aree  tematiche 

 

ARCHIVIO PROGETTI

 

BOLLINO  BLU

Progetto Autopulita

Controllo gas di scarico autoveicoli.

ELENCO AUTORIPARATORI

AUTORIZZATI

e modulistica 

necessaria

 

PORTALENERGIA

Efficienza e certificazione

energetica edifici,  

uso razionale dell'energia 

uso fonti rinnovabili, incentivi e detrazioni fiscali

Rilievo inquinamento acustico Palermo anno 2007

 

L'ambiente per gli europei

 

A.R.P.A. Sicilia

 

Euroinfosicilia

 

Informazione

Programma Operativo

2007-2013

 

AMG Energia Gas

 

AMIA igiene ambientale

 

AMAT trasporti urbani

 

AMAP acquedotto urbano

 

aree 

tematiche 

thematic areas

 

INQUINAMENTO

ATMOSFERICO

air pollution

 

legislazione

inquinamento atmosferico

 

giurisprudenza 

inquinamento atmosferico

 

MOBILITA' SOSTENIBILE

sustainable mobility

 

MOBILITY MANAGEMENT

PALERMO

 

libro bianco europeo

sui trasporti

 

legislazione  mobilità

 

 

PIANO ENERGETICO COMUNALE

E FONTI RINNOVABILI

Local Energy Plan & use of renewable energy

 

legislazione energia

 

giurisprudenza energia

 

Homepage del Comune di Palermo       

Città di Palermo, Assessorato Ambiente e Territorio, Servizio Ambiente ed Ecologia 

unità operativa "energia e mobilità sostenibile"  energiaemobilitasostenibile@comune.palermo.it

Ph +39.091.740.7329/7303 - Fax +39.091.9827850 -  Via dello Spirito Santo 35,  90134 Palermo

 

Premio Ancitel 2009 energia & ambiente, premiato il comune di Palermo

Progetto Metano (finanziamenti nazionali per infrastrutture e veicoli)

Incentivi ministeriali per impianti metano per autotrazione (Decreto dic. 2001) Il 2° Accordo (sett. 2006) non è operativo per gli impianti.

leggi il 6° verbale del Comitato di Progetto (2011)

MOBILITA' URBANA - Qualità dell'aria, circolazione veicoli

dati giornalieri sulla qualità dell'aria A PALERMO, a cura dell'AMIA

 

Ordinanza n. 59 del 15 gennaio 2010, chiusura al traffico veicolare nei weekend in via maqueda e Ruggero Settimo -Dalle 16 alle 20 il sabato in via via Ruggero Settimo e via Maqueda, dalle 8 alle 20 la domenica in via libertà (da p.zza Mordini), via Ruggero Settimo e via Maqueda-

 

Ordinanza n. 305 del 2 marzo 2010, targhe alterne  -Misure antismog, circolazione a targhe alterne da lunedì a venerdì per veicoli euro 0, 1, 2, 3-

 

 

Il servizio di car sharing a Palermo

secondo lo standard nazionale I.C.S.

info dettagliate su abbonamento e prenotazioni:

www.carsharingpalermo.it

 

 

 

Inquinamento acustico: modulo per richiesta autorizzazione in deroga ai valori limite sull’inquinamento acustico, per un massimo di 4 eventi (L. 447/1995)  

 

 MOBILITA'  SOSTENIBILE   -  Piani

PIANO DEGLI INTERVENTI STRATEGICI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE 

(A.P.Q. Riqualificazione urbana e miglioramento della qualità della vita; piano adottato con Delibera di G.M.  n° 300 del 12.11.2007)

Forum tematico sul Piano strategico della mobilità sostenibile (28.03.2007)

1°documento integrativo al "Piano ...", approfondimento agli argomenti:

   - Concertazione con il territorio ed i portatori di interesse

   - I sistemi di trasporto a guida vincolata nell'area metropolitana di Palermo

   - Viabilità e Trasporto Privato

   - Il porto e le sue interazioni lato terra

   - Piano d’azione

   - Monitoraggio del Piano

   - Sostenibilità economica ed amministrativa

2° documento integrativo al "Piano .....", approfondimento agli argomenti:

    - Piano d’azione (Schede riassuntive degli interventi prioritari)

 

PIANO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA E POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO (Bando Ministero dell'Ambiente; piano approvato con Delibera G.M. del 27.11.2007)

 

PARCHEGGIO ZONE BLU punti e modalità per il rilascio  dei pass per le zone blu

 MOBILITA' SOSTENIBILE  -   incentivi per veicoli a 2 e 4 ruote

Decreto Reg.le Ass.to Industria del 26.11.2008, attività di distribuzione di carburanti per autotrazione in Sicilia. Impianti di distribuzione di carburanti con GPL o metano, e moduli fotovoltaici della potenza pari ad almeno 10 kWP (GURS del 5 dic. 2008 n. 56).

