energia e mobilità

     ANCITEL ENERGIA & AMBIENTE 2009     

EFFICIENZA ENERGETICA – CONSEGNATO AL SAIE DI BOLOGNA IL PREMIO “SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE PER IL COMUNE”.

Il Comune di Palermo si classifica primo per la Categoria 2 (Migliore realizzazione per l’efficienza energetica nell’edilizia comunale non abitativa).

Il progetto è stato realizzato dal Servizio Ambiente ed Ecologia - U.O. Energia e mobilità sostenibile. 

Cerimonia consegna Premio Sostenibilità, Bologna 30.10.2009 SAIE

Ancitel Energia & Ambiente e Saint-Gobain Sistema Habitat premiano 4 Comuni e un Consorzio di Comuni. Venerdì 30 ottobre, presso la “Piazza dell’Energia” di SAIENERGIA, il nuovo salone delle energie rinnovabili e tecnologiche a basso consumo per il costruire sostenibile che si svolge nell’ambito del SAIE di Bologna, sono stati premiati i Comuni vincitori della Prima Edizione del “Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune - Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia”.

La Giuria del Premio, composta da Filippo Bernocchi - Delegato ANCI per le politiche dell’ambiente e dell’energia, dal Prof. Giuliano Dall’O’ del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, da Gianni Scotti della delegazione Italiana Habitat Saint-Gobain e da Mario Massaro – Consulente di
Ancitel Energia e Ambiente e membro di una Commissione tecnica presso il Ministero dell’Ambiente, ha premiato quattro Enti locali che si sono distinti per aver adottato soluzioni a favore di un’edilizia efficiente e sostenibile:i Comuni di Cerzeto (CS), Palermo e Castelnuovo Magra (SP) e il Consorzio di 26 Comuni del Mantovano,e ha conferito due menzioni particolari al Comune di San Salvo (CH) e al Comune di Brusaporto BG).

Il Premio, lanciato lo scorso aprile e rivolto a tutti i Comuni Italiani e ai Consorzi/Unioni fra Comuni distinti in due fasce in base alla popolazione (Enti fino a 10.000 abitanti e Enti con oltre i 10.000 abitanti), si pone come principale obiettivo la valorizzazione delle migliori esperienze dei Comuni in tre ambiti chiave, identificati dalle tre categorie:

•  Categoria 1: edilizia abitativa comunale (ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni);
•  Categoria 2: edilizia comunale non abitativa (ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni);
•  Categoria 3: azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovracomunale per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nell’edilizia abitativa.

“L’iniziativa, ispirata dai principi di integrazione, innovazione, estetica, rispetto per l’ambiente e riduzione dei consumi energetici, si pone in perfetta sintonia con la filosofia Saint-Gobain Sistema Habitat Comfort Ecovolution - afferma Gianni Scotti - Presidente Gruppo Saint-Gobain Italia.“Noi riteniamo che il dialogo tra il mondo delle industrie e delle istituzioni sia di fondamentale importanza e costituisca la vera innovazione. Rispettare gli obiettivi comuni di efficienza e sostenibilità ambientale nei processi di urbanizzazione è un’esigenza di entrambi. Il nostro impegno si traduce in progetti concreti, attraverso i quali desideriamo dimostrare agli operatori del settore e alle Amministrazioni locali, la volontà di dialogare con loro, di interpretare ed anticipare i loro bisogni, grazie ad una costante e continua ricerca di soluzioni innovative, sia nell’edilizia privata che in quella pubblica”. La collaborazione tra Ancitel Energia e Ambiente e Saint-Gobain, che è alla base del Premio conferito ai Comuni virtuosi, è infatti tesa a favorire l’accrescimento della consapevolezza e delle competenze delle Amministrazioni Comunali nel processo di qualificazione e riqualificazione del settore edilizio in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

 

 

Il Comune di Palermo si classifica primo per la Categoria 2 (Migliore realizzazione per l’efficienza energetica nell’edilizia comunale non abitativa). L’intervento, realizzato nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea con il Programma Quadro “Zero Emission Neighbourhoods” (Z.E.N. - Quartiere ad Emissione Zero), ha avuto per oggetto la riqualificazione energetica della scuola materna “Giotto” nel quartiere Malaspina-Palagonia, con l’implementazione di soluzioni progettuali innovative per il controllo ambientale invernale, ma soprattutto estivo. Il progetto inoltre ha previsto un’azione di divulgazione verso i bambini, con la realizzazione del cartone animato “Peo”. Riteniamo che questo progetto abbia una importanza esemplare per le realtà del Mezzogiorno d’Italia.