HOME

INQUINAMENTO ATMOSFERICO 


INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Progetto  DISIA II Completamento della rete di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico

Il piano esecutivo per il rilevamento atmosferico ed acustico dell’A.C. prevede l’installazione di n. 3 nuove stazioni di monitoraggio da posizionarsi nell’area urbana della Città di Palermo, nonché la realizzazione di un laboratorio chimico per le analisi ambientali e le attività di supporto. La realizzazione del progetto esecutivo e della sua realizzazione è stata affidata all’AMIA (D.G. n.350 del 18.06.99) come avviene per l’attuale rete costituita da n. 7 stazioni.

L’AMIA ha proceduto ad adeguare la rete esistente con la posa in opera di strutture ed apparecchiature automatiche per il monitoraggio in continuo della concentrazione di benzene in atmosfera così come previsto dall’art. 5 del D.M. 25.11.94, e per il monitoraggio degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) in atmosfera, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 25.11.94.

Nelle more della messa in esercizio della rete fissa per il rilevamento del benzene, l’Amministrazione Comunale ha disposto all’AMIA di effettuare delle campagne di monitoraggio del benzene con "campionatori passivi" per la redazione dei "Rapporti della Qualità dell'Aria 1999-2001" e predisporre un programma di intervento per la riduzione dei rischi da inquinamento da benzene. In seguito a tali rilevamenti sono state emesse delle Ordinanze Sindacali restrittive in materia di traffico autoveicolare, in caso di inquinamento atmosferico.

Le nuove stazioni, collaudate da una commissione tecnica nominata dal Ministero dell’Ambiente, sono entrate in funzione nel mese di febbraio 2002 e consentono il monitoraggio in continuo della concentrazione in atmosfera del benzene e degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici).

      

         

                        

                        

                        

  NUOVE STAZIONI DI

   MONITORAGGIO