 

 MOBILITA' SOSTENIBILE -    Piste ciclabili

5.12.2007    PISTA CICLABILE DA PIAZZA LENNON ALL'ACQUASANTA   Un itinerario di sette chilometri dalla costa alla circonvallazione. 7 mila metri di pista ciclabile da piazza John Lennon a piazza Acquasanta. Il percorso principale: via Borremans, via Zandonai, via Notarbartolo, via Pecoraro, via Giusti, piazza Unità d'Italia, via D'Annunzio, via Rutelli, via Autonomia Siciliana e via Ammiraglio Rizzo.

16.01.2008     ITINERARIO CICLABILE COSTIERO   Un itinerario di 6 chilometri lungo l'asse costiero. Da via Piano dell'Ucciardone, via Archirafi all'ingresso del parco della Favorita. Il tracciato passa attraverso via Lincoln, Foro Italico, corso Vittorio Emanuele, Cala, via Crispi, via dei Cantieri, via Ammiraglio Rizzo e via della Favorita, fino all'ingresso del parco.


 PORTALE SU EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI E FONTI RINNOVABILI

EFFICIENZA, CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI E AGEVOLAZIONI FISCALI (DETRAZIONE 55% IRPEF), USO DELLE FONTI RINNOVABILI E INCENTIVI

RISPARMIO ENERGETICO - nell'ambito dell'implementazione dei servizi di Amg Energia e del percorso di stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili in forza al Comune, la Giunta municipale, con Delibera del 30 Marzo 2007, ha dato il via libera ad AMG Spa per avviare il servizio di risparmio energetico, "energy auditing", e il servizio di verifica degli impianti termici, istituiti con un provvedimento del Consiglio comunale il 12 aprile del 2006. Per espletare questi servizi, Amg si avvarrà di 23 lavoratori socialmente utili (15 lavoratori per il controllo delle caldaie, ai sensi del D.P.R. 412/93 e D.P.R. 551/99, e 8 lavoratori per il servizio di "energy auditing").

VerificA  impianti termici  verifiche dello stato di manutenzione, di esercizio e del rendimento di combustione degli impianti termici

 

19.11.2008   BOLLETTA DEL GAS, BONUS PER FAMIGLIE A BASSO REDDITO, ANZIANI E DISABILI  - Un contributo fino a 300 euro alle fasce deboli, famiglie a basso reddito, anziani e portatori di handicap, per sostenere il costo della bolletta del gas. Dal 12 gennaio 2009 le circoscrizioni sono abilitate ad accogliere le istanze relative al "bonus energia". Le otto circoscrizioni comunali sono già in grado di distribuire, ai cittadini che ne facciano richiesta, gli appositi modelli di domanda, che sono disponibili sul sito www.sgate.anci.it (Sistema Gestione Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche). La domanda potrà essere presentata da persone economicamente disagiate, già seguite dal servizio sociale territoriale, da persone anziane (uomini 65 anni, donne 55 anni), persone portatrici di handicap (legge 104 art.3, comma 3), che abbiano un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore a 7.000 euro (nucleo composto da 1 sola persona), non superiore a 7.500 euro (nucleo composto da 2 persone), non superiore a 8.000 euro (nucleo composto da 3 o più persone).


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 Febbraio 2005: il protocollo di Kyoto diventa Legge. Buone prassi  per il risparmio energetico e  riduzione delle emissioni di CO2 (a cura del Kyoto Club, Legambiente e AzzeroCO2)

 

L'Unità Operativa "Energia e Mobilità Sostenibile" si occupa di promuovere ed attuare le politiche per la mobilità sostenibile e la pianificazione energetica anche attraverso l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili nella città di Palermo. Il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico ed acustico, le iniziative di mobilità sostenibile, la realizzazione di impianti  solari termici e fotovoltaici, sono alcune delle iniziative che sono state ad oggi sviluppate, anche attraverso progetti cofinanziati dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Ambiente.

