La degustazione

Utenti connessi: 
Birre

Quante volte avete visto persone fare discorsi e dibattiti sul vino? C'è chi dice che preferisce quell'annata, chi preferisce quel vitigno, chi assaggia il vino e ne fa un chilometrico giudizio e così via. Improvvisamente sembrano tutti parlare una lingua aliena! E noi amanti della birra? Veniamo guardati con disprezzo, come se fossimo dei barbari che non possono apprezzare la raffinatezza del vino.

Ma è giunto il momento della riscossa! Come dite? E' difficile? Servono lunghi e complicati studi? FALSO! Se amate le birre sarà una cosa estremamente naturale: con fatica praticamente nulla potrete imparare ad apprezzare fino in fondo quella bevanda ambrata (o dorata, nera, bruna...) che tante volte avete buttato giù senza pensarci tanto. E potrete scoprire che c'è un mondo di aromi, odori e gusti che non sospettavate nemmeno...

Sarà sufficiente scaricare la "Guida alla degustazione delle birre", un fascicolo piccolo e di facile lettura che vi spiegherà in modo semplice tutto ciò che volete sapere; è anche di facile consultazione, per permettervi in ogni momento di trovare le informazioni che cercate. La guida è disponibile in vari formati: per facilitare la stampa vi consiglio di scaricare la versione pdf: per leggerla è necessario avere l'Adobe Acrobat Reader, un programma gratuito che è un vero "must" per tutti, visto che molta parte della documentazione presente su Internet è distribuita in questo formato. Se non l'avete lo troverete di sicuro nel cd allegato ad una rivista qualsiasi, oppure potete scaricarlo da qui.

E' disponibile anche la versione rtf, un formato riconosciuto da tutti i programmi di scrittura. Ci sono inoltre la classica versione txt e la versione latex (per la quale non garantisco la qualità, ho usato una conversione automatica; se ci sono errori e sapete metterci mano scrivetemi). All'interno della guida troverete anche una scheda che potrete usare per catalogare le birre provate.
ATTENZIONE: non spaventatevi leggendo le ultime pagine, che sono in inglese: sono solo la licenza di distribuzione, che è sintetizzata in prima pagina. In sommi capi potete copiare e distribuire liberamente la guida, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, purché non la modifichiate. Se volete modificarla dovrete leggere la licenza, che spiega come dovete comportarvi. Magari però scrivetemi se avete delle idee per migliorarla. Se volete stampare la guida per il vostro uso personale non siete tenuti a stampare anche la licenza inglese, solo la prima pagina deve esserci in ogni caso. Se invece la stampate per regalarla a qualcun'altro è preferibile che la copia sia integrale.

Update: Il sito Mondobirra.org ha chiesto di poter pubblicare la mia guida sulle proprie pagine. Pertanto la troverete anche nelle pagine di mondobirra.org, reimpaginata e a colori in modo da renderla più gradevole esteticamente. La versione che invece potete scaricare da questa pagina è in bianco e nero, per rendere più veloce ed economica la stampa.
Sono onorato di aver avuto una simile proposta da parte di questo splendido sito, che vi invito a visitare.

mondobirra.org

E se anche voi avete un sito che tratta di birre e volete pubblicare la mia guida vi basta scrivermi, così potrò aggiungere qui il vostro link/banner per ringraziarvi. Inoltre vi avviserò tempestivamente nel caso abbia preparato una nuova versione. L'unica cosa che vi chiedo in cambio è di specificare che la guida proviene da questo sito.