') }

Who we are
What we do
Newsroom
Contact Us

Home


11 agosto, 2002
Il gruppo musicale dei Nomadi all'Oasi WWF dei Calanchi di Atri

Domenica 11 agosto numerosi appassionati di musica e natura provenienti da tutta Italia hanno partecipato ad un evento di grande richiamo, I Nomadi nella Riserva dei Calanchi di Atri.

Veduta dei calanchi
della Riserva Naturale
 
Prima di esibirsi in un atteso concerto serale, infatti, il noto gruppo musicale I Nomadi ha visitato la Riserva Naturale dei Calanchi - Oasi WWF (che si trova ad Atri, in provincia di Teramo), prendendo parte ad un’escursione lungo i suoi sentieri alla scoperta dei punti più panoramici. Per la riuscita ottimale della giornata, i promotori del concerto -
Comune di Atri e Provincia di Teramo - avevano chiesto la collaborazione della Riserva e del WWF, che si sono occupati dell’organizzazione di una interessante visita guidata gratuita nell’Oasi.

Beppe Carletti con Umberto
un operatore dell'Oasi

 
L’iniziativa ha riscosso notevole successo, al di là di ogni aspettativa: un centinaio di fan e di semplici amanti della natura ha atteso l’arrivo di Beppe Carletti, leader storico del gruppo, con il quale ha visitato i luoghi più suggestivi della Riserva. Il musicista è rimasto sbalordito di fronte alla maestosità dei calanchi, spettacolari formazioni geologiche originate dall’azione erosiva dell’acqua, presenti su un terreno prevalentemente argilloso. Agli accompagnatori che gli illustravano le peculiarità del territorio ha posto numerose domande, mostrandosi particolarmente interessato. Carletti è stato molto disponibile con i numerosi fan presenti, firmando autografi e facendosi immortalare con loro. Dopo l’incontro l’escursione è proseguita, e i partecipanti hanno raggiunto un altro sentiero, accompagnati dalle guide dell’Oasi, alla scoperta di nuove curiosità sulla flora e sulla fauna presenti. Le persone presenti sono rimaste molto soddisfatte dell’iniziativa, che ha rappresentato uno dei principali appuntamenti del calendario estivo di visita della Riserva dei Calanchi di Atri, ideato e realizzato in collaborazione con il WWF e la Coop. Pacha Mama. Questo programma di escursioni, finalizzato alla fruizione dell’Oasi sia da parte dei turisti che degli abitanti di Atri, sta registrando un notevole successo, come testimoniato dal numero dei partecipanti, che vengono attratti da un’offerta ricca e diversificata. La serata dell’11 agosto è proseguita in Piazza Duchi D’Acquaviva, dove si è tenuto il concerto de I Nomadi, al quale hanno preso parte più di 5.000 persone, molte delle quali hanno visitato il banchetto allestito dal WWF . Prima dell’inizio della musica gli organizzatori hanno ringraziato la Riserva e il WWF, che hanno contribuito alla riuscita di uno degli eventi più attesi e di spicco dell’estate atriana.

Info:Monica Angelici, Direttore Riserva Naturale Calanchi di Atri. tel:085/8780088 email: calatri@inwind.it










Caccia e Bracconaggio
Conservazione e Biodiversità
Le Oasi del WWF in Abruzzo
Parchi e Riserve
Territorio ed Ambiente

 



 



Search Questions? What's New Act Now Home