Chi sono?

Beh, ... uno dei tanti che in internet si è ritagliato il proprio spazio da dove farsi conoscere agli altri, né più né meno.

Sono nato il 12 Giugno del 1974, quindi ho... fate voi i calcoli degli anni :-).

 

Sono laureato in scienze Politiche presso l'università di Pisa dal 19 Marzo 2002.

Cosa c'entra l'informatica con tutto questo? ... Assolutamente niente.

Per ora è un semplice passatempo. Un passatempo che mi ha portato a sviluppare anche una tesi di laurea, che prima o poi leggerete anche qui, dal titolo:” Internet: Usi e Barriere Per Gli Utenti”.

Per barriere intendo qualsiasi tipo di ostacolo che non permetta a tutti di accedere alle informazioni contenute in rete: lingua, difficoltà di accesso, mancanza di linee telefoniche o computer, limitazioni imposte da alcuni regimi totalitari (Corea o Cina per esempio) e limitazioni dovute alle difficoltà di accesso da parte dei disabili (in particolare il campo che conosco meglio è quello della disabilità visiva).

Io stesso sono un utilizzatore di sistemi informatici per non vedenti ed in effetti il sito stesso che state visitando ve lo dimostra, in quanto per  il momento non troverete nessuna immagine nelle pagine che visiterete, né tantomeno l’impiego di colori o scritte particolari.

Come utilizzo il pc?

Mi servo di un software particolare chiamato Screen reader e di una sintesi vocale collegata  a quest’ultimo.

All'inizio la sintesi vocale si serviva di una scatolina esterna collegata alla porta parallela o seriale del computer, o di schede interne particolari. Adesso invece sfrutta una comunissima scheda audio multimediale, quindi è molto piu' facile usarla.

 Cosè una sintesi vocale?

Per averne una idea almeno sommaria, leggi il link indicato sopra.

 

Per il momento direi che non ho altro di particolarmente interessante da raccontarvi.

Avete un link ad un indirizzo email: usatelo e chiedete quello che volete.

Ritorna alla prima pagina