Il lavoro di partenariato con altre città europee assicura un proficuo scambio di conoscenze. Le reti a cui partecipa: 

   ICLEI - The International Council for Local Environmental Initiatives   Rete di città EUROCITIES

ICLEI, rete mondiale di città, che ha come obiettivo prioritario la formazione del personale dei vari governi locali e il lancio di attività volte a stimolare le città europee ad adottare soluzioni comuni finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. 

EUROCITIES, rete delle città europee che si occupa di stimolare le città aderenti ad adottare tutte le decisioni del Parlamento Europeo in tema di Ambiente, Energia, Mobilità, Cultura e Affari Sociali. La città di Palermo è da anni  partner dei Comitati Ambiente e Trasporti del network EUROCITIES.  

ACCESS è il gruppo di lavoro di EUROCITIES che si occupa delle attività finalizzate alla lotta contro l'inquinamento atmosferico urbano attraverso iniziative mirate alla riduzione della circolazione dei mezzi privati inquinanti ed alla promozione del trasporto pubblico e di sistemi innovativi di mobilità.

La realizzazione di questo sito rappresenta la comunicazione su:

- attività intraprese dall'Unità Organizzativa "Energia e Mobilità Sostenibile";

- pianificazione e progettualità dell'amministrazione comunale nell'area "energia" e "mobilità";

- informazioni utili nel campo dell'energia (e uso di fonti rinnovabili) e della mobilità sostenibile (incentivi, ecc).


p r o g e t t i       a t t i v i t à        i n i z i a t i v e

inquinamENTO acustico      zonizzazione acustica     attività e normativa nazionale

rilievo inquinamento acustico Palermo anno 2007 (attraverso la rete di centraline fisse per il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico)

 

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO attività dell'amministrazione e normativa nazionale

 

Project Cycle Management  Manuale della Gestione del Ciclo del Progetto  Form per la presentazione di proposte progettuali all'Assessorato Ambiente. Metodologia comunitaria per rendere intelligibile i contenuti del progetto ai valutatori, mantenendo cautelata la libertà progettuale. Vedi il FORM e adotta questo schema.

 

GREEN PUBLIC PROCUREMENT  ACQUISTI VERDI   Su impulso del Servizio Ambiente è stato approvato con Delibera di GM 390 del 23.9.2004 l'adesione dell'Amministrazione Comunale al GREEN PUBLIC PROCUREMENT, politica promossa dall'Unione Europea che predilige gli acquisti di beni con requisiti ecologici. Di concerto con il Settore Provveditorato sono stati avviati bandi inserendo prodotti che hanno un basso impatto ambientale o il cui ciclo di vita non comporta uno spreco di energia non rinnovabile.

 

INIZIATIVA CARBURANTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Contributi (309,87 €/auto, lire 600.000/auto) per la conversione a GPL o metano di auto a benzina/gasolio.

Incentivi 2007 per trasformazione auto a gpl/metano  (incentivi finanziaria 2007 + ulteriore sconto 15%  iniziativa "a tutto gas")

Incentivi statali 2009 per convertire gli autoveicoli al Gpl o al Metano (350 € Gpl - 500 € Metano)

 

PROGETTO AUTOPULITA (BOLLINO BLU)  Controllo dei gas di scarico degli autoveicoli circolanti nella città di Palermo. Norme da seguire per il controllo. Area informazioni per i cittadini e autoriparatori

 

VerificA  impianti termici   D.P.R 412/93 E S.M.I.  Verifiche dello stato di manutenzione e di esercizio, nonché del rendimento di combustione degli impianti termici

 

sperimentazione e monitoraggio di sistemi impiantistici integrati da colletori solari termici ed impianti convezionali a metano  Studio sulle soluzioni impiantistiche per ottimizzare l’integrazione tra gli impianti solari e gli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria alimentati a gas.

 

 

Peace in the world webmaster  U.O. "energia  e mobilità sostenibile" 

setting ideale per la visualizzazione della pagina: media (internet explorer) - normale (mozilla firefox)