Il Car Sharing è un servizio innovativo di mobilità sostenibile che consente a più utenti di condividere autoveicoli di diverse tipologie, ottimizzando i costi di gestione per i propri spostamenti.

 

Nato a Berlino alla fine degli anni 80 , il Car Sharing si è diffuso in Europa centrale e attualmente è utilizzato da 40.000 cittadini con 1.800 veicoli in 800 aree di parcheggio. In Svizzera il Car Sharing conta 20.000 iscritti ed è stato promosso dal governo perché contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica. In questa nazione l’obiettivo è di coinvolgere 250.000 cittadini con una riduzione del 2 % dei consumi energetici totali per il trasporto dei passeggeri.

 

Il Car Sharing, già sperimentato in molte altre città europee, consente di fare a meno del proprio veicolo e di utilizzare in qualsiasi ora del giorno ed in qualsiasi giorno dell’anno un’auto di proprietà collettiva. E’ sufficiente acquistare una tessera elettronica in questi parcheggi per noleggiare ad ore un’autovettura elettrica, circolare liberamente nelle zone a traffico limitato e sulle corsie preferenziali degli autobus e parcheggiare gratuitamente nelle zone a sosta tariffata. Il Car Sharing consente al cittadino di eliminare tutte le problematiche connesse all’auto di proprietà (riparazioni, garage, assicurazione, bollo..), utilizzando il veicolo in base ai propri bisogni (una city card per andare in centro, una macchina più grande per i week-end), ma soprattutto di risparmiare denaro. Alcuni studi mostrano che, per chi percorre meno di 8.000 - 12.000 km l’anno, il vantaggio si traduce in un risparmio circa di 1 - 2 milioni di lire l’anno.  L’interesse delle Pubbliche Amministrazioni per il Car Sharing, invece, deriva dal fatto che, se utilizzato su larga scala, esso contribuirà a ridurre sensibilmente le emissioni di gas inquinanti.

 

La città di Palermo ha aderito alla rete ICS Iniziativa Car Sharing con Delibera di Consiglio Comunale del 27 Febbraio 2002. Con tale atto l'Amministrazione Comunale si impegna a sviluppare e implementare il già esistente sistema di Car Sharing adeguandolo agli standard nazionali della rete ICS.

 

 

Il nuovo servizio di car sharing secondo lo standard nazionale I.C.S.

- 15 parcheggi in città e 40 auto a metano

- costi dalle ore 7.00 alle 22.00:  2 euro all’ora + 0,40 euro a km percorso.

- costi dalle ore 22.00: 0,70 euro all’ora + 0,40 euro a km percorso.

- abbonamento al servizio: 100 euro all’anno.

- percorri le corsie preferenziali e non paghi i parcheggi nelle zone blu.

- non paghi il carburante, ma solo l'utilizzo temporaneo dell'auto.

per le info dettagliate su abbonamento e prenotazioni: www.carsharingpalermo.it