Proiezioni cinematografiche          

 


Ho previsto alcune attività didattiche da realizzare con la proiezione di sussidi audiovisivi. In particolare, proietterò alcuni film di fisica 16mm sonori della Esso Italiana (film cult), prodotti negli Stati Uniti dal P.S.S.C. nel lontano 1956. Non mi posso dilungare qui su che cos'è e cosa ha rappresentato per l'insegnamento della fisica il P.S.S.C. nella didattica della fisica in moltissime scuole di tutto il mondo. Esiste un interessante articolo di E. Fabri su " La Fisica nella Scuola" che illustra molto bene il senso di questo originale e valido corso di Fisica. Mi limito solo a riprendere alcuni brevi periodi dalla prefazione dell'edizione italiana del 1963. Si dice che nel P.S.S.C. (ed è vero) "la fisica è presentata non soltanto come un elenco di fatti, ma soprattutto come un'attività in continuo sviluppo attraverso la quale gli uomini cercano di comprendere la natura del mondo fisico. Attraverso il corso lo studente è portato a rendersi conto che la fisica è un argomento unitario: in particolare, tempo, spazio e materia, non possono essere separati tra loro. Inoltre egli si rende conto che la fisica è un'attività in corso di sviluppo e che questo sviluppo è il risultato degli sforzi immaginativi di uomini come lui".

L'elenco dei film che ho scelto quest'anno, come importante momento di analisi e di sintesi concettuale che ineriscono con la teoria elettromagnetica di Maxwell, sono i seguenti:

Sarà, altresì, proiettata in aula magna con il videoproiettore una videocassetta molto interessante, dal titolo: Le equazioni di Maxwell.

È prevista, infine, una conferenza in PowerPoint, sempre in aula magna, che terrò nel secondo quadrimestre, sugli "Sviluppi storici e nodi concettuali dell'idea di campo".  Vedi qui la versione DVD dei film. [>>]


Torna alla Home Page