energia e mobilità sostenibile 

GESTIONE AMBIENTALE

Progetto  EURO-EMAS, Programma LIFE 98 (DG XI Ambiente)

 



il regolamento EMAS II

Progetto  EURO-EMAS

I Comuni rivestono il ruolo di protagonisti principali dell’economia locale, oltre a costituire il livello governativo più vicino ai cittadini.  Hanno inoltre un’influenza decisiva sul comportamento ambientale del vasto pubblico, come pure un impatto diretto e significativo sull’ambiente tramite i servizi offerti. Sostenuto da EC Life, il progetto EURO-EMAS mira a dimostrare la validità paneuropea dell’attuazione di EMAS al livello dei Comuni.  Nel corso di un periodo di tre anni, i partecipanti al progetto si sono prefissi di: raggiungere un miglioramento della prestazione ambientale; dimostrare il valore di EMAS per quei Comuni europei che intendono migliorare le rispettive prestazioni ambientali; sviluppare e divulgare un quadro di riferimento teorico e una serie di strumenti pratici per promuovere un più ampio intervento comunale nella gestione ambientale; infine, fornire assistenza ai Comuni nel tentativo di progredire verso un approccio coerente, comune e coordinato alla gestione dei problemi ambientali europei. Il progetto ha creato e sviluppato un sito Web ed un’infrastruttura per le esigenze di formazione al fine di assistere i Comuni nelle fasi iniziali di attuazione dell’EMAS, come pure di facilitare lo scambio di esperienze e di buona prassi. L’obbiettivo più innovativo del progetto è consistito probabilmente nell’aver concepito e messo alla prova un sistema di ‘pari revisione’ fra i Comuni allo scopo di consentire la ‘valutazione’ dei risultati raggiunti durante le varie fasi di attuazione dell’EMAS.

Risultati.

 Il progetto ha analizzato gli ostacoli generalmente incontrati dai Comuni europei in fase di attuazione dell’EMAS. Tali ostacoli sono stati illustrati e descritti fornendo esempi basati su studi di casi pratici. Ciò ha dato vita alla creazione di un elenco di tecniche e suggerimenti per l’abbattimento degli ostacoli al processo di attuazione EMAS, con un’enfasi particolare sugli studi di casi di buona prassi. La relazione finale presenta i risultati di una ricerca estremamente interessante dal punto di vista della strategia e della prassi politica che sarà indubbiamente utilissima a tutti i funzionari comunali responsabili dell’attuazione di EMAS.

 I Comuni e le altre organizzazioni associate al progetto hanno esaminato onestamente sia la gestione globale del progetto stesso, che il contributo apportato individualmente dai partners. In tal modo, sono stati in grado di identificare successi ed insuccessi del processo di gestione del progetto. Dopo aver fornito un’analisi approfondita degli insegnamenti utili tratti dall’esperienza EMAS, i partners hanno deciso di condensarli in una serie di direttive per facilitare la gestione positiva di presenti e futuri progetti paneuropei.

I partners hanno anche esplorato i vari modi in cui EMAS contribuisce a migliorare le prestazioni ambientali, ponendo un’enfasi particolare sul miglioramento della qualità dei servizi offerti. Tuttavia, i partecipanti al progetto EURO-EMAS sono riusciti, talvolta, a quantificare tali risparmi finanziari. A tale riguardo, si è tentato di attribuire valori economici a costi e vantaggi, anche se la maggior parte dei partners ha riferito di avere avuto grosse difficoltà a reperire i dati necessari allo scopo. Di conseguenza, si propongono alcuni principi-guida riguardo alla prassi migliore da adottare per replicare e massimizzare il risparmio sui costi. Oltre al risparmio sui costi, EMAS fornisce una vasta gamma di vantaggi ai Comuni associati, alcuni dei quali sono stati trascurati nelle ricerche e nei manuali di buona prassi precedentemente pubblicati. EURO-EMAS ha analizzato i vantaggi derivanti da: efficiente controllo della gestione del progetto; rafforzamento dell’immagine pubblica della città; aumento dell’allocazione di fondi e  sistema indipendente di verifica per valutare coerenza e continuità delle prestazioni.  EMAS richiede e consente anche di dimostrare attivamente un impegno nei confronti delle problematiche ambientali. Insieme a tutti questi vantaggi esiste inoltre la garanzia che i Comuni si impegnano a rispettare gli obblighi legali di loro pertinenza, a stabilire un margine competitivo e a motivare ed assistere il personale dipendente. Infine, i partners hanno confermato l’importanza cruciale della formazione all’interno del processo di attuazione EMAS per la riuscita del progetto.

 Il progetto ha altresì individuato e definito gli ostacoli sorti nel corso del processo di attuazione di EMAS da parte dei Comuni. Allo scopo di aiutare le città a superare tali ostacoli, è stata sviluppata e sperimentata una Guida ‘ragionata’. La Guida descrive non solo gli ostacoli suddetti, ma riporta anche le soluzioni innovative (e tradizionali) escogitate dai Comuni. L’uso di studi di casi pratici è servito ad incoraggiare altre città a stabilire un confronto fra la propria situazione particolare e quella delle città associate al progetto.

 Il progetto ha confermato il principio secondo cui l’attuazione positiva dell’EMAS richiede un’assistenza tecnica di ottima qualità e un processo continuo di resoconti, verifiche e commenti relativi al progresso e alle prestazioni. Le reti di supporto ed assistenza all’interno del progetto hanno soddisfatto alcune di queste esigenze. Gli studi di casi pratici sono stati utilizzati per mostrare I vari modi in cui le città sono venute incontro ad altri bisogni insoddisfatti. Il sistema di pari revisione  è risultato uno strumento indispensabile al fine di individuare  mancanze e punti deboli al livello comunale ed ha ispirato i partecipanti ad offrire critiche costruttive e a proporre obbiettivi impegnativi. La relazione comprende la descrizione completa e la valutazione critica del sistema di revisione tra pari. EURO-EMAS si è costantemente impegnato a promuovere EMAS negli stati membri dell’UE e in altri paesi. Per un esame completo delle attività di promozione pubblicitaria e divulgazione del progetto, si rimanda alla lettura della relazione. Da notare, in particolare, l’entusiasmo con cui i Comuni serbi e quelli appartenenti alla Repubblica Ceca hanno adottato EMAS come strumento di gestione per migliorare le rispettive prestazioni ambientali.

Il caso di Palermo

Il Gruppo Ambiente del Settore Urbanistica, che ha partecipato attivamente al progetto, sta procedendo all’applicazione del processo EMAS al suo interno. Il Gruppo Ambiente trasmetterà l’esperienza EMAS agli altri gruppi di lavoro del Settore Urbanistica, come buona prassi, e anche agli altri Settori dell'Amministrazione Comunale affinché il processo EMAS venga applicato nella maniera più ampia possibile a livello locale. Questo progetto rappresenta un’importante opportunità per rendere attuabile la certificazione nazionale EMAS II di vari Settori dell'Amministrazione Comunale.  

I documenti prodotti dalle varie città aderenti al progetto EURO-EMAS riguardano:

  1. spiegazione per step del processo EMAS (presentazione in powerpoint),                                                  

  2. risultati della città di Palermo:

  3. risultati delle atre città del progetto

  4. depliant esplicativo del Progetto EURO-EMAS