 2074,1 | 370,4 | 18,06 | 18,52 | -0,1852 |
81 | 2462,5 | 2092,5 | 370,0 | 18,06 | 18,33 | -0,1852 |
82 | 2480,6 | 2110,7 | 369,8 | 18,06 | 18,15 | -0,1852 |
82,5 | 2489,6 | 2119,8 | 369,8 | 18,06 | 18,06 | -0,1852 |
83 | 2498,6 | 2128,8 | 369,8 | 18,06 | 17,96 | -0,1852 |
84 | 2516,7 | 2146,7 | 370,0 | 18,06 | 17,78 | -0,1852 |
85 | 2534,7 | 2164,4 | 370,4 | 18,06 | 17,59 | -0,1852 |
90 | 2625,0 | 2250,0 | 375,0 | 18,06 | 16,67 | -0,1852 |
95 | 2715,3 | 2331,0 | 384,3 | 18,06 | 15,74 | -0,1852 |
100 | 2805,6 | 2407,4 | 398,1 | 18,06 | 14,81 | -0,1852 |
105 | 2895,8 | 2479,2 | 416,7 | 18,06 | 13,89 | -0,1852 |
110 | 2986,1 | 2546,3 | 439,8 | 18,06 | 12,96 | -0,1852 |
115 | 3076,4 | 2608,8 | 467,6 | 18,06 | 12,04 | -0,1852 |
120 | 3166,7 | 2666,7 | 500,0 | 18,06 | 11,11 | -0,1852 |
125 | 3256,9 | 2719,9 | 537,0 | 18,06 | 10,19 | -0,1852 |
130 | 3347,2 | 2768,5 | 578,7 | 18,06 | 9,26 | -0,1852 |
135 | 3437,5 | 2812,5 | 625,0 | 18,06 | 8,33 | -0,1852 |
140 | 3527,8 | 2851,9 | 675,9 | 18,06 | 7,41 | -0,1852 |
145 | 3618,1 | 2886,6 | 731,5 | 18,06 | 6,48 | -0,1852 |
150 | 3708,3 | 2916,7 | 791,7 | 18,06 | 5,56 | -0,1852 |
155 | 3798,6 | 2942,1 | 856,5 | 18,06 | 4,63 | -0,1852 |
160 | 3888,9 | 2963,0 | 925,9 | 18,06 | 3,70 | -0,1852 |
165 | 3979,2 | 2979,2 | 1000,0 | 18,06 | 2,78 | -0,1852 |
170 | 4069,4 | 2990,7 | 1078,7 | 18,06 | 1,85 | -0,1852 |
175 | 4159,7 | 2997,7 | 1162,0 | 18,06 | 0,93 | -0,1852 |
180 | 4250,0 | 3000,0 | 1250,0 | 18,06 | 0,00 | -0,1852 |