GESTIONE AMBIENTALE Progetto EURO-EMAS, Programma LIFE 98 (DG XI Ambiente)
|
||
Progetto EURO-EMAS I
Comuni rivestono il ruolo di protagonisti principali dell’economia
locale, oltre a costituire il livello governativo più vicino ai
cittadini. Hanno inoltre
un’influenza decisiva sul comportamento ambientale del vasto pubblico,
come pure un impatto diretto e significativo sull’ambiente tramite i
servizi offerti. Sostenuto da EC Life,
il progetto EURO-EMAS mira a dimostrare la validità paneuropea
dell’attuazione di EMAS al livello dei Comuni.
Nel corso di un periodo di tre anni, i partecipanti al progetto
si sono prefissi di: raggiungere un miglioramento della prestazione
ambientale; dimostrare il valore di EMAS per quei Comuni europei che
intendono migliorare le rispettive prestazioni ambientali; sviluppare e
divulgare un quadro di riferimento teorico e una serie di strumenti
pratici per promuovere un più ampio intervento comunale nella gestione
ambientale; infine, fornire assistenza ai Comuni nel tentativo di
progredire verso un approccio coerente, comune e coordinato alla
gestione dei problemi ambientali europei. Il progetto ha creato e sviluppato un sito Web ed un’infrastruttura per le esigenze di
formazione al fine di assistere i Comuni nelle fasi iniziali di
attuazione dell’EMAS, come pure di facilitare lo scambio di esperienze
e di buona prassi. L’obbiettivo più innovativo del progetto è
consistito
probabilmente nell’aver concepito e messo alla prova un sistema di ‘pari
revisione’ fra i Comuni allo scopo di consentire la ‘valutazione’
dei risultati raggiunti durante le varie fasi di attuazione dell’EMAS. Risultati. Il
progetto ha analizzato gli ostacoli generalmente incontrati dai Comuni
europei in fase di attuazione dell’EMAS. Tali ostacoli sono stati
illustrati e descritti fornendo esempi basati su studi di casi pratici.
Ciò ha dato vita alla creazione di un elenco di tecniche e suggerimenti
per l’abbattimento degli ostacoli al processo di attuazione EMAS, con
un’enfasi particolare sugli studi di casi di buona prassi. La
relazione finale presenta i risultati di una ricerca estremamente
interessante dal punto di vista della strategia e della prassi politica
che sarà indubbiamente utilissima a tutti i funzionari comunali
responsabili dell’attuazione di EMAS. I
Comuni e le altre organizzazioni associate al progetto hanno esaminato
onestamente sia la gestione globale del progetto stesso, che il
contributo apportato individualmente dai partners. In tal modo, sono
stati in grado di identificare successi ed insuccessi del processo di
gestione del progetto. Dopo aver fornito un’analisi approfondita degli
insegnamenti utili tratti dall’esperienza EMAS, i partners hanno
deciso di condensarli in una serie di direttive per facilitare la
gestione positiva di presenti e futuri progetti paneuropei. I
partners hanno anche esplorato i vari modi in cui EMAS contribuisce a
migliorare le prestazioni ambientali, ponendo un’enfasi particolare
sul miglioramento della qualità dei servizi offerti. Tuttavia, i partecipanti al progetto EURO-EMAS
sono riusciti, talvolta, a quantificare tali risparmi finanziari. A tale riguardo,
si è tentato di attribuire valori economici a costi e vantaggi, anche
se la maggior parte dei partners ha riferito di avere avuto grosse
difficoltà a reperire i dati necessari allo scopo. Di conseguenza, si
propongono alcuni principi-guida riguardo alla prassi migliore da
adottare per replicare e massimizzare il risparmio sui costi. Oltre al
risparmio sui costi, EMAS fornisce una vasta gamma di vantaggi ai Comuni
associati, alcuni dei quali sono stati trascurati nelle ricerche e nei
manuali di buona prassi precedentemente pubblicati. EURO-EMAS ha
analizzato i vantaggi derivanti da: efficiente controllo della gestione
del progetto; rafforzamento dell’immagine pubblica della città;
aumento dell’allocazione di fondi e
sistema indipendente di verifica per valutare coerenza e
continuità delle prestazioni. EMAS
richiede e consente anche di dimostrare attivamente un impegno nei
confronti delle problematiche ambientali. Insieme a tutti questi
vantaggi esiste inoltre la garanzia che i Comuni si impegnano a
rispettare gli obblighi legali di loro pertinenza, a stabilire un
margine competitivo e a motivare ed assistere il personale dipendente.
Infine, i partners hanno confermato l’importanza cruciale della
formazione all’interno del processo di attuazione EMAS per la riuscita
del progetto. Il
progetto ha altresì individuato e definito gli ostacoli sorti nel corso
del processo di attuazione di EMAS da parte dei Comuni.
Allo scopo di aiutare le città a superare tali ostacoli, è stata
sviluppata e sperimentata una Guida
‘ragionata’. La Guida descrive non solo gli ostacoli suddetti, ma
riporta anche le soluzioni innovative (e tradizionali) escogitate dai
Comuni. L’uso di studi di casi pratici è servito ad incoraggiare
altre città a stabilire un confronto fra la propria situazione
particolare e quella delle città associate al progetto.
Il
progetto ha confermato il principio secondo cui l’attuazione positiva
dell’EMAS richiede un’assistenza tecnica di ottima qualità e un
processo continuo di resoconti, verifiche e commenti relativi al
progresso e alle prestazioni. Le reti di supporto ed assistenza
all’interno del progetto hanno soddisfatto alcune di queste esigenze.
Gli studi di casi pratici sono stati utilizzati per mostrare I vari modi
in cui le città sono venute incontro ad altri bisogni insoddisfatti. Il
sistema di pari revisione è risultato uno strumento
indispensabile al fine di individuare mancanze e punti deboli al livello comunale ed ha ispirato i
partecipanti ad offrire critiche costruttive e a proporre obbiettivi
impegnativi. La relazione comprende la descrizione completa e la
valutazione critica del sistema di revisione tra pari. EURO-EMAS si è
costantemente impegnato a promuovere EMAS negli stati membri dell’UE e
in altri paesi. Per un esame completo delle attività di promozione
pubblicitaria e divulgazione del progetto, si rimanda alla lettura della
relazione. Da notare, in particolare, l’entusiasmo con cui i Comuni
serbi e quelli appartenenti alla Repubblica Ceca hanno adottato EMAS
come strumento di gestione per migliorare le rispettive prestazioni
ambientali. Il caso di Palermo Il Gruppo Ambiente del Settore Urbanistica, che ha
partecipato attivamente al progetto, sta
procedendo all’applicazione del processo EMAS al suo interno. Il
Gruppo Ambiente trasmetterà l’esperienza EMAS agli altri gruppi di
lavoro del Settore Urbanistica, come buona prassi, e anche agli altri
Settori dell'Amministrazione Comunale affinché il processo EMAS venga applicato nella maniera più
ampia possibile a livello locale. Questo progetto rappresenta
un’importante opportunità per rendere attuabile la certificazione
nazionale EMAS II di vari Settori dell'Amministrazione Comunale.
I documenti prodotti dalle varie città aderenti al progetto EURO-EMAS riguardano:
|