Viaggi di istruzione            

 


Anticipo a tutti gli studenti che presenterò al Consiglio di classe una sola richiesta di uscita antimeridiana in orario di lezione che riguarderà una visita al Museo dell'Energia Elettrica che si trova alla Fiera di Roma. La visita, che si farà non prima del mese di Marzo, avrà come obiettivo didattico la conoscenza dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di tipo elettromagnetico: telegrafo (Morse), telefono (Bell), radio (Marconi), televisione, telematica, ecc.) in chiave non solo strumentale ma soprattutto di ricostruzione storica. Le sale di questo interessante e, nel suo genere, unico Museo italiano ci ricordano una storia di oltre due millenni, la cui nascita risale al 600 a.C. quando Talete notò che l'ambra, se strofinata con lana di pecora, acquistava la proprietà di attirare frammenti di pelo e di altri materiali.

Purtroppo la città di Roma offre poco dal punto di vista degli interessi nel campo della "musealità della fisica". Non esiste un solo Museo della Scienza che non sia una visita a qualche stanza di Università; non esiste un Planetario; non esiste un Exibit, ecc.. Di seguito viene dato un elenco di sale museali riguardanti la cultura scientifica a Roma.

Per quanto riguarda i viaggi di istruzione all'estero, suggerisco di visitare a Parigi il museo degli strumenti radiofonici della Maison du Radio-France, al n° 116 dell'Avenue du Président Kennedy, dove è possibile vedere una serie di documenti e apparecchiature del tempo. Il museo ripercorre l'evoluzione delle comunicazioni radiofoniche e televisive, nonchè dei diversi tipi di trasmettitori e ricevitori, a cominciare proprio dalla nascita della radio diffusione con Hertz e del francese Branly. Di quest'ultimo, ovviamente, vi sono testimonianze dirette e abbastanza complete (foto, documenti, ricostruzione del suo laboratorio, apparecchiature) dei suoi tentativi di produrre radiosegnali che trasmessi dalla finestra del suo studio percorsero una distanza di circa 30m. Una successiva trasmissione e ricezione si è verificata, come prevedibile, dalla sommità della Torre Eiffell a opera dello stesso Branly e, successivamente, a distanza di diversi chilometri da Ducruet. Altra tappa importante per una visita museale sull'elettromagnetismo è Londra, al Michael Faraday Museum and Laboratory di Albemarle Street.


Torna alla Home Page