|
|
|
Al secondo restyling del suo sito, ITWG.COM, tour operator leader nel settore della prenotazione alberghiera online, ci ha chiesto di focalizzare la funzionalità del sito sul core business, senza rinunciare alla ricca dotazione di informazioni turistiche sull'Italia grazie alla quale ITWG.COM è conosciuto in tutto il mondo. Il primo passo nella progettazione della nuova versione del sito è stato l'analisi approfondita di un campione rappresentativo delle statistiche di accesso al sito: abbiamo analizzato 20.000 accessi unici, provenienti da tutto il mondo, determinando i percorsi e le operazioni compiute da ogni visitatore nel corso di ogni sessione. Questo ci ha fornito una "mappa" precisa del sito, e ci ha permesso di determinare le aree di maggiore interesse. Successivamente, abbiamo riprogettato da zero il layout del sito tenendo conto dei dati acquisiti e creando un'interfaccia utente semplice, gradevole e veloce da caricare, in stile "americano". L'intera sequenza delle operazioni necessarie alla prenotazione è stata inoltre ripensata in termini di usabilità del sito, mediante un'analisi dei punti critici e dei colli di bottiglia. I risultati non si sono fatti attendere: a pochi giorni dalla pubblicazione della nuova versione del sito, una nuova analisi degli accessi ha confermato le nostre apettative: i processi di ricerca degli hotel e di prenotazione degli stessi sono risultati più fluidi ed efficaci, mentre il tempo di permanenza sulle pagine informative è aumentato. Abbiamo ottenuto un aumento molto considerevole delle prenotazioni "a buon fine" ed un aumento generale del gradimento del sito.
Vedi anche: - Sito RoomPlease - Sito Italy Hotel Club - Newsletter ITWG |
laura nutini dario agosta - comunicazione e new media home :: portfolio :: laboratorio :: contatti |