Il “verbale dello studente”
ovvero
la
valutazione del lavoro svolto durante le attività di laboratorio
Con questa attività
ti si chiede di descrivere cosa hai imparato e come lo hai imparato, includendo
suggerimenti per modificare gli esperimenti e quant’altro ti sarebbe piaciuto
conoscere sull'argomento svolto. Lo scopo di questa attività vuole essere un
primo tentativo di comprendere alcune ragioni che impediscono a te, e più in
generale ai tuoi compagni, di partecipare più efficacemente alle attività di
apprendimento. Nei limiti del possibile terrò conto dei tuoi suggerimenti.
Desidero che tu abbia la possibilità di 'dire la tua' sulla qualità del corso di laboratorio dal punto di vista della coerenza interna e della efficacia della comunicazione didattica, oltrechè della metodologia di lavoro. Ritengo importante che tu possa dare una valutazione personale sulle esercitazioni svolte in laboratorio, nel senso di giudicare se, a tuo parere, le attività svolte sono state stimolanti o meno, equilibrate dal punto di vista della complessità e dell'approfondimento oppure no, efficaci dal punto di vista dell'apprendimento piuttosto che il contrario.
Per ciascun esperimento che hai eseguito indica quali sono stati a tuo parere i principali problemi che l'esperimento ha posto, dettagliando i seguenti punti:
giudica come l'esperimento è stato inserito nel programma svolto in classe (argomenti trattati prima e argomenti che si pensa di trattare dopo);
suggerisci quali modifiche principali avresti apportato all'esperimento se lo avessi potuto ripetere;
giudica se il linguaggio che è stato utilizzato durante le attività è risultato idoneo;
valuta se il tempo impiegato è stato adeguato;
elenca le difficoltà concettuali che hai riscontrato;
esprimi un giudizio sulle difficoltà specifiche incontrate nell'utilizzo della strumentazione. In che modo hai risolto queste difficoltà?
dai una valutazione del tuo atteggiamento nei confronti dell'esperimento svolto, per esempio, se sei rimasto coinvolto, interessato, se sei stato volonteroso oppure critico rispetto ai normali atteggiamenti al di fuori della sperimentazione. Insomma, in poche parole, se credi di aver lavorato bene o meno;
fornisci una valutazione soggettiva sintetica, indipendentemente dai risultati ottenuti, su quanto credi che l’esercitazione realizzata ti possa essere stata utile sia a fini specifici (per esempio, comprensione dei contenuti fisici trattati), sia generali (coinvolgimento, comprensione dell'uso di modelli, sviluppo di atteggiamenti positivi nei confronti della disciplina.... );
proponi eventuali suggerimenti di revisione (specifici o generali) per l’esperimento svolto e per la procedura adoperata durante l’esercitazione.
Per aiutarti nella compilazione, eccoti una proposta operativa di verbale. Clicca qui e compila il questionario.