Bruce / Batman

Nome: Bruce Wayne
Età:
Peso:
Occhi: Blu
Capelli: Neri
Occupazione: Imprenditore e filantropo, proprietario delle Industrie WayneCorp e della Fondazione Wayne; vigilante che va sotto il nome di Batman
Principali Parenti: Thomas Wayne [padre, deceduto]; Martha Wayne [madre, deceduta]; Philip Wayne [zio]
Stato Civile: Celibe
Gruppo di Affiliazione: Justice League of America
Base delle Operazioni: Gotham City, U.S.A.
Indirizzo Corrente: sconosciuto
Data di Nascita: 27 Maggio
Prima Apparizione: Detective Comics #27 (Maggio 1939)

Batman creato da Bob Kane

Tim Sale - "Dark Victory"

ORIGINI

Figlio di Thomas e Martha Wayne, Bruce è l'ultimo rampollo di una delle famiglie più importanti di tutta Gotham City. Fin da piccolo il giovane poteva anche fare affidamento, oltre che sui genitori, anche su un giovane e brillante maggiordomo inglese, Alfred Pennyworth.

Un'infanzia comune per un bambino comune, tragicamente interrotta da un terribile evento. Dopo una sera al cinema a vedere The Sign of Zorro, i Wayne preferirono una passeggiata al solito ritorno a casa in macchina. Questa scelta fu davvero nefasta, infatti, all'ingresso di un vicolo, furono fermati da un rapinatore armato di pistola. Al tentativo di resistenza di Thomas il rapinatore reagì sparando ad entrambi gli adulti, lasciando il piccolo Bruce impietrito vicino ai corpi esanimi dei genitori.

Cresciuto dalla dottoressa Leslie Tompkins e da Alfred, Bruce dimostrò di avere una spiccata intelligenza, ma già covava al suo interno l'ossessione di voler combattere i criminali in modo che nessun altro dovesse soffrire come era successo a lui e ai suoi genitori. I suoi studi furono sempre finalizzati alla realizzazione di questo sogno preferendo la criminologia e la psicologia criminale ad altre branche della conoscenza. Seguì diversi corsi di laurea negli Stati Uniti senza portanrne a termine neanche uno, e dopo essere stato alcuni anni in giro per il mondo ad affinare le arti della lotta corpo a corpo con i maggiori esperti esistenti in ogni disciplina. Finita la sua preparazione fisica e culturale Bruce entrò nella CIA, ma ben presto capì che non era la strada che voleva intraprendere e mollò l'agenzia.

Ossessionato dal voler combattere il crimine nelle strade, decise di intraprendere il ruolo di vigilante ma la sua prima missione si rivelò quasi fatale: scoprì infatti che malgrado la sua grande preparazione fisica e mentale non era in grado di fronteggiare adeguatamente gruppi di malviventi ben organizzati. Mentre si trovava pensieroso nel salotto della grande Villa Wayne un pipistrello si schiantò contro una delle grandi vetrate della stanza e il giovane Bruce ebbe la folgorazione:

"I criminali sono una razza codarda e superstiziosa. Indosserò le loro paure. Entrerò nei loro racconti superstiziosi... un uomo pipistrello... un Bat-Man".

Da allora c'e' un nuovo eroe che vigila sulle strade della grande Gotham City.

TORNA SU