ESPERIENZE

Ma dov’è Caresto?

a cura di Isabella - Gruppo Famiglie

Ma dov’è Caresto?

È una località che fa capo a Sant’Angelo in Vado! (guardate che non è un gioco di parole, è proprio così!).

Posto bellissimo, a pochi chilometri da Urbino, tra le verdi colline marchigiane della valle del Metauro, tutto pace e quiete... se non fosse per tutti quei bambini...

Per forza ci sono tanti bambini, non stiamo parlando di un villaggio turistico, ma di un luogo che da più di vent’anni si dedica alla promozione della spiritualità familiare!

Per il nostro gruppo di famiglie è già la terza volta che partiamo (un po’ stile carovana) e, accompagnati dal nostro coordinatore don Maurizio Chiodi, dedichiamo un fi ne settimana a Caresto alla riflessione sulla nostra coppia e sulla famiglia.

Sono tre giorni di intenso dialogo di coppia (gli esercizi spirituali degli sposi si fanno in coppia, mica in silenzio!) di preghiera, di condivisione di esperienze con altre famiglie: tre giorni che ti danno la carica per ributtarti nella quotidianità domestica che troppo spesso ci appare così faticosa, noiosa, poco appagante...

Quest’anno ci hanno proposto come tema quello della “Regola di vita della famiglia”.

Anche noi, prima di partire, ci siamo chiesti: “Ma che tema è? Ma la Regola non ce l’hanno solo le congregazioni religiose?”.

Insieme alle altre famiglie presenti, ci siamo accorti che anche la nostra “chiesa domestica” ha un profondo bisogno di darsi delle regole proprie, che non siano solo degli orientamenti generali di vita, ma disposizioni concrete che dettino i tempi della vita familiare, come prendere le decisioni, quando e come pregare insieme.

È necessario che noi coniugi troviamo il tempo per stabilire insieme i punti fermi di questa Regola domestica e che insegniamo ai nostri fi gli a rispettarla insieme a noi, crescendo insieme nell’amore reciproco.

Gli argomenti dei ritiri sono tutti nel segno della concretezza e uno dei punti su cui si insiste di più è proprio il dialogo nella coppia, il sapersi ascoltare, il riuscire ad arrivare ad una decisione che sia davvero espressione della volontà della coppia e non solo di uno dei due.

Ma i temi, che cambiano ad ogni fi ne settimana, sono anche quelli della preghiera coniugale, della sessualità: alcuni anni fa abbiamo partecipato ad un ritiro che aveva come tema i tre voti del matrimonio cristiano, cioè povertà, castità ed obbedienza, presentati in un’ottica completamente diversa da quella in cui li percepiamo abitualmente.

L’eremo di Caresto è aperto tutti i fi ne settimana dell’anno a chi vuole approfondire la propria spiritualità familiare e alle coppie di fidanzati che si preparano al matrimonio, ma ospita anche sacerdoti e operatori pastorali che desiderano preparare corsi ed incontri... e persino chi ha vissuto l’esperienza della separazione o del divorzio può trovare a Caresto una mano amica per riprendere il proprio cammino con la Chiesa.

Per chi volesse avere qualche informazione più precisa sul tema dei prossimi ritiri, sulla collana di libri e sulle schede di lavoro pubblicate dalla comunità di Caresto, l’indirizzo è: Comunità di Caresto, 61048, Sant’Angelo in Vado (PU), tel. 0722/818497.

Il sito internet: www.caresto.